Calcio

Il Sorrento sorpassa la Paganese e festeggia la Serie C. Spareggio Cavese-Brindisi

Lumezzane, Pineto e Sorrento sono promosse in Serie C aggiungendosi a Catania, Sestri Levante, Legnago, Giana Erminio e Arezzo che avevano già tagliato il traguardo. Per loro i complimenti di rito del presidente della Lega Pro, Matteo Marani. Sarà invece spareggio promozione nel girone H tra Cavese e Brindisi.

L’ex messinese Massimo Donati promosso con il Legnago

Nell’ultimo turno di campionato del girone B di Serie D il Lumezzane ha vinto 2-0 a Varese, ritornando in Lega Pro dopo sei stagioni. Nel girone F l’A.S. Pineto ha centrato l’obiettivo battendo la Vastese per 2-1 in casa e conquistando matematicamente il salto di categoria. Per gli abruzzesi è stato un torneo di vertice sin dalle prime giornate.

Sorprendente epilogo del girone G. Dopo dieci anni (era l’allora Seconda Divisione) il Sorrento riabbraccia i professionisti, scavalcando in extremis (70 punti a 68) la Paganese. I rossoneri, che possono vantare nel loro palmares anche la vittoria di una Coppa Italia di Serie C e di una Supercoppa di C2, si sono imposti per 3-0 in trasferta sull’Angri nell’ultima giornata, operando il sorpasso ai danni della Paganese allenata da Mimmo Giampà e del dg Cocchino D’Eboli, clamorosamente sconfitta a Tivoli per 3-1 e rimontata dopo il vantaggio iniziale siglato da De Felice. Blackout totale degli azzurrostellati dal 70′, con Fall, Mastropietro e Coquin a segno per i laziali che si sono in questo modo assicurati la salvezza. La Paganese, che si trovava a +2, non è così riuscita a risalire dopo la retrocessione di un anno fa, compiendo un vero e proprio suicidio calcistico.

La formazione della Cavese

Servirà uno spareggio in campo neutro per decidere chi sarà promossa tra Cavese e Brindisi. Sciupato il cospicuo vantaggio in classifica, complice anche la sconfitta rimediata nello scontro diretto, la formazione campana ha chiuso a quota 69 dopo il 6-1 rifilato al “Lamberti” alla Nocerina, lo stesso bottino di punti dei pugliesi, vittoriosi per 2-0 a Santa Maria Capua Vetere contro la Gladiator. Grande attesa, dunque, per gli ex giallorossi Foggia (doppietta alla Nocerina, raggiunta quota 14 in regular season), Lomasto, Aliperta e Altobello, in forza alla Cavese, chiamati all’appuntamento decisivo.

Le nove prime classificate parteciperanno alla Poule Scudetto di Serie D, venendo suddivise in tre triangolari (A, B e C da una parte, D, E ed F da un’altra, infine G, H ed I), con gare di sole andata. Poi le semifinali tra le vincenti dei triangolari e la miglior seconda in assoluto e quindi la finale per il titolo di Campione d’Italia Dilettanti.

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Sport e inclusione: il PalaMili ospita il campionato paralimpico di Torball

La terza la quarta giornata del campionato di serie B di Torball sono state ospitate…

10 minuti ago

Al portiere Ermanno Fumagalli la terza edizione del “Premio Reno De Benedetto”

È il portiere Ermanno Fumagalli il vincitore della terza edizione del "Premio Reno De Benedetto",…

1 ora ago

“Unime Live Show”, il 24 maggio una serata di musica, esibizioni e street food

All’Università di Messina torna l’Unime Live Show, l'evento organizzato dall’associazione Atreju “la compagnia degli Studenti”,…

16 ore ago

I messinesi Sciuto e Maijnelli campioni del mondo di dama. Ricevuti dal Papa

Hanno ottenuto il primo e il secondo posto i due messinesi impegnati nel campionato del…

17 ore ago

Logiudice: “Modica valore aggiunto del Messina. Sarà una C difficilissima”

Dopo la salvezza in volata con il Messina, nei minuti finali del playoff con la…

18 ore ago

L’Akademia lancia la campagna abbonamenti. “Sogniamo l’A1 e mille tessere”

Il presidente dell’Akademia Sant’Anna Fabrizio Costantino ha comunicato il rinnovo della concessione d’uso del PalaRescifina…

20 ore ago