La Fortitudo Messina chiude il girone di andata col netto ko di Sala Consilina

Sala ConsilinaSala Consilina si conferma quarta forza del torneo

Netta sconfitta per la Fortitudo Messina, battuta 83-52 sul parquet di Sala Consilina, la quarta forza del campionato. Gara in salita sin dalle prime battute per i neroverdi, con i campani che concedono poco e, al tempo stesso, trovano con continuità la via del canestro, soprattutto nei primi due quarti. 16 i punti realizzati da Marinelli, unico uomo in doppia cifra per la Fortitudo e miglior realizzatore dell’incontro.

Fortitudo Messina

Leonardo Marinelli top scorer a Sala Consilina

Subito 5-0 per Sala Consilina con la Fortitudo che trova i primi punti della partita grazie a capitan Nnabuife. I campani, però, toccano l’11-2 con Arnaut ed Erkmaa. Con due stoppate consecutive e 4 punti in fila entra in scena anche Kader che ricuce fino al 13-6, prima del riposo anticipato a causa del secondo fallo personale nel tentativo di stoppare, probabilmente in maniera pulita, Cortese. Marinelli e Caporossi (1/2 dalla lunetta) replicano ai canestri di Moretti e Triassi, ma Sala Consilina tocca il massimo vantaggio sul 20-9 con la tripla di Sabatino. Accorcia Giannullo sull’assist di Marinelli, con il play neroverde che poi fa anche 2/2 dalla lunetta. Sulla sirena il canestro di Erkmaa chiude il quarto sul 24-13.

Subito +14 Sala Consilina sul 27-13 con il gioco da tre punti di Cortese, cui rispondono Scozzaro e Uzun con la prime triple della propria serate. Sul 29-19, però, i padroni di casa piazzano un parziale di 9-0 con Erkmaa, Enihe e Cortese e toccano anche il +19 sul 38-19. La Fortitudo torna a segnare con un nuovo canestro da tre di Scozzaro e con il 2/2 ai liberi di Uzun (40-24), ma è nella metà campo difensiva che i neroverdi soffrono maggiormente. Sabatino, Moretti ed Enihe firmano il 49-25, con la Fortitudo che incassa anche un antisportivo a Kader, trovando l’unico punto di questo mini-parziale con il tiro libero di Marinelli.

Fortitudo Messina

Dario Scozzaro tra gli innesti arrivati dal mercato

I campani arrivano al +29 con i cinque punti in fila di Enihe e Fraga e tocca ancora una volta a Nnabuife segnare il primo canestro del quarto per la Fortitudo (54-27). Arnaut e Moretti firmano il +31 (58-27), poi Marinelli da tre e Tagliano provano a rendere meno pesante il passivo con sette punti consecutivi (62-34). Sala Consilina resta sul pezzo sul piano offensivo, ma è chiaro che i ritmi di gioco si abbassano e allora la Fortitudo accorcia sul 66-41 con Nnabuife, Caporossi e Marinelli. Primo canestro della serata anche per Rosario Giovani (68-43), con coach Cavalieri che manda in campo anche Molonia e Amato.

Due minuti senza segnare in avvio di ultimo quarto, prima della tripla di Moretti e della schiacciata di Cortese per il 73-43. Fraga segna ancora da tre, poi Caporossi, Marinelli e Kader trovano la via del canestro per la Fortitudo (78-50). Pochi contenuti da sottolineare nel finale di un match che si conclude sull’83-52 dopo un bel canestro di Kader.

Fortitudo Messina

Simone Cavalieri e Scott Nnabuife

Sala Consilina-Fortitudo Messina 83-52
Parziali: 24-13, 49-25, 68-43.
Sala Consilina: Biordi 2, Cortese 11, Sabatino 8, Erkmaa 8, Fraga 11, Moretti 13, Arnaut 10, Durante, Triassi 7, Campaiola, Enihe 13. All. Patrizio.
Fortitudo Messina: Caporossi 4, Marinelli 16, Scozzaro 6, Amato, S. Cavalieri, Nnabuife 6, Giannullo 2, Uzun 5, Giovani 2, Molonia, Kader 9, Tagliano 2. All. C. Cavalieri.
Arbitri: Clemente Santonastaso di Maddaloni ed Emanuele Bombace di Giugliano.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia