Calcio

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Domenico Nemia. È cresciuto nella Reggina

Domenico Nemia è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. “Un profilo importante nonostante la giovane età, un giocatore duttile, in grado di ricoprire più ruoli sulla corsia di destra”, ha sottolineato l’ufficio stampa del club, che si assicura l’ottavo innesto tra gli under dell’estate. Nemia nasce a Napoli nel 2002, ma può ritenersi calabrese d’adozione. Si è trasferito infatti nella regione a dieci anni, per cominciare la sua avventura nella Reggina, prima con gli esordienti e successivamente con i Giovanissimi.

Il tecnico del Sant’Agata Mimmo Giampà e i suoi collaboratori (foto Paolo Furrer)

Nella stagione 2015/2016 svolge il campionato Allievi Regionali con il team Reggio 2000. Nel 2016 si trasferisce alla Salernitana, dove gioca con l’Under 15 ma qualche anno dopo fa ritorno alla Reggina e disputa il torneo Under 17. Con la stessa casacca gioca anche nella “Berretti”. Le sue prestazioni non passano inosservate tanto da guadagnare la maglia della Nazionale Under 17 di Lega Pro. In amaranto 13 presenze, nove da titolare, nel campionato Primavera 2 nell’ultima stagione.

Queste le prime parole di Nemia dopo l’accordo con la società biancoazzurra: “Sono felicissimo di essere qui e cominciare questa nuova avventura. Sono molto lusingato di arrivare in questa Società dove alla guida tecnica c’è mister Giampà che mi ha voluto fortemente. Ritengo S.Agata una piazza importante e giusta e per la mia crescita professionale. Ho trovato un bel gruppo e mi sono subito ambientato. Com’è mia consuetudine, darò sempre il massimo per ripagare la fiducia della Società e del mister”.

Mirko Gallo, in azione contro la Gelbison, tra gli under confermati

Di seguito la rosa aggiornata del Sant’Agata. 
Portieri – Francesco CANNIZZARO (2003, Savoia), Giorgio FARAONE (2002, Palermo).
Difensori – Simone BRUGALETTA (1994), Francesco FICARRA (2003), Mirko GALLO (2000), Simone GIULIANO (1997, Marina di Ragusa), Domenico NEMIA (2002, Reggina), Simone SANNIA (2001, Nola).
Centrocampisti – Paolo BRUGNANO (2001, Catanzaro), Claudio CALAFIORE (1995, Dattilo), Daniele CIPOLLA (1998, Rende), Marco IANIA (2001, Acireale), Vittorio FAVO (1996), Gabriel LANZA (2004, New Eagles).
Attaccanti – Fabio ALAGNA (2000), Giovambattista CATALANO (1994, Licata), Giorgio CICIRELLO (1995), Alessio FAELLA (1995, Afragolese), Daniele NUZZO (2002, Cagliari).

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

BS Messina e Orlandina al Tracuzzi per gara-2. Bolignano: “Vogliamo chiuderla”

L'Orlandina, prima testa di serie e favorita d'obbligo in ottica promozione, torna in campo al…

2 minuti ago

Lo Juventus Club di Santa Lucia celebra i suoi 40 anni: “Un grande traguardo”

Quarant’anni al fianco della Signora. Lo Juventus Club “Gaetano Scirea” di Santa Lucia del Mela…

2 ore ago

Al via la doppia ribalta nazionale della JSL, U15 di futsal di scena in Campania

La Junior Sport Lab si prepara a vivere una doppia ribalta nazionale. Dopo la conquista…

3 ore ago

Il Paternò vince la Coppa Italia ed è promosso in D. Nei playoff Milazzo-Jonica

Una formazione siciliana torna a vincere la Coppa Italia d'Eccellenza. Fin qui ci era riuscita…

4 ore ago

Rosafio: “Sarai sempre casa”. Dumbravanu: “Accolto in un momento difficile”

Arrivati nel mercato di gennaio, pronti a dare un immediato contributo alla causa. Con un…

5 ore ago

Spareggio salvezza per il Castanea. Al PalaNebiolo la finale interzona Baskin

Weekend importante in casa Castanea Basket, sospeso tra lo spareggio salvezza in serie B Interregionale…

6 ore ago