Serie B Maschile

La Fortitudo Messina a testa alta sul difficile parquet di Piazza Armerina

Non basta un grande cuore e uno splendido terzo quarto alla Fortitudo Messina, sconfitta col punteggio di 97-83 dalla Siaz Piazza Armerina. Padroni di casa devastanti soprattutto nei primi dieci minuti, chiusi con percentuali pazzesche dal campo (15/19 con il 79%): un 35-17 che indirizza il match, con la Fortitudo brava a riaprire la contesa, nonostante il massimo vantaggio toccato sul +21 da Piazza Armerina. Neroverdi trascinati nel terzo quarto dal playmaker Marinelli (doppia doppia da 21 punti e 10 assist) e che arrivano fino al -6 sul 68-62.

Una schiacciata del centro camerunense Kader

I locali, però, gestiscono l’ultimo parziale con esperienza, mentre i ragazzi di coach Cavalieri devono arrendersi anche alla stanchezza. Quintetto Fortitudo composto da Marinelli, Caporossi, Giannullo, Kader e Tagliano. Subito 0-4 con Caporossi e Marinelli, ma Piazza Armerina infila un prepotente parziale di 25-7 chiuso dalle tre bombe di Giampieri per il 25-11 complessivo. I padroni di casa viaggiano con percentuali altissime: 5/8 da tre e 15/19 dal campo con il 79%, peraltro senza mai andare in lunetta nei primi dieci minuti. La Fortitudo, che trova una tripla di Marinelli e un canestro da due di Nnabuife, tira invece con il 30% dal campo e resta a galla con l’8/12 ai liberi nel 35-17 con cui si chiude il primo quarto.

Piazza Armerina parte forte anche in avvio di secondo parziale, tocca il +21 sul 43-22 stringendo le maglie in difesa e continuando a segnare da tre. L’imperiosa schiacciata di Kader (che poi va in panchina con tre falli) e i sette punti consecutivi di Marinelli valgono il 44-31, ma Piazza Armerina scappa ancora fino al 58-37 con cui si va all’intervallo lungo (bottino neroverde rimpinguato da Nnabuife e Giannullo). Fortitudo, però, mai doma e che inizia il terzo quarto con un parziale di 25-10 che vale il rientro fino al 68-62: 8 punti per Giannullo, 7 per Marinelli, 5 a testa per Uzun e Tagliano.

Leonardo Marinelli ancora top scorer

Piazza Armerina si riporta sul +10 (72-62), poi la tripla di Tagliano e il 2/2 ai liberi di Marinelli valgono il 74-67 con cui si entra negli ultimi dieci minuti di partita. Subito un doppio botta e risposta tra Occhipinti e Tagliano (80-72), ma dopo il canestro di Nnabuife per l’83-74, la Fortitudo inizia a pagare dazio alla stanchezza e a una lucidità che viene sempre. Laganà ne mette cinque in fila, Gloria confeziona un gioco da tre punti e Piazza Armerina allunga fino al 95-76. Nnabuife e Tagliano accorciano fino al 95-81, ma è ormai troppo tardi. Finirà 97-83 per gli ennesi.

Siaz Piazza Armerina-Fortitudo Messina 97-83
Parziali: 35-17, 58-37, 74-67.
Siaz Piazza Armerina: Savoca, Incremona 2, Rotondo, Occhipinti 8, Minore, Laganà 15, Gloria 22, E. Caiola 10, Ivanisevic 6, G. Caiola 7, Musikic 6, Giampieri 21. All. Diamante.
Fortitudo Messina: Mento, Marinelli 21, Amato, Di Mauro, Caporossi 7, Nnabuife 15, Giannullo 11, Uzun 8, Giovani, Molonia, Kader 4, Tagliano 17. All. Cavalieri.
Arbitri: Arturo Tartamella di Trapani e Calogero Cappello di Porto Empedocle.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

L’Orlandina a Molfetta per chiudere i conti. Bolignano: “Vincere dà fiducia”

L'Orlandina Basket ha già archiviato un'ottima gara-1 di semifinale playoff, dominata dal primo all'ultimo minuto,…

6 ore ago

Catania batte Avellino, il Benevento piega la Torres. Pareggio tra Juve e Carrarese

Si sono giocate questa sera le gare d'andata del secondo turno nazionale dei playoff di…

6 ore ago

Il presidente-allenatore Tomasi: “Per il Rosmarino è una promozione storica”

Il caso più eclatante è quello di Luigi Fresco, che dal 1982 ricopre la carica…

7 ore ago

Cultrona: “Il Gioiosa ad un passo dal sogno. Peccato per la squalifica di Balde”

Delusione ma anche tanto orgoglio. Sono i sentimenti predominanti nella Polisportiva Gioiosa dopo la dolorosa…

9 ore ago

Raffaele: “Modica sa valorizzare i suoi calciatori. Ora crescano le ambizioni”

Il tecnico messinese Giuseppe Raffaele ha firmato un’altra piccola impresa, consentendo al Cerignola di risalire…

10 ore ago

Stadio “Scoglio”, ultimati i lavori per il drenaggio. Collocati i nuovi serbatoi

La “Idea Prato” ha completato gli interventi relativi al miglioramento del drenaggio del terreno di…

11 ore ago