La Nino Romano Milazzo vince in trasferta con il Nizzalumera e chiude terza

Nino Romano MilazzoLa Nino Romano Milazzo in posa a fine gara

La Nino Romano ha conquistato i tre punti necessari a blindare matematicamente il terzo posto, imponendosi sul campo del Nizzalumera. La partita rispecchia al meglio la classifica delle due contendenti: Milazzo detta il gioco e le locali subiscono velocità e qualità delle ospiti fin dalle battute iniziali. La squadra di mister Villari prova a restare attaccata all‘avversaria sfruttando la buona verve dell’opposta Villari ma è troppo poco per impensierire una formazione incisiva.

Nino Romano Milazzo

La Nino Romano Milazzo in uno scatto fuori dal campo

Unico brivido si ha sul tramonto del secondo set, con la Nino Romano avanti 24-12 che subisce un netto calo di concentrazione. In questo frangente va in battuta Angela Briguglio per le padroni di casa e porta le sue compagne a risalire fino al 24-19. Un suo successivo errore dai nove metri consegna il parziale alle ospiti. Il 3-0 finale permette a Milazzo di garantirsi il terzo posto finale e nell’ultima partita di campionato con il fanalino di coda Acireale attende l’abbraccio dei suoi tifosi.

“Non è stata un partita semplice come si potrebbe pensare – sottolinea il capitano Giorgia Cuzzocrea –. Ho avuto anche io i miei momenti di difficoltà in cui non sono riuscita ad esprimere al massimo il mio gioco. All’inizio siamo partite bene, cariche, poi ci siamo un po’ adagiate e deconcentrate”. Sulla prestazione in attacco delle sue compagne: “Ho visto le attaccanti variare molti colpi. Alcuni pallonetti hanno preso alla sprovvista le nostre avversarie”.

Nino Romano Milazzo

Giorgia Cuzzocrea della Nino Romano Milazzo

Infine una riflessione sull’ultima gara casalinga di campionato: “Spero che i nostri tifosi siano sempre lì a sostenerci perché è la cosa più bella di giocare in casa. Spero che vengano tante persone perché è l’ultima e, anche se non è la più importante in assoluto, sarà sempre una bella partita e dobbiamo affrontarla con la grinta giusta”.

Anche la dirigente Gina Campagna sottolinea i momenti di appagamento durante la gara: “In meno di un’ora abbiamo concluso con il 3-0; in certi momenti ci siamo adattati ad un ritmo più lento, però si sono viste belle azioni di gioco con le centrali”. Il 6 aprile al PalaCiantro l’ultima fatica: “Le ragazze interpreteranno la fine del campionato alla grande. È stato un percorso interessante, con qualche errore di troppo, ma il terzo posto rispecchia i reali valori del campionato”.

Nino Romano Milazzo

Gina Campagna storica dirigente della Nino Romano

Il bilancio stagionale è macchiato da qualche sconfitta: “L’amaro in bocca è rimasto per i 3-0 incassati contro Messina Volley e Nigithor perché poi abbiamo dimostrato che la squadra sa fare ben altro. Le ragazze sono interessanti, buona parte della squadra fa parte dell’Under 18 e la crescita ci aspettiamo di vederla già alla fase interterritoriale del campionato di categoria”.

Campagna è orgogliosa del titolo territoriale conquistato dalle giovani mamertine: “È stata una grande emozione. Quattro atlete giocano anche in serie C mentre le altre, pur non essendo titolari in prima squadra, stanno facendo molto bene in Prima Divisione”.

NIZZALUMERA – POL. NINO ROMANO 0-3
Parziali set: 15-25, 19-25, 16-25. Durata set: 16’ 21’ 19’.
NIZZALUMERA: Briguglio A. 6, Caspanello ne, Crisafulli ne, Villari 8, Ciatto 1, Briguglio L. 2, Annone ne, Di Nuzzo 6, Briguglio D. ne, Yantilina 4, Billa (L) 0.
NINO ROMANO: Prizzi 0, Fleres F. ne, Vallefuoco ne, Bertè 18, De Luca 3, Impellizzeri 0, Puglisi 9, Fleres S. 5, Pino ne, Maccotta 13, Rispoli 6, Cuzzocrea (L) 0, Cucinotta (L) ne.
Mvp: Bertè Angela (Nino Romano).
Top Acers premio “Universo Messina”: Fleres Stefania (Nino Romano).
Top Blocker: Puglisi Claudia (Nino Romano).

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia