Pallavolo

La Nino Romano sul campo del Messina Volley. Maccotta: “Imparare dagli errori”

Osservato il turno di riposo che ha coinvolto l’intero girone B del torneo di serie C femminile di volley, la Polisportiva Nino Romano torna in campo affrontando nella palestra annessa al “PalaRescifina”, domenica 10 dicembre alle ore 17:30, il Messina Volley. La gara sarà diretta da Federico Vancheri e Sebastiano Rizzotto. La sconfitta interna al tie-break con la capolista Stefanese Volley ha fornito nuovi stimoli alle ragazze di coach Mauro Maccotta, ancora più consapevoli della propria forza e delle lacune su cui lavorare per andare a colmare il gap emerso nel confronto del “PalaCiantro” di due settimane fa.

La centrale della Nino Romano Ginevra Pino

Il Messina Volley presenta alcuni innesti rispetto al passato, sia nella rosa che nello staff tecnico. Intanto, al posto di Danilo Cacopardo, a guidare le leonesse messinesi la società ha chiamato il tecnico Mario Russo. Nella rosa 2023/24 inserite la schiacciatrice Mariapia Lorusso, le centrali Malina Pasa e Jlenia De Luca e l’opposto Federica Sicari. Confermate i liberi Giorgia De Grazia e Elisa Scarfì, le registe Michela Laganà e Valentina Sorbara, le schiacciatrici Carlotta Dulcetta e Giulia Mondello, la centrale Sara Arena e l’opposto Giulia Perdichizzi. Nelle tre gare di campionato disputate sin qui, tre i punti conquistati, 5 set vinti, 7 quelli persi; successo sul terreno del Nizzalumera (1-3), mentre le due sconfitte, invece, con la Stefanese Volley (1-3) e l’Amando Volley (3-1).

Nella formazione mamertina Ginevra Pino è un nuovo innesto in prima squadra. La giovanissima centrale della Romano ha già fatto il suo esordio nella trasferta di Capo d’Orlando: “Sono molto felice di poter giocare in serie C, è un’opportunità importante. Spero di poter dare il mio contributo alla squadra e già a livello personale noto un miglioramento allenandomi con ragazze brave ed esperte. Cercare di studiare le avversarie è una novità per me perchè nei campionati giovanili ciò non avviene”. 

L’allenatore della Nino Romano Milazzo Mauro Maccotta

Dopo la sconfitta con la Stefanese, c’è un po’ di amarezza: “Non siamo riuscite a sfruttare al meglio le opportunità create. Siamo comunque contente per aver giocato alla pari una gara così difficile. La Stefanese ora è capolista ma la partita è stata equilibrata. Loro hanno quella esperienza che a noi manca. Consideriamo che diverse di noi ancora disputano campionati under”.

Per coach Mauro Maccotta è ancora presto per stilare bilanci: “Contro la Stefanese la differenza l’hanno fatta gli errori. Sbagliamo tanto al servizio. In un incontro che finisce 13-15 al tie-break è chiaro che un episodio può fare la differenza. Serve far tesoro di quanto accaduto. Quanto accaduto occorre che le ragazze siano brave a trasformarlo in un bagaglio positivo. Va detto anche che il loro livello ha tenuto alta l’intensità di gioco e noi non siamo abituati a fronteggiare questa intensità”. 

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Akademia, Costantino: “Un mercato per la A1, ora ci aspettiamo tanti abbonati”

Procede spedito il lavoro dei vertici dell’Akademia Sant'Anna in vista della nuova stagione. Presentata la…

1 ora ago

Jr. Nba Under 13, la Fp Sport Messina campione regionale. Giocherà a Perugia

Una finale Under 13 femminile che sembra di una categoria ben maggiore: il titolo regionale…

2 ore ago

Beach Soccer, presentata la stagione 2024. Messina ospiterà la Coppa Italia maschile

In occasione della prima edizione di “Quarto Tempo, l’innovazione del calcio dilettantistico”, il grande evento…

4 ore ago

Il Milazzo batte la Jonica con Ten Lopez e La Spada e vola in finale playoff

Il Milazzo supera per 2-1 la Jonica nella semifinale play-off e accede alla finale regionale…

5 ore ago

Poule Scudetto, Trapani-Cavese 2-3 ma passano entrambe. Gol di Tropea e Kragl

Cavese, Trapani, Caldiero Terme e Campobasso sono le squadre che si giocheranno le semifinali della…

6 ore ago

Adorante non basta alla Juve Stabia, il Cesena di Silvestri vince la Supercoppa

È il Cesena degli ex messinesi Silvestri e Donnarumma la squadra vincitrice della Supercoppa di…

6 ore ago