Serie B Femminile

Il San Matteo batte nel derby la Rescifina Messina: è il sesto successo

Nella settima e ultima gara del girone di andata del campionato di serie B femminile matura la sesta vittoria stagionale per la Lucchesi Serramenti San Matteo, che espugna il PalaRussello, sconfiggendo a domicilio le cugine della Rescifina Messina. Coach Grillo ha chiesto alle sue giocatrici di non ripetere l’errore commesso contro la Pallacanestro Viagrande nell’incontro precedente, ovvero abbassare la guardia una volta raggiunto un tranquillizzante vantaggio, e le ragazze hanno ben recepito il messaggio, aggiudicandosi tutti e quattro i parziali.

Il San Matteo Messina celebra il netto successo con la Rescifina

Il San Matteo ha iniziato bene l’incontro ed è andato subito avanti nel punteggio, raggiungendo anche la doppia cifra di vantaggio, e chiudendo sul +6 a fine primo quarto (19-25). Il secondo periodo è stato un vero e proprio monologo, le ospiti hanno dettato i ritmi e grazie alle triple di una devastante Scardino e ai canestri di Raffaele e Arigò, concludono il quarto con un eloquente parziale di 8-29. Da segnalare la prestazione di Kazantseva, che ha letteralmente fatto ciò che ha voluto, concludendo la gara con 18 punti segnati.

Nel terzo e quarto tempino il San Matteo ha amministrato il divario accumulato nei primi due, toccando anche il massimo vantaggio di 42 punti, e Simona Grillo ha dato spazio alle ragazze che hanno avuto sin qui poco minutaggio. Buona la tenuta delle biancorosse, che hanno limitato le bocche di fuoco della Rescifina, ovvero le ucraine Shulha e Mazuryshena, che solitamente realizzano punti importanti ma si sono fermate a quota 10 e 11 grazie soprattutto a Melita e Sahin, che hanno difeso con grande grinta. Domenica prossima inizia il girone di ritorno e la Lucchesi Serramenti ospiterà al PalaRitiro la capolista I Have A Team Ragusa.

L’appoggio a canestro di Raffaella Melita (foto Keiser Manguerra)

Rescifina Messina – Lucchesi Serramenti San Matteo Messina 45 – 81
Rescifina Messina: Morabito 2, Melita 5, Marchese 5, Zaccone, Limosani 3, Messina, Shulha 10, Davì 2, Brancato 3, Spadaro 4, Mazuryshena 11. All. D’Arrigo.
Lucchesi Serramenti San Matteo Messina: Morabito 2, Martinelli 3, Scardino 22, Ingrassia 4, Fiorentino, Raffaele 11, Cosenza, Kazantseva 18, Cascio, Arigò 6, Melita 13, Sahin 2. All. Grillo.
Arbitri: La Spina e Pennisi.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Quattro formazioni messinesi al Jamboree Aquilotti. Ragusa ospita 450 atleti

Saranno la Virtus e la Pegaso, coadiuvate dal Comitato regionale della Fip e con il…

1 ora ago

L’Ussi premia Ctv Messina e Svincolati Milazzo e onora la memoria di Franco Mento

La Svincolati Milazzo campione d’Italia nel basket tre contro tre under 18 con Michael Scredi,…

2 ore ago

Akademia, Babatunde: “Ad Olbia la svolta. Messina il posto giusto per vincere”

L’Akademia Sant’Anna si è assicurata il terzo acquisto estivo, la centrale Maria Adelaide Babatunde. Classe…

3 ore ago

Il Volleyball World Beach Tour a Messina a giugno. Assegna punti per le Olimpiadi

Messina si prepara ad ospitare la manifestazione internazionale di beach volley edizione 2024. Saranno 56…

4 ore ago

Modica: “Un orgoglio valorizzare i giovani. Gruppo unito nelle difficoltà”

Il tecnico Giacomo Modica ha stilato un bilancio conclusivo della stagione del Messina, coincisa con…

17 ore ago

Tre messinesi ai Mondiali di Judo. Pantano, Manzi e Rigano volano ad Abu Dhabi

Sarà la Mubadala Arena di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, ad ospitare i Campionati Mondiali di judo,…

21 ore ago