La Messana fa un figurone, l’Enna si impone (0-1) con un rigore di Zappalà

MessanaIl colpo di testa di Villareal (foto Paolo Furrer)

Bell’esordio in campionato per i peloritani, che dopo il passaggio del turno in Coppa si confermano matricola insidiosa anche per una big del torneo. Primo tempo equilibrato, nella ripresa gli ospiti – seguiti da un centinaio di sostenitori – accelerano e trovano il gol partita. Nel finale una traversa per parte di Amante e Cocimano. Nel primo tempo anche una traversa di Sessa. 

Messana

Pantano rilancia, Vitelli in pressing (foto Paolo Furrer)

Il pre-partita. Esordio da brividi per la Messana, che all’esordio assoluto in Eccellenza sfida subito una delle annunciate protagoniste, l’Enna, che schiera anche gli ex Acr Salvatore Cocimano e Giuseppe Zappalà, Francesco Cannino già in forza al Fc e gli ex acesi Joao Pedro e Rotella. Patti con quattro novità rispetto a Milazzo, dove i peloritani hanno strappato la qualificazione in Coppa Italia: Lima, Cafarella, Gargiulo e Villareal. Maglia bianca con inserti e pantaloncini blu per la Messana, divisa arancionera per l’Enna, seguito a L’Ambiente Stadium di Bisconte da un centinaio di rumorosi sostenitori. Tribuna gremita.

La cronaca. Al 6′ l’ex siracusano Arquin, originario dell’isola caraibica di Martinica, stacca sugli sviluppi di un corner e colpisce il palo ma il direttore di gara ravvisa un fallo sul portiere in uscita. La Messana regge pienamente il confronto. Al 12′ Cafarella sfugge a Santonocito, che si aggrappa alla maglia e diventa il primo ammonito. Poco dopo tocca anche a Pantano, per un fallo proprio sul terzino.

Messana

La formazione titolare della Messana (foto Paolo Furrer)

Al 21′ Cocimano prova a scavalcare Lima in uscita con un pallonetto ma Ginagò salva a pochi metri dalla linea. Nell’occasione gli ospiti chiedono invano un rigore. La Messana prende coraggio e Villareal conquista due punizioni, con la retroguardia ospite che libera sull’insidioso traversone di Bonasera. Al 31′ bello spunto di Cafarella, sul cui tiro cross l’ex Licata Sienko si salva con un po’ di affanno. Al 33′ splendida la conclusione da fuori area di Sessa, ben servito da Arquin, che colpisce la traversa. Al 37′ è alto il tiro a giro di Cafarella. Sul fronte opposto termina a lato il tentativo di Cocimano. Al 45′ è fuori misura il bel tentativo da fuori area di Bonasera. Al 48′ Misiti cade in area sugli sviluppi di una punizione e chiede invano un penalty. Si va al riposo sullo 0-0.

Enna

Rallo si propone sulla sinistra (foto Paolo Furrer)

Al 12′ la più grande palla gol del match se la costruisce Vitelli, che è bravo ad involarsi dalla metà campo fino all’area di rigore ma Lima in uscita salva la porta della Messana. Al 15′ però il portiere non può nulla su Arquin: il contatto costa l’ammonizione e il rigore per gli ospiti, che Zappalà realizza spiazzando l’estremo difensore locale. La Messana reagisce e al 18′ Villareal conclude alto sull’invito di Ginagò. Dopo l’ingresso in campo di Calcagno, ancora l’argentino ci prova da fuori ma conclude a lato. Impreciso anche il successivo tentativo di Barbera. Valzer di cambi tra i locali: dentro D’Agostino e D’Amico. Al 32′ Calcagno su punizione dal limite manda il pallone appena sopra la traversa: per l’arbitro non c’è alcun tocco di Sienko.

Enna

Sienko vola sulla conclusione di Calcagno (foto Paolo Furrer)

Messana ad un passo dall’1-1: al 35′ Amante di testa centra una clamorosa traversa, poi Barbera si vede respingere il possibile tap-in da Arquin in corner. Sulla battuta successiva ci prova Romeo da fuori area ma il tiro è largo. Fase nervosa del match, con un paio di atleti che restano a terra. Al 41′ bel contropiede dei locali, ma Barbera non scarica sui compagni e viene fermato dopo l’ingresso in area. Al 50′ Cocimano si fa largo e centra una clamorosa traversa interna con il pallone che non rimbalza però oltre la linea di porta. Romeo conquista una buona punizione ma sull’ultimo generoso tentativo propiziato da Barbera è Bassoli a liberare l’area. Finisce così. La Messana va oltre le aspettative contro il quotato Enna ma non riesce a portare a casa i primi punti. L’esordio comunque è decisamente confortante.

Enna

I sostenitori dell’Enna (foto Paolo Furrer)

Il tabellino. Messana-Enna 0-1
Marcatore: al 15′ st Zappalà su rigore.
Messana: Lima (2004), Ginagò (26′ st D’Agostino – 2005), Romeo, Bonasera (42′ st Tiralongo), Isaia, G. Amante, Cafarella (13′ st Barbera – 2003), Misiti (26′ st D’Amico), Gargiulo (2005, al 20′ st Calcagno), Villareal, Pantano. In panchina: Sanneh, Arguello, Viscuso (2004), Foti. Allenatore: Gabriele Patti.
Enna: Sienko (2003), Santonocito (2004, 31′ st Bassoli – 2004), Rallo, Joao Pedro, Zappalà, Cannino, Rotella (24′ st Boscaglia), Sessa, Arquin, Cocimano, Vitelli (46′ st Urso). In panchina: Vaccarino (2005), Tosto, Cristiano, Alessandro (2005), Mazzurco (2005), S. Amante (2006). Allenatore: Salvatore Utro.
Note – Ammoniti: Santonocito (E), Pantano (M), Misiti (M), Sessa (E), Lima (M), Amante (M), Arquin (E), Villareal (M). Recupero: 2′ pt e 8′ st. Corner: 1-4.
Arbitro: Andrea Prencipe di Tivoli. Assistenti: Arturo Artellini e Giuseppe Saracino di Ragusa.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza