Calcio

Il Messina annuncia il ritorno di Marco Rosafio con un video dal traghetto

Ormai non ci sono più dubbi, come era chiaro già dalla serata di martedì, per le ammissioni arrivate anche da Ferrara. Il Messina batte il primo colpo del mercato invernale. L’esterno offensivo Marco Rosafio torna in città dopo sei anni, in prestito dalla Spal, a cui si era legato fino al giugno 2025 in estate. In Emilia due reti contro Ancora e Sestri Levante, dodici presenze complessive, ma con meno di 300 minuti all’attivo in campionato, anche a causa di qualche problema fisico oltre che della fitta concorrenza.

Rosafio lascia la Spal dopo sei mesi

Nel 2017/18, sempre alle dipendenze di Giacomo Modica, firmò ben 12 gol, con le doppiette alla Gelbison e all’Isola Capo Rizzuto e un gol decisivo al Roccella, che aveva pareggiato l’1-0 di Yeboah con Plescia, che ritrova adesso a Messina. Era il primo Acr della gestione Sciotto, in cui c’erano tanti protagonisti attuali, da Roma a Manetta, da Lia a Polito. Con Modica condivise anche la successiva esperienza con la Cavese in Lega Pro, con sei reti e ben 13 assist all’attivo.

Poi il grande salto in B, al Cittadella, con quasi 60 presenze, tre marcature e nove passaggi decisivi per i compagni. Poi il ritorno in C alla Reggiana, con un biennio caratterizzato da dieci centri e sette assist e soprattutto dalla promozione in serie B. Adesso il secondo sbarco sullo Stretto, iconicamente salutato dal Messina con un video dal traghetto in cui Rosafio ha risalutato i suoi vecchi tifosi.

Marco Rosafio fu allenato anche alla Cavese da Modica

Questa la rosa aggiornata dell’Acr Messina.
Portieri – Antonio DI BELLA (2006), Ermanno FUMAGALLI (1982).
Difensori – Damiano LIA (1997), Marco MANETTA (1991), Pasqualino ORTISI (2002), Federico PACCIARDI (1995), Vincenzo POLITO (1999), Giuseppe SALVO (2003), Lorenzo TROPEA (2004).
Centrocampisti –  Simone BUFFA (2001), Marco FIRENZE (1993), Domenico FRANCO (1992), Giulio FRISENNA (2002), Francesco GIUNTA (1999), Francesco Paolo SCAFETTA (2002).
Attaccanti – Carlo CAVALLO (2002), Michele EMMAUSSO (1997), Pierluca LUCIANI (2002), Vincenzo PLESCIA (1998), Antonino RAGUSA (1990), Marco ROSAFIO (1994), Marco ZUNNO (2001).

Questo il riepilogo relativo al mercato invernale dell’Acr Messina.
Arrivi – Marco ROSAFIO (a, 1994; Spal, prestito).
Partenze – Jacopo DE MATTEIS (p, 2002; rescissione), Matteo DARINI (d, 2002; rescissione), Michele FERRARA (d, 1993; Fidelis Andria), Andrea ZAMMIT (a, 2003; rescissione).

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Sicily, Santacaterina: “Acquisita fiducia”. Giliberto: “Crescita costante”

La Sicily Villafranca ha chiuso una stagione complicata con il ko sul campo del Fiumefreddo…

11 ore ago

Pacciardi: “Stagione impegnativa. Grato di aver indossato la maglia del Messina”

Ventidue presenze in campionato, un gol fondamentale all'attivo nella gara di Teramo contro il Monterosi,…

13 ore ago

La Gioco Sport continua il progetto di crescita con la scuola calcio “La Pineta”

La stagione 2023/24 dell’Asd Gioco Sport continua a regalare intensi momenti. Entusiasmo e voglia di…

14 ore ago

Trimboli: “Milazzo è cresciuta alla distanza con l’aiuto di staff e giovani”

Per la Svincolati Milazzo la stagione va in archivio con gara-due dei quarti di finale…

15 ore ago

Giunta: “Annata speciale”. Salvo: “Non vedevo l’ora di segnare quel gol”

Due messinesi che in maglia giallorossa hanno vissuto un campionato da ricordare. Il centrocampista Francesco…

16 ore ago

BS, Donia: “Una festa, Messina riscopre il basket. La bella sarà durissima”

Il general manager della Basket School Messina Bruno Donia è entusiasta per la serata di…

17 ore ago