19.2 C
Messina

Il Messina Energy Boat settimo al Challenge di Monaco, la gara a zero emissioni

Per il Messina Energy Boat si è conclusa la decima edizione della Monaco Energy Boat Challenge, che si è svolta tra il 5 e l’8 luglio presso lo Yacht Club di Monaco. Quello peloritano è stato il primo team proveniente da un ateneo del Centro-sud Italia ad essere ammesso a partecipare alla prestigiosa competizione internazionale.

Messina Energy Boat
Il team del Messina Energy Boat

Dopo aver superato le ispezioni tecniche, il Messina Energy Boat ha partecipato alla Endurance Race, alla Slalom Race e alla Championship Race, ottenendo dei buoni piazzamenti nelle classifiche delle varie prove e classificandosi in settima posizione nella classifica generale. Un ottimo risultato, tenendo conto che il team era alla sua prima partecipazione. Il team messinese, dopo questa esperienza, sta già lavorando per migliorare le prestazioni della propria imbarcazione in vista della prossima edizione.

Messina Energy Boat
L’imbarcazione a zero emissioni realizzata a Messina

La squadra è costituita da dottorandi, assegnisti di ricerca, docenti e, principalmente, da studenti dell’Università di Messina. La Monaco Energy Boat Challenge è una competizione internazionale nella quale si sfidano 16 team universitari, selezionati dal comitato tecnico, provenienti da tutte le parti del mondo. Lo Yacht Club di Monaco si occupa di fornire lo scafo dell’imbarcazione a tutti i team selezionati, sfidandoli a progettare un cockpit e un sistema di propulsione, utilizzando soltanto fonti di energia a zero emissioni e materiali ecosostenibili.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO