La Messana sbaglia un rigore e crolla nella ripresa a Mazzarrone

MessanaLa formazione titolare della Messana

Pesantissimo ko per le Messana battuta 7-0 a Mazzarrone. Partita di fatto durata appena un quarto d’ora, quello iniziale che i giallorossi avevano interpretato anche discretamente, prima di incassare l’uno-due dei locali per due errori in fase di disimpegno. Dopo un palo di Misiti e un rigore fallito da Bonasera, il primo tempo va in archivio con il tris di Pandolfo, che in avvio di ripresa completerà anche il poker di reti personali. Nel finale Tomasello e Conteh definiscono il pesante tabellino. Gabriele Patti torna in panchina dopo il mese di squalifica e impiega al centro della difesa i recuperati Amante e Pantano. Reparto completato, davanti a Sanneh, dai terzini D’Agostino e Ginagò. In mezzo al campo ci sono Misiti, Bonasera e Calcagno; in attacco il trio composto da Sowe, Villareal e Barbera.

Messana

Lo stop di petto di Villareal (foto Giovanni Isolino)

Approccio al match della Messana dignitoso, squadra ordinata che nel primo quarto d’ora tiene anche bene il campo. Alla prima disattenzione, però, il Mazzarrone colpisce: errore in disimpegno di Calcagno al 15′, Fichera ne approfitta e realizza l’1-0 di prima dal limite con la palla che si insacca dopo il tocco sul palo interno. Messana colpita psicologicamente e al 17′ ecco un nuovo errore difensivo: ne scaturisce un’azione insistita dentro l’area del Mazzarrone tradotta in gol da due passi da Leonardi. Reagisce la Messana, ma al 23′ la punizione di Misiti che appare perfetta è deviata con la punta delle dita sul palo interno da Pandolfo. La palla poi attraversa tutta la linea di porta e si spegne in calcio d’angolo sul lato opposto. Passano quattro minuti e Barbera subisce fallo in area da Coria: rigore che Bonasera incrocia debolmente e Pandolfo blocca in due tempi. Azione insistita di Ginagò al 35′, cross per Sowe il cui tiro è chiuso in corner. Partita che va virtualmente in archivio al 46′ con il Mazzarrone che cala il tris con Pandolfo, opportunista nell’insaccare da due passi l’assist di Fichera, scattato sul filo del fuorigioco e che aveva dribblato anche Sanneh.

Messana

La Messana nel corso del riconoscimento arbitrale (foto Giovanni Isolino)

In avvio di ripresa mister Patti manda in campo Mondello e D’Amico, ma la musica non cambia. Al 49′ Sanneh salva con i piedi su Leonardi, poi Coria calcia dalla distanza e scheggia la parte alta della traversa. Giallorossi messi male in campo dopo il cambio di assetto tattico e al 55′ arriva il 4-0. Fichera mette dentro, Sanneh respinge proprio sui piedi di Leonardi che cala il poker. Punteggio che un minuto dopo diventa 5-0, ancora con Leonardi, senza pietà nel punire una Messana ormai inerme. Gara che si trascina così verso la fine: Sanneh para su Fichera, poi Pantano salva in scivolata su Conteh e al 78′ il sussulto offensivo di D’Amico è respinto con una gran parata sul primo palo di Pandolfo. All’85’, in contropiede, Tomasello chiude con un rasoterra vincente un bello spunto personale e all’89’ Conteh completa il 7-0 in fuga solitaria.

Mazzarrone-Messana 7-0
Marcatori: 15′ pt Fichera, 17′ pt, 46′ pt, 10′ st e 11′ st Leonardi, 40′ st Tomasello, 44′ st Conteh.
Mazzarrone: Pandolfo, Marino, Lucangeli (32′ st Rotondo), Anastasio (31′ st Reale), Puglisi, Campanella, Fichera (37′ st Torrisi), Di Giacomo (11′ st Tomasello), Leonardi (21′ st Conteh), Coria, Bojang. Allenatore: Gaspare Violante. A disposizione: Criscione, Gravina, Santucho, Diallo.
Messana: Sanneh, D’Agostino, Ginagò (5′ st Mondello), Bonasera (9′ st D’Amico), Pantano, Amante, Barbera (15′ st Viscuso), Calcagno (21′ st Rol), Villareal (15′ st Gennaro), Misiti, Sowe. Allenatore: Gabriele Patti. A disposizione: Lima, Farfaglia, Foti, Cafarella.
Arbitro: Alessio Marino di Acireale.
Assistenti: Gabrielbattista Castelletti di Caltanissetta e Gerardo Calandra Sebastianella di Messina.
Note – Ammoniti: Bonasera (M), Mondello (M). Corner: 4-6 – Recupero: 3′ pt e 0′ st.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia