Calcio

La Leonfortese supera la Messana in volata. I peloritani per un’ora in dieci

Prima sconfitta esterna in campionato per la Messana, battuta 1-0 nel finale dalla Leonfortese. Al Comunale di Calascibetta la sfida è decisa all’87’ da Maltese: un ko che penalizza oltremodo i giallorossi, bravi a tenere il controllo della partita per gran parte del tempo nonostante la precoce inferiorità numerica, scaturita dall’espulsione comminata alla mezz’ora del primo tempo a Isaia per un fallo a centrocampo. Una sanzione presa fin troppo severamente dal signor Mastrosimone di Palermo. Messana ultima in classifica con tre punti e unica squadra a non avere ancora vinto in campionato.

La Messana in allenamento al Bonanno

Ultima settimana di inibizione per il tecnico Gabriele Patti che schiera Villareal e Sowe davanti con Rol, Misiti, Gargiulo e Tiralongo in mezzo al campo. In difesa tornano Ginagò e Amante, schierati dal primo minuto, davanti a Sanneh, con Romeo e Isaia. Assenti, tra gli altri, gli squalificati Lima e Calcagno e l’indisponibile Pantano. Buono l’approccio alla partita della Messana, consapevole dell’importanza dello scontro diretto e che affronta la Leonfortese senza timore, ribattendo colpo su colpo ai padroni di casa e tenendo molto bene il campo.

Da segnalare le conclusioni da dentro l’area di Sowe e dal limite di Tiralongo, da posizione centrale, entrambe parate da Callejo. Leonfortese che risponde con un tiro alto di Cacicia e con il tentativo di Caputa parato da Sanneh. Nel momento cruciale della frazione, la frettolosa espulsione comminata a Isaia per un intervento in scivolata su Maltese (nettamente sul pallone), apice di una direzione di gara del signor Mastrosimone che non è piaciuta alla Messana. Nonostante l’inferiorità numerica, sul finire del tempo, l’occasione migliore capita a Villareal, il cui tiro da dentro l’area è salvato sulla linea da Puleo che rischia anche l’autogol, ma riesce a mettere in corner.

Amante e Isaia in marcatura

Anche l’avvio di ripresa sorride ad una Messana che schiera Bonasera, Barbera e Foti per Tiralongo, Rol e Villareal. Giallorossi apparentemente in controllo, con la Leonfortese che, col passare dei minuti, guadagna campo, complice anche la stanchezza che condiziona la prestazione degli ospiti. Volo e Caputa provano a mettere la difesa della Messana in difficoltà con una combinazione veloce, ma Sanneh e Foti (a un passo dalla linea) sbrogliano la matassa. I biancoverdi spingono alla ricerca della vittoria, colpiscono anche una traversa con Rodriguez e fanno festa all’86’ con la rete siglata in mischia da Maltese. Episodio che punisce fin troppo severamente una Messana caparbia, ma anche poco fortunata e che nel recupero rischia di incassare anche il raddoppio con Rodriguez che però colpisce la traversa.

Leonfortese-Messana 1-0
Marcatore: 41’ st Maltese.
Leonfortese: Callejo, Popolo, Puleo, Rodriguez, M. Russo, Nuccio (42′ st Restivo), Niang, Cacicia, Meta (42′ st Volo), Caputa (49′ st Francese), Maltese. Allenatore: Pietro Tarantino. A disposizione: Macagno, Moscatello, Panvini, La Porta, Crimi, Germanà.
Messana: Sanneh, Romeo, Ginagò (41′ st D’Amico), Tiralongo (4′ st Bonasera), Isaia, Amante, Rol (4′ st Barbera), Gargiulo (34′ st Viscuso), Villareal (4′ st Foti), Misiti, Sowe. Allenatore: Giuseppe Chillè (Patti squalificato). A disposizione: G. Russo, Farfaglia, Mondello, Arguello.
Arbitro: Daniele Mastrosimone di Palermo
Assistenti: Antonino Alessio Di Paola e Salvatore Debole di Catania
Note – Ammoniti: Rodriguez, M. Russo, Nuccio, Cacicia, Maltese, Volo (L); Ginagò, Villareal (M). Espulso Isaia al 30′ pt (M).

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

La BS Messina firma l’impresa: Orlandina battuta 65-62. Mercoledì gara-3

La Basket School Messina va ancora oltre i propri limiti, superando per la seconda volta…

10 ore ago

Playout, Potenza batte Monterosi: salvezza vicina. Virtus Francavilla-Monopoli 1-1

Nell'andata dei playout di Serie C-girone C il Potenza passa 1-0 al "Bonolis" di Teramo…

11 ore ago

Si è spento il friulano Ilvo Nadali. Negli anni ’50 due salvezze con il Messina

Si è spento a Corona, in provincia di Gorizia, all’età di 88 anni, l’ex calciatore…

12 ore ago

Olivotto: “A Messina per vincere, società ambiziosa. Il segreto sarà il gruppo”

Attende con impazienza l’inizio della nuova avventura, la centrale Rossella Olivotto, secondo colpo estivo dell’Akademia…

13 ore ago

Sicily Villafranca sconfitta dal Papiro Fiumefreddo nell’ultima stagionale

Non si chiude con il sorriso la stagione della Sicily F.lli Anastasi, che a Piedimonte…

14 ore ago

Emmausso: “Grazie a tutti, annata fantastica”. Lia: “Non sarà mai un addio”

Dopo l'ultimo giorno di allenamento è adesso tempo di saluti social. Alla salvezza conquistata in…

15 ore ago