I campionati regionali al via dal 23 gennaio. Un mese per gli allenamenti

Alberto MarzoAlberto Marzo contro Barcellona (foto Gabriele Mazzullo)

Iniziano a circolare le prime ipotesi in merito a possibili ripartenze della stagione sportiva dei campionati regionali di pallacanestro. Nella consapevolezza che bisognerà ovviamente attendere l’evoluzione del quadro epidemiologico da Covid-19 nell’intera nazione, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale del Lazio, una delle regioni d’Italia con l’indice Rt più basso, nella riunione del 26 novembre 2020 ha deliberato che l’inizio dei campionati senior e giovanili maschili e femminili non avverrà prima del week end del 23/24 gennaio 2021. Si tratta di un ulteriore rinvio in considerazione del fatto che inizialmente la Regione aveva ipotizzato una ripartenza dal 10 gennaio.

Travis Black ancora con la Basket School Messina

Travis Black in azione (Foto G. Mazzullo)

Nell’individuare questa data si è tenuto conto della necessità di consentire alle squadre un congruo periodo di allenamento di almeno tre settimane dal via libera agli allenamenti prima dell’inizio della stagione agonistica. Ulteriori decisioni verranno assunte nel corso delle prossime settimane. Nei prossimi giorni l’Ufficio gare provvederà a inoltrare alle società partecipanti ipotesi di formule su cui confrontarsi in vista dell’auspicata ripartenza.

La Sicilia, che nelle ultime ore è passata da zona arancione a gialla come criticità di contagio, al momento sta attuando una politica di comprensibile attesa dei dati dell’epidemia prima di giungere a qualsiasi decisione ufficiale sul nuovo inizio dei tornei. Certamente, anche come indicato dalla presidentessa Cristina Correnti, dall’auspicata ripresa degli allenamenti servirà un mese per le squadre per completare la preparazione precampionato.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva