Calcio

Il Messina supera ai rigori l’Albalonga (6-4) e vola in semifinale di Coppa Italia

Nel primo tempo Barone trasforma un calcio di rigore ma Arcidiacono, all’ottavo centro in stagione, risponde subito presente su invito di Cocimano. Nella ripresa i ruoli si invertono e il Messina completa la rimonta. Il pari di Succi impone i tiri dal dischetto, dove i peloritani sono perfetti. Due legni condannano l’Albalonga. 

Il pre-partita. Dopo avere eliminato Igea Virtus e Città di Messina, superate al “Franco Scoglio”, Gela e Picerno, battute in trasferta, quinto impegno stagionale in Coppa Italia per l’Acr Messina. I peloritani affrontano nei quarti di finale ad Albano Laziale l’Albalonga, attualmente settimo in graduatoria nel girone G di serie D, a pari merito con Cassino e Atletico. In semifinale la vincente sfiderà una il Giulianova, vittorioso con il Montevarchi.

L’entusiasmo dei tifosi del Messina (foto Nino La Macchia)

Il tecnico Biagioni deve fare a meno di Marzullo, Zappalà e Lundqvist. Per completare la panchina convocato in extremis Aldrovandi. Ben quattro le novità rispetto a domenica: Ba, Traditi (un ex, con oltre 60 gettoni in due anni con i laziali), SelvaggioCocimano e Amadio, chiamato a rimpiazzare in extremis Bossa, infortunatosi nel riscaldamento). Tenuta interamente azzurra per i locali, inedita divisa giallo-nera per i peloritani. Discreta rappresentanza di sostenitori ospiti, affiancati per l’occasione da alcuni tifosi del Frosinone, con cui si rinnova quindi lo storico gemellaggio.

La cronaca. Accade poco nei primi minuti, complice anche una fitta pioggia che non risparmia l’impianto laziale. Nessuna delle due squadre sembra disposta a esporsi e magari a pregiudicare il discorso qualificazione. Al 20’ il primo sussulto: Succi viene steso in area di rigore da Cocimano e per il direttore di gara, Scatena di Avezzano, non ci sono dubbi. Dal dischetto va Barone: Lourencon intercetta ma non riesce a respingere e l’Albalonga passa in vantaggio.

Biondi e Ba in azione contro l’Albalonga (foto Nino La Macchia)

La rete scuote gli ospiti. Passano appena sette minuti e il Messina riequilibra la situazione: Cocimano ispira Arcidiacono, che scarta anche il portiere e sigla l’1-1. Per l’attaccante catanese è l’ottava rete stagionale, la prima in Coppa Italia, rigore con il Gela a parte. Al 31’ la terza emozione del match: Lourencon è bravissimo su Pellecchia, poi Succi conclude a lato. Nell’occasione grave disattenzione della retroguardia ospite. Al 40’ ci prova Ba sugli sviluppi di un corner ma la mira è imprecisa. Si va al riposo sull’1-1.

In avvio di ripresa, al 7’, i laziali sfiorano di nuovo il vantaggio: Pippi di testa colpisce a botta sicura ma Lourencon si esalta, sulla ribattuta è Proietti a calciare ampiamente alto. Ci prova poi anche il neo-entrato Corsetti, che non inquadra completamente la porta. La rimonta si completa però al 16′ in rimonta, con Cocimano che sfrutta al meglio l’assist di Arcidiacono, che ricambia così il favore del primo tempo. Bissata la marcatura di Picerno, per l’ex acese è il quarto gol in stagione.

Catalano prende posizione (foto Nino La Macchia)

Rispetto alla rete dell’1-1 si invertono i ruoli, ma la sostanza non cambia: il Messina in Coppa si esalta e pregusta il quinto successo in altrettante uscite. Al 21′ si rivedono ancora gli ospiti, con Biondi che questa volta non centra lo specchio della porta difesa da Jorio. Cinque minuti dopo Succi mette il pallone in mezzo, ma Ba sventa il pericolo. Al 29′ ci riprova senza fortuna Cocimano. Al 32′, dopo l’innesto di Janse, Catalano da buona posizione spreca un autentico match-ball sul cross del solito Arcidiacono, apparso in grande spolvero.

Gol sbagliato, gol subito: a sorpresa, al 34′, arriva infatti il 2-2, firmato da Succi, al termine di un’azione un po’ confusa sugli sviluppi di un traversone operato da Di Cairano. Come in occasione della rete dell’1-0, la retroguardia peloritana ha qualcosa da farsi perdonare. Il pari galvanizza i locali, insidiosi anche con Corsetti. Al 92′ l’ultimo sussulto con Paolacci nell’area piccola. Prima del fischio finale a sorpresa lascia il campo Arcidiacono, infortunato, rimpiazzato da Carini. Finisce così e si va direttamente ai rigori, senza supplementari, come a Gela. Calcia prima il Messina, perfetto dal dischetto, a segno con Catalano, Carini, Amadio e Traditi. Due legni, una traversa centrata da Corsetti e un palo timbrato da Barone, condannano l’Albalonga. Il Messina è in semifinale di Coppa Italia: il sogno tricolore prosegue.

Il rigore trasformato in avvio da Barone (foto Nino La Macchia)

Il tabellino. Albalonga – Messina 4-6 ai rigori (2-2 al 90′)
Marcatori: al 20’ pt Barone (A) su rigore, al 27’ pt Arcidiacono (M), al 16′ st Cocimano (M), al 35′ st Succi (A).
Successione rigori: Catalano (M) gol, Pippi (A) gol, Carini (M) gol, Corsetti (A) traversa, Amadio (M) gol, Pellecchia (A) gol, Traditi (M) gol, Barone (A) palo. 
Albalonga:
Jorio (44′ st Del Moro), Novello (48′ st Follo), Pace, Succi, Barone, Paolacci (K), Magliocchetti (25′ st Gaetani), Fatati (1’ st Corsetti), Pippi, Pellecchia, Proietti (14′ Di Cairano). In panchina: Pucino, Sordi, Capogna, Casanova. Allenatore: Salvo Fulvio D’Adderio.
Messina: Lourencon, Biondi, Barbera, Traditi, Ba, Ferrante, Arcidiacono (K; 47′ st Carini), Amadio, Selvaggio (31′ st Janse), Cocimano, Catalano. In panchina: Meo, Sambinha, Tedesco, Mancuso, Dascoli, Bossa, Aldrovandi. Allenatore: Oberdan Biagioni.
Arbitro: Gabriele Scatena di Avezzano.
Assistenti: Antonio Pizzi di Termoli e Daniele Cordella di Pesaro.
Note – Ammonito: al 39′ st Cocimano (M). Recupero: 0′ pt, 3′ st.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Giunta: “Contro la Juve Stabia a viso aperto. L’obiettivo della salvezza è vicino”

Dalla sfida contro il Foggia, giocata davanti ad una splendida cornice di pubblico e persa…

1 ora ago

Catania-Giugliano 2-3 nell’anticipo. Salvemini (doppietta) protagonista

Nell'anticipo della 34^ giornata di Serie C-girone C, in un "Massimino" a porte chiuse, prosegue…

13 ore ago

A Mondello la selezione interzonale Optimist: in 28 volano a Marina di Carrara

Andrea Tramontano del Reale Yacht Club Canottieri Savoia si è classificato al primo posto della selezione…

14 ore ago

Akademia, Martinelli: “Stagione intensa. Sarebbe fantastico vincere i playoff”

Si è interrotta sul taraflex del “Banca Macerata Forum” la serie positiva dell’Akademia Messina che,…

15 ore ago

La Fortitudo Messina sconfitta dal Brindisi. Non riesce la rimonta salvezza

La sconfitta con la Dinamo Brindisi per 67-79, unita alla contestuale vittoria di Mola a…

16 ore ago

Tabù Juve Stabia, il Messina non vince in campionato dal 1952. Quattro ko di fila

Il Messina sfida la capolista Juve Stabia, ormai ad un passo dalla promozione in B,…

18 ore ago