Eccellenza

Il Sant’Agata mette a segno il colpo Piyuka. L’argentino: “Questa sfida mi affascina”

Dopo aver ingaggiato il centrocampista Natale Gatto e l’attaccante Davide Carioto, il Città di Sant’Agata mette a segno un colpo di mercato davvero importante. E’ infatti arrivata la firma del forte centrocampista argentino Pablo Piyuka. Un profilo di calciatore che va ad accrescere numericamente e soprattutto qualitativamente la rosa a disposizione di mister Venuto.

Piyuka firma il contratto con il Sant’Agata

Piyuka porta con sé in dote un bagaglio di esperienza non indifferente, costruita tra il Sud America e l’Europa. Nasce a Buenos Aires il 19 febbraio del 1988 e dopo aver fatto la trafila giovanile nel Velez, nel 2009 milita con la casacca dell’Almagro nella serie B argentina. La stagione successiva si sposta in Colombia dove disputa con il Centro Italo un altro torneo di Serie B. L’anno dopo, gioca ancora in Serie B, questa volta però in Uruguay con il Plaza Colonia. Nel suo curriculum, c’è anche una stagione nella Lega Pro polacca, con la maglia del Club Otwok. Quando arriva in Italia, la sua prima squadra è il Verbano che disputa il campionato di Serie D. Il resto è storia recente e parla di Acireale e Troina, compagine con la quale ha militato fino a domenica scorsa collezionando nell’attuale stagione 12 presenze ed un gol.

Queste le sue prime impressioni da giocatore del Sant’Agata: “Arrivo in una società importante e sono felice di essere qua. Evidentemente il Sant’Agata era nel mio destino. C’era stato già qualche contatto a giugno, ma poi non se ne fece nulla, questa volta invece è andata in maniera positiva. Quando mi hanno illustrato il progetto, non ho avuto esitazioni ad accettare, anche perché la mia innata voglia di vincere si sposa alla perfezione con i loro obiettivi che adesso sono diventati comuni. Arrivo in una piazza calda, dove c’è grande passione per questa squadra e me ne sono accorto lo scorso anno a Troina in occasione della finale di Coppa Italia. Questa sfida mi affascina e prometto a società e tifosi il massimo impegno per ripagare la loro fiducia”. Piyuka, aggregatosi ai nuovi compagni, è da subito a disposizione del tecnico Antonio Venuto.

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Il 23 maggio scatta il “Giro dei due mari con Marzia” per abbattere le barriere

Da giovedì 23 a sabato 25 maggio torna con l’ottava edizione il “Giro dei due…

41 minuti ago

Ro Racing, tanti piloti messinesi in evidenza allo Slalom Rocca di Novara

In Sicilia, al 29° Slalom Rocca di Novara, valido per il Campionato Italiano Slalom, grande…

2 ore ago

Virtus Messina, Metallo: “Abbiamo vinto comunque. Continueremo a crescere”

La Virtus Messina ha visto sfumare soltanto nella finale playoff il sogno promozione. Dopo i…

3 ore ago

Il Cocuzza Milazzo chiude la stagione battendo Gravina e può ancora sperare

La Peppino Cocuzza Basket Milazzo chiude la serie con Gravina vincendo gara-3, tra le mura…

4 ore ago

Quattro formazioni messinesi al Jamboree Aquilotti. Ragusa ospita 450 atleti

Saranno la Virtus e la Pegaso, coadiuvate dal Comitato regionale della Fip e con il…

5 ore ago

L’Ussi premia Ctv Messina e Svincolati Milazzo e onora la memoria di Franco Mento

La Svincolati Milazzo campione d’Italia nel basket tre contro tre under 18 con Michael Scredi,…

6 ore ago