Pallacanestro

La Basket School Messina si sblocca nel derby. Generoso finale del Castanea

Nell’ultima giornata del girone di andata della prima fase del campionato di serie B Interregionale la Basket School Messina, reduce da quattro ko di fila, ritorna alla vittoria e si aggiudica il derby con il Castanea Basket col punteggio di 58-52. Da segnalare in casa gialloviola l’assenza del giovane Samardzic mentre in casa giallorossa ha recuperato il play Busco. Partita condotta sin dall’inizio dai giallorossi, che partono a razzo portandosi sull’11-0. La squadra di coach Baldaro fatica a trovare la via della retina per sei minuti e il primo quarto si chiude sul 17-8. 

Una fase del derby tra Castanea e Basket School Messina

Il Castanea soffre l’ottima difesa avversaria disposta dal tecnico Sidoti ma trova ossigeno anche grazie alle triple del neoacquisto Incitti: l’ex Fortitudo arriva da Ferentino ed è stato tesserato in extremis. Gli ospiti continuano a produrre il proprio gioco, mostrando un predominio sotto i tabelloni e trovano il +16. Si va a riposo sul 20-36, da segnalare due prepotenti schiacciate del solito Yeyap, abile sui due lati del campo a intimorire i pari ruolo avversari. Nella ripresa i gialloviola hanno un sussulto e con Husam e Bellavia confezionano un break di 13-3 riportandosi a -6, ma gli uomini di Sidoti reagiscono e chiudono la terza frazione nuovamente in doppia cifra di vantaggio (+12, 36-48).

La Basket School sembra poter chiudere la contesa facilmente, ma diversi errori ai tiri liberi e qualche palla persa di troppo consentono al Castanea di riportarsi sotto con le triple di Bellomo e Incitti, fino al -4 (49-53). Per gli scolari sembrano riapparire i fantasmi delle ultime partite, sfuggite nei minuti finali, ma dall’angolo è Busco, con la terza bomba della sua partita, a chiudere di fatto il match, riportando la sua squadra sul +7 a poco più di un minuto dal termine. Per la Basket School quinto successo in stagione mentre il Castanea deve rinviare l’appuntamento con i due punti.

Busco top scorer del match

Vittoria di capitale importanza per i giallorossi, che si portano a 10 punti in classifica e interrompono un digiuno durato oltre un mese. Una partita tesa e con tanti errori, in cui i rispettivi leader offensivi hanno faticato a trovare il canestro: infatti soltanto 6 punti per Ferenc e 11 per Di Dio, mentre i top scorer del match sono Busco (15) e Labovic (13), e per il Castanea il neo arrivato Incitti (14) e Husam (11). Attenzione adesso rivolta al girone di ritorno che inizierà sul campo di Ragusa per la Basket School mentre il Castanea ospiterà nuovamente in casa Piazza Armerina.

Castanea Basket-Basket School Messina 52-58
Parziali: 8-17; 20-36; 36-48.
Castanea: Bellomo 5, Incitti 14, Chakir 8, Bellavia 8, Ferenc 6, Husam 11, Buccini, Diaw, Russo. All: Baldaro.
Basket School: Labovic 13, Di Dio 11, Tartaglia 8, Vujic 2, Buldo 1, Sidoti, Busco 15, Janic 4, Yeyap 4, Alberini ne, Contaldo ne. All: Sidoti.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

La Gioco Sport continua il progetto di crescita con la scuola calcio “La Pineta”

La stagione 2023/24 dell’Asd Gioco Sport continua a regalare intensi momenti. Entusiasmo e voglia di…

49 minuti ago

Trimboli: “Milazzo è cresciuta alla distanza con l’aiuto di staff e giovani”

Per la Svincolati Milazzo la stagione va in archivio con gara-due dei quarti di finale…

2 ore ago

Giunta: “Annata speciale”. Salvo: “Non vedevo l’ora di segnare quel gol”

Due messinesi che in maglia giallorossa hanno vissuto un campionato da ricordare. Il centrocampista Francesco…

3 ore ago

BS, Donia: “Una festa, Messina riscopre il basket. La bella sarà durissima”

Il general manager della Basket School Messina Bruno Donia è entusiasta per la serata di…

4 ore ago

Orlandina, Bolignano: “Ottima partenza ma ci siamo smarriti. Gara-3 sarà diversa”

L'Orlandina esce sconfitta di misura dal parquet del PalaTracuzzi al termine di un confronto dalle…

5 ore ago

Incontro con i club nella sede di Firenze per le neopromosse in Lega Pro

La Lega Pro apre le porte della sua sede alle società neopromosse in Serie C…

6 ore ago