Pallacanestro

La Viola Reggio Calabria vince in volata: primo stop in casa per Milazzo

La Svincolati Milazzo cede il passo alla Pallacanestro Viola nel minuto finale, al termine di un match combattuto, che ha visto entrambe le compagini alternarsi nel comando della gara. Si parte con Milazzo ancora priva di Battaglia e Barbera: quest’ultimo è a referto ma non utilizzabile. Dopo un avvio equilibrato i padroni di casa tentano l’allungo grazie alle bombe di Manfrè e Sindoni con il punteggio sul 15-7 a metà della prima frazione. La Viola accorcia ma è ancora Sindoni, due triple consecutive per lui, a lanciare i mamertini sul +12.

La Svincolati Milazzo si carica in mezzo al campo (foto Giuseppe De Paoli)

I calabresi non ci stanno e con Mavric e l’ucraino Tyrtyshnyk in evidenza chiudono il primo periodo sul -6 (27-21). Il secondo quarto registra in avvio il nuovo allungo in doppia cifra dei ragazzi di coach Trimboli (+11). Ma i reggini non mollano e, trascinati ancora da Tyrtyshnyk, dapprima riducono il gap ed a seguire agguantano la parità (33-33) a 6’15 dal riposo lungo. Coach Trimboli viene espulso per proteste dall’arbitro Barbagallo, i milazzesi accusano il colpo e così i neroarancio ne approfittano. È 40-48 al suono della seconda sirena.

Al rientro la Svincolati si scuote, va sul -3 dopo 2’30 di gioco con Odigie e Manfrè sugli scudi. La Viola prova a scappare nuovamente ma Milazzo agguanta la parità, con il canestro dalla media di Bolletta. Gli ospiti non demordono e rimettono il muso avanti ma il giovane Scredi, ben coadiuvato da Guerra e Odigie, trascina i suoi sul +4 al giungere della penultima sirena (66-62). Gli ultimi dieci minuti proseguono in totale equilibrio tra le squadre sino ad un minuto dalla fine, con il punteggio in perfetta parità a quota 78. Saranno poi un canestro di Aguzzoli e la realizzazione da oltre l’arco di Maksimovic, a sei secondi dalla fine, a consegnare la vittoria alla Viola con il risultato finale di 78-83.

Il roster della Svincolati Milazzo (foto Giuseppe De Paoli)

Svincolati Milazzo Pallacanestro Viola 78-83 
Parziali: 27-21, 40-48, 66-62.
Svincolati Milazzo: Salvatico 3, Barbera n.e., Spada n.e., Odigie 13, Guerra 14, Bolletta 6, Karavdic 6, Sindoni 10, Traore, Scredi 10, Manfrè 16. All Trimboli Vice All. Marisi.
Pallacanestro Viola: Aguzzoli 17, Riversata, Simonetti 4, Konteh, Maksimovic 9, Mavric 14, Mazza, Seck 1, Binelli 11, Tyrtyshnyk 27, Russo, Collu. All Cigarini.
Arbitri: Barbagallo-Puglisi.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Sicily, Santacaterina: “Acquisita fiducia”. Giliberto: “Crescita costante”

La Sicily Villafranca ha chiuso una stagione complicata con il ko sul campo del Fiumefreddo…

6 ore ago

Pacciardi: “Stagione impegnativa. Grato di aver indossato la maglia del Messina”

Ventidue presenze in campionato, un gol fondamentale all'attivo nella gara di Teramo contro il Monterosi,…

7 ore ago

La Gioco Sport continua il progetto di crescita con la scuola calcio “La Pineta”

La stagione 2023/24 dell’Asd Gioco Sport continua a regalare intensi momenti. Entusiasmo e voglia di…

8 ore ago

Trimboli: “Milazzo è cresciuta alla distanza con l’aiuto di staff e giovani”

Per la Svincolati Milazzo la stagione va in archivio con gara-due dei quarti di finale…

10 ore ago

Giunta: “Annata speciale”. Salvo: “Non vedevo l’ora di segnare quel gol”

Due messinesi che in maglia giallorossa hanno vissuto un campionato da ricordare. Il centrocampista Francesco…

11 ore ago

BS, Donia: “Una festa, Messina riscopre il basket. La bella sarà durissima”

Il general manager della Basket School Messina Bruno Donia è entusiasta per la serata di…

12 ore ago