Calcio

Il Milazzo vince il “Memorial Nino Foti”. Tre reti contro il Terme Vigliatore

Un altro piacevole pomeriggio di sport e amicizia al Comunale “Italia 90” di Terme Vigliatore. Il Milazzo si è aggiudicato il “1° Memorial Nino Foti” superando per 3-0 il Terme Vigliatore, formazione militante nel campionato di Prima Categoria. I gol portano la firma di Errante, Leo e Di Natale. L’evento è stato dedicato al tecnico scomparso il 19 dicembre 2022.

La formazione del Terme Vigliatore (foto Nino La Rosa)

Una persona molto apprezzata e stimata, che ha dedicato tantissimi anni della sua vita ai giovani calciatori del territorio nonchè fondatore della Scuola Calcio che da quest’anno porta il suo nome. Mister Venuto ha dato spazio a tutti gli effettivi a disposizione che si sono ben disimpegnati offrendo una prestazione molto positiva. Si è rivisto in campo dopo tre mesi il centrocampista Simone Pitale e ha debuttato il giovane congolese Incoronato. Buon minutaggio accumulato dal portiere Caruso e dal sempreverde Santo Matinella.

La prima occasione del match, suddiviso in due tempi da 30’, è creata dai padroni di casa al 2’ con Yakubu che solo davanti a Caruso calcia sull’esterno della rete. Dopo il rischio iniziale il Milazzo inizia a prendere le misure agli avversari e al 5’ Leo da pochi passi esalta i riflessi di Munafò. Al 10’ il tentativo di Bucolo dal limite sibila il palo. Al 12’ il vantaggio rossoblu, perfetta imbucata di Frassica per Errante che batte Munafò. Al 14’ ci prova Isgrò, la sua conclusione termina di poco alta dopo una deviazione. Il Terme Vigliatore prova a rispondere con Di Natale che calcia poco oltre la traversa dai 20 metri. Al 19’ accelerazione di Isgrò che lascia sul posto un avversario, Munafò è bravo a chiudere lo specchio.

Uno striscione dedicato a mister Nino Foti (foto Nino La Rosa)

Un minuto dopo il raddoppio di Leo che sfrutta da pochi passi un perfetto suggerimento di Errante da sinistra. Al 25’ colpo di testa dell’ex Cardia sugli sviluppi di un corner, alto di poco. Al 29’ altra progressione di Isgrò sulla destra, Errante colpisce di prima e centra il palo. Al 40’ Cambria guadagna un rigore, La Spada calcia però a lato. Mister Venuto regala qualche minuto al giovane Incoronato. Al 48’ il terzo gol firmato da Di Natale che appoggia in rete dopo un ottimo spunto di Insana sulla sinistra. Nel finale il Terme Vigliatore dei tecnici Grasso e Raffa prova ad accorciare le distanze ma il palo respinge un sinistro di Baglione dopo una deviazione di Caruso.

Questo lo schieramento proposto dal Milazzo (3-4-1-2): Caruso; Leo, Gazzè, Insana; Isgrò (31’ La Spada), Presti (43’ Di Natale), Bucolo (31’ Matinella), Gitto; Frassica; Cambria (49’ Incoronato), Errante (41’ Pitale).

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Playout, salvi Monopoli e Potenza. Virtus Francavilla e Monterosi retrocedono in D

Il Monopoli conquista una soffertissima salvezza grazie al pareggio per 1-1 con la Virtus Francavilla…

8 ore ago

D’Eboli: “La Juve Stabia ha meritato la B. Modica è un grande lavoratore”

Il direttore sportivo Cosimo D’Eboli è pronto ad assumere un nuovo incarico dopo la promozione…

9 ore ago

L’Orlandina in casa sa solo vincere. Superata Molfetta nella prima semifinale

L'Orlandina apre al meglio la semifinale playoff con Molfetta e si porta a tre successi…

10 ore ago

Castanea, Frisenda celebra la salvezza: “Un punto di partenza. Ringrazio tutti”

Il general manager del Castanea Basket Filippo Frisenda celebra il raggiungimento della salvezza, arrivato con…

11 ore ago

La Svincolati Milazzo saluta coach Francesco Trimboli dopo tre anni di successi

La Svincolati Milazzo in una nota stampa ha comunicato la separazione intercorsa con l'allenatore Francesco Trimboli,…

12 ore ago

Akademia, Diop: “Obiettivo promozione. La Champions? Ha imposto sacrifici”

Quarto acquisto estivo per l’Akademia Sant’Anna, che si è assicurata l’opposto Bintu Diop. Cresciuta in…

13 ore ago