La Nino Romano Milazzo supera l’Orlandina al tie-break e crede nei playoff

Nino Romano MilazzoLa Nino Romano Milazzo in trasferta a Messina (Foto da altri campi)

Continua la serie positiva della Polisportiva Nino Romano che, nel match del “PalaCiantro” contro l’Orlandina Volley, conquista il successo al tie-break dopo oltre due ore di gioco. Terza posizione in classifica blindata ma adesso il distacco dalla zona play-off, in virtù del successo dell’Amando Santa Teresa sulla Nigithor battistrada, aumenta di una lunghezza. Sarà fondamentale a questo punto anche se non decisivo il match del prossimo weekend a Santo Stefano di Camastra contro la capolista.

Nino Romano Milazzo

Coach Maccotta, il capitano Giorgia Cuzzocrea e la centrale Claudia Puglisi (Foto da altri campi)

Era una partita fondamentale per il prosieguo del campionato delle milazzesi per alimentare propositi di play-off, nonostante l’assenza di capitan Cuzzocrea, vittima di una pallonata ad un occhio rimediata durante un allenamento di venerdì, che la terrà a riposo per qualche giorno. Primo set con molti errori da una parte e dall’altra. La Nino Romano sfrutta al massimo il servizio mettendo sotto stress la ricezione avversaria ma registrando anche parecchi errori. Dall’altra parte della rete, le due giocatrici di posto 4 tengono un ritmo altissimo e mettono in crisi la difesa mamertina. Alla fine, malgrado il tentativo di rimonta delle paladine, la Nino Romano fa suo il parziale (25-22).

Nel secondo parziale per Milazzo non brillano Fleres e Maccotta. Coach Fontanot ha preparato bene la gara e la risposta alle offensive della schiacciatrice risulta efficace. La Bertè appare in stato di grazia e supporta la fase d’attacco. La Bravin e la Audenino tengono in partita l’Orlandina costretta, tuttavia, ancora una volta a cedere il parziale (25-21). Nel terzo set troppi errori per Milazzo, che prova a scuotersi. Non basta il diagonale stretto di Maccotta, dopo un’incredibile long rally e difese spettacolari (17-20), prevalgono le ospiti (22-25).

Nino Romano Milazzo

Alice Maccotta della Nino Romano Milazzo

Nel quarto parziale è subito Orlandina avanti (1-4). Sia la Audenino che la Bravin continuano a regalare colpi spettacolari ed a mettere sotto scacco la difesa mamertina, costretta a subire a più riprese. La difesa ospite alza le percentuali. Non sembra arrendersi la Bertè, che mostra continuità in attacco e una discreta difesa e ricezione. L’Orlandina mantiene il comando fino all’ace della Fleres (22-22) e al conseguente time-out di Fontanot. Lo sforzo è vano, l’avversario conquista il diritto a giocarsi il tie-break (22-25).

Il quinto set inizia subito in discesa per la Romano (4-0), grazie ad un’ottima serie dai nove metri di Fleres (alla fine saranno sei i suoi aces) e riesce a mantenere questo vantaggio fino al cambio campo (8-4). La partita sembra segnata ma la Audanino non vuole arrendersi. Tra le mamertine sempre la Bertè è la più ispirata e alla fine mette a terra il punto della vittoria (15-11).

Nino Romano Milazzo

Angela Bertè della Nino Romano Milazzo

Nino Romano – Orlandina 3-2
Parziali set: 25-22, 25-21, 22-25, 22-25, 15-11. Durata set: 27′, 28′, 29′, 30′, 18′.
Nino Romano: Fleres 7, Bertè 22, Rispoli 4, Musicò 10, Maccotta 10, Puglisi 15, De Luca 0, Pino 0, Impellizzeri ne, Cuzzocrea (L) ne, Cucinotta (L) 0, Prizzi ne.
Orlandina Volley: Bravin 13, Melchiorri 7, Audenino 30, Alberto 10, Schepis 1, Cannestracci 1, Lazzara (L) 0, Caruso ne, Nanì ne, Aloia ne.
Arbitri: Iudica e Siracusa
MVP: Audenino (Orlandina Volley).
Top Acers premio “Universo Messina”: Claudia Puglisi (Nino Romano).
Top Blocker: Musicò (Nino Romano).

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia