La Datterino Letojanni a Vibo Valentia per dimenticare il ko con Fiumefreddo

Volley LetojanniLa Datterino Letojanni celebra un punto

Dopo più di due mesi e mezzo la Datterino Volley Letojanni torna a varcare lo Stretto, nella seconda giornata del girone di ritorno, per rendere visita alla Tonno Callipo Vibo Valentia. Una partita sulla carta abbastanza difficile contro un avversario che nelle ultime settimane ha conquistato risultati importanti e si è momentaneamente allontanato dalla zona retrocessione e che vorrà, a tutti i costi, ottenere quei punti necessari per mantenere la categoria e disputare poi, senza pressione, la parte finale della stagione.

Volley Letojanni

Francesco Pugliatti ha firmato ben 24 punti contro Fiumefreddo

Dall’altro lato invece Letojanni, dopo la brutta e cocente sconfitta interna contro il Fiumefreddo dove, avanti di 2 set a 0 e per 9 a 3 nel terzo, non è riuscita a conquistare un successo che le avrebbe consentito già da sabato scorso di avere la quasi matematica certezza della permanenza in Serie B. Una partita molto difficile anche perché le squadre sono molto cambiate rispetto all’andata. Se Letojanni ha perso alcuni elementi fondamentali e quindi in questo girone di ritorno cercherà di fare di necessità virtù puntando esclusivamente alla salvezza, la Tonno Callipo ha cambiato decisamente marcia.

Nella gara di andata i letjoannesi si imposero con un netto e meritato 3 a 0. In questo inizio del 2024 però la compagine, allenata da Ciccio Piccioni, ha invertito la rotta e la vittoria ottenuta in maniera abbastanza netta a Viagrande per 3 a 0 nello scontro diretto la dice lunga sullo stato di forma psicofisica della formazione calabrese, che può contare sull’esperienza del posto 4 Luciano Mille, un martello da punti che va sempre in doppia cifra, dell’opposto Cimmino, anche lui in un momento di grazia, e sul centrale Mirabella.

Volley Letojanni

Litrico e Balsamo sotto rete (Foto da altri campi)

Un complesso comunque giovane con qualche elemento di esperienza che cercherà di conquistare l’intera posta in palio per mettere in cassaforte, in maniera definitiva, la permanenza nella serie. Gli uomini di Gianpietro Rigano vengono dall’ennesima settimana travagliata poiché la squadra è incorsa in problemi fisici di alcuni elementi e dunque l’allenatore non ha mai avuto la rosa al completo a sua disposizione.

Dopo l’allenamento di rifinitura saranno sciolti i dubbi su chi mandare in campo per la gara di sabato con inizio alle ore 19, che sarà diretta dai calabresi Pietro Lerose e Gianguido Sposato. La partita potrà essere seguita in diretta streaming sulla pagina Facebook della Tonno Callipo Vibo Valentia. L’auspicio è che Pugliatti (uno degli atleti più in forma, che nell’ultima partita ha messo a referto 24 punti) possa trascinare i compagni verso una prova diversa rispetto alle ultime, per conquistare i punti e la posizione di classifica che più si addicono alla società letojannese.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia