La Costa d’Orlando corsara a Patti, per i play off tutto rimandato agli ultimi 40 minuti

Coach Condello parla ai suoi giocatoriCoach Condello parla ai suoi giocatori

La Costa d’Orlando sbanca 73-78 il “PalaSerranò” di Patti, nella penultima giornata del Girone I di C Nazionale, e conquista così il successo sui padroni di casa dello Sport è Cultura. Le due compagini adesso dividono in compartecipazione il terzo posto in classifica, ma in virtù dei confronti diretti, però, Patti mantiene il vantaggio sulla Costa di coach Condello, che dovrà battere Ragusa nell’ultimo turno e sperare nella sconfitta della truppa di coach Sidoti, impegnata a Reggio Calabria contro la Vis.

La Costa D'Orlando vittoriosa a Patti

La Costa D’Orlando vittoriosa a Patti

La partita tra Patti e Costa è davvero emozionante. La gara inizia a basso ritmo, prima che Marinello realizzi dopo un minuto e mezzo il primo canestro della serata. Patti prova a difendere forte ma commette molti falli, mentre la Costa fa male ai padroni di casa, in particolare con un ispirato Vazzana. Mori cerca di trascinare i suoi con un paio di canestri importanti che significano 13-10 Sport è Cultura ma i paladini non ci stanno e con due liberi del solito Vazzana tornano avanti, 13-14 con 2’33’’ ancora da giocare nel primo. Le buone giocate di Fazio e la tripla allo scadere di Sgrò mandano i biancorossi al primo mini-riposo sul 17-25. Il secondo quarto si apre con un piccolo break di 5-0 in favore dei padroni di casa, che tornano sul 22-25 grazie a Ciman e Jovic. La Costa si affida invece a Dominguez, che martella il canestro pattese e porta gli orlandini sul 24-29 al 13’. Le due squadre non mollano di un centimetro. Dominguez è on fire per gli ospiti ma Bolletta non è da meno per lo Sport è Cultura, 34-35 Costa quando mancano 3’ all’intervallo lungo. Fazio e Bolletta vanno a bersaglio nel finale, il primo tempo va in archivio con le squadre in perfetta parità, 37-37.

Serei Nazionale

Bolletta in azione nel derby con la Costa d’Orlando

Il secondo tempo comincia con un ritardo di una dozzina a causa di problemi tecnici ai tabelloni del “PalaSerranò”. Alla ripresa delle operazioni si segna pochissimo. Dopo 4’ il tabellone recita 41-41 prima che una bomba di Vazzana spezzi nuovamente gli equilibri in campo, 41-44 Costa. Il match si infiamma, qualche fischio controverso accende gli animi in campo ma l’incontro resta equilibratissimo. Bolletta dalla lunga regala il sorpasso a Patti (51-50), immediatamente cancellato dal canestro di Vazzana. Evotti dalla lunetta riporta avanti i padroni di casa, 54-52 all’ultima pausa e gara che si deciderà nell’ultimo periodo. Ad inizio quarto quarto due canestri in campo aperto di Dominguez restituiscono alla Costa un possesso di vantaggio. Bolletta però non ci sta e con 5 punti in fila ridà a Patti il vantaggio, 59-56 al 33’. Il duello è infuocato. Vazzana da tre porta avanti la Costa, Jovic alle spalle di Rodriguez fa lo stesso per i padroni di casa, ma è ancora Vazzana da sette metri a mandare a bersaglio la tripla che vale il 66-68 Costa a 3’ dalla fine. Con la tensione alle stelle, Fazio mette una bomba da fermo incredibile, replicata poco dopo da Marinello da casa sua: 67-74 Costa a 1’45’’ dalla fine. Un errore su rimessa dei paladini concede una chance ai padroni di casa ma i biancorossi sono eroici e mantengono il vantaggio sul 71-76 a soli 43’’ dalla sirena. Fazio è freddissimo dalla lunetta, Mori non è da meno per i pattesi, 73-78 Costa con soli 13’’ da giocare. I paladini, battuti all’andata di 6 punti, cercano con Marinello i due punti del sorpasso nella differenza canestri che sarebbe la ciliegina sulla torta di una prestazione splendida. Il fade-away del 33 biancorosso non va però a bersaglio e l’incontro si conclude 73-78 per l’Irritec Costa d’Orlando.

I paladini con il successo ottenuto al PalaSerranò agganciano i pattesi al terzo posto e mantengono accesa la speranza di qualificazione. La squadra di Sidoti paga la scarsa vena dei suoi tiratori. Dai 6,75 Mori e soci ottengono uno striminzito 4/22 (18%) contro il 32% (8/25) dei bianco rossi che tirano di più e meglio dalla lunetta. Gli ultimi quaranta minuti della stagione saranno quelli decisivi per le due formazioni, che comunque vada hanno disputato una stagione da incorniciare.

Tabellino:

Sport è Cultura Patti-Irritec Costa d’Orlando 73-78

Sport è Cultura Patti: Evotti 8, Sidoti An. 8, Mori 23, Bolletta 21, Jovic 8, Lumia 2, Gullo, Ciman 3, Ettaro DNP, Sidoti Al.. Coach: Giuseppe Sidoti.

Irritec Costa d’Orlando: Micale DNP, Sgrò 5, De Lise 2, Rodriguez 1, Nici DNP, Vazzana 21, Antinori, Fazio 13, Dominguez 19, Marinello 17. Coach: Giuseppe Condello.

Parziali: 17-25; 37-37; 54-52; 73-78.

Arbitri: Luca Paternicò di Piazza Armerina e Francesco Micino di Cosenza.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza