La Nuova Agatirno tiene testa all’Aretusa ma cede nel finale

Una fase di Aretusa - Agatirno (Foto Siringo)

Nella terza giornata di ritorno di Serie C Silver la Nuova Agatirno esce sconfitta dalla palestra Akradina di Siracusa per 80-72 al termine di una gara combattuta e giocata sul filo dell’equilibrio. Gli aretusei devono fare a meno di Bellofiore, Sorrentino e Alescio, ma schierano il nuovo arrivato Tolliver, ingaggiato dopo l’addio del croato Vujicevic.

Schiacciata di Tolliver (Foto Siringo)

Parte bene l’Agatirno, che difende bene e attacca con continuità, trascinata da Giorgio Galipò (autore di 11 punti nel quarto), e dai due americani Winford e Hodges, chiude il primo parziale avanti di 7 lunghezze. Tra i padroni di casa bene l’ex Agosta, che tenta, da solo, di tenere attaccata Siracusa.
Il secondo quarto si apre con il 7-0 di parziale in favore delll’Aretusa firmato Agosta e Tolliver (che la impattano a quota 27). Al rientro dal time-out richiesto da coach Silva i paladini reagiscono, andando sul +4, ma con un tiro allo scadere Siracusa va negli spogliatoi sul -2 (36-38).
Al rientro dall’intervallo lungo è ottimo l’approccio dei paladini, che con quattro bombe firmate dai fratelli Galipò (tre di Matteo ed una di Giorgio), sono ancora avanti di 10 lunghezze (50-60) alla fine del terzo quarto.
L’ultimo quarto si apre con un parziale di 5-0 per i padroni di casa, poi arriva il contro-break dei paladini, che tornano sul +9 (55-64), dopodiché si spegne la luce in casa Agatirno. I fischi arbitrali innervosiscono gli orlandini, che da quel momento segnano solo 8 punti, contro i 25 messi a referto dei siracusani e la gara si chiude con il punteggio di 80-72.
Prossimo impegno per i paladini sabato 21 gennaio alle 19:30 al PalaFantozzi contro lo Sport Club Gravina.

Cucus Club Siracusa – Nuova Agatirno 80-72 (20-27; 36-38; 50-60)
Cocus Club Siracusa: DiTrapano 26; Carbone C. 4; Carbone A. 2; Bonaiuto 16; Agosta 17; Tolliver 15; Boscarino; Vanacore; Aglianò; Rosal; Naso; Cusumano. Allenatore: Marletta
Nuova Agatirno: Zanatta, Hodges 8, Galipò M. 14, Egwoh 4, Galipò G. 22, Munafò, Pavicevic 2, Carlo Stella 4, Giglia, Carianni n.e., Stolic n.e., Winford 18. Allenatore: Silva

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia