Il derby va alla Basket School Messina. La Fortitudo paga il primo quarto

Basket School MessinaLa Basket School Messina prevale nel derby

Arriva al termine di una prestazione convincente e messa sui binari giusti grazie ad un poderoso break operato nel primo quarto la settima vittoria stagionale della Basket School Messina che al Polivalente dell’Annunziata replica con la Fortitudo a distanza di soli tre giorni dal successo colto contro Rende. Il punteggio di 58-74 finale poggia le proprie fondamenta sui numeri di Labovic, Di Dio e Tartaglia ma tutta la squadra ha offerto le risposte attese confezionando in avvio un break di 27-11.

Basket School Messina

Labovic, top scorer della sfida, gestisce un possesso

I peloritani di coach Pippo Sidoti non si sono fatti condizionare dalla differenza di classifica e sono scesi in campo con un piglio deciso, sfruttando la precisione al tiro dall’arco (43% con nove triple). Quattro conclusioni dalla distanza: tre per Labovic e una per Di Dio, hanno dato la spinta alla Basket School che ha chiuso le maglie in difesa e causato molte palle perse in attacco agli avversari. L’ex Yeyap e Tartaglia allungano le distanze bloccando le iniziative di Kader e Nnabuife. Al 7′ il tabellone recita 6-22, il vivace Marinelli prova a reagire con un gioco da tre punti e la Fortitudo mischia il quintetto. Nel finale vanno a segno Tagliano e Yeyap per il definitivo 27-11 del 10′.

Il punteggio si abbassa nel secondo quarto con Cavalieri e Tagliano abili in alcune iniziative personali ma costretti ad uscire dal campo per via dei falli. In cabina di regia un ottimo Sidoti affianca Di Dio e con sette punti realizzerà oltre il cinquanta per cento dei punti del quarto per gli ospiti. Sono due triple consecutive di Scozzaro a spezzare l’astinenza dall’arco dei nero verdi che risalgono al 25-37. Si andrà al riposo lungo sul 27-39 con l’unico punto segnato da Buldo che ha sostituito in avvio di frazione Yeyap. Al rientro dagli spogliatoi la Basket School assesta un’altra accelerazione alla gara con i movimenti in avvicinamento a canestro di Tartaglia.

Basket School Messina

Mario Tartaglia al tiro dalla lunetta

Labovic è in serata e torna subito a segnare dall’arco (27-44) prima di un mini break di 6-0 targato Fortitudo a firma Nnabuife, Kader da fuori e Marinelli in contropiede per il meno 11 (33-44). Coach Sidoti parla alla sua squadra che sfrutta il tecnico arrivato per proteste. Controrispota di 6-0 coi liberi di Di Dio e il gioco da tre punti di Tartaglia per il 33-50. Due triple di Labovic allungano il divario dopo l’espulsione di coach Cavalieri decretata per proteste a un fallo contestato a Yeyap. La chiusura di quarto è neroverde con Nnabuife, Tagliano e Marinelli che firmano al 30′ il punteggio sul 41-59.

Cavalieri lima ulteriormente il parziale in avvio di ultimo quarto, poi comminati un antisportivo a Kader e un tecnico per proteste a Labovic. Si segna sostanzialmente dalla linea della carità prima della tripla di Di Dio (43-67). Labovic segna la settima tripla di serata (25 punti in 32 minuti d’impegio) allungano sul 45-70 mentre nel finale la Fortitudo dà spazio ai giovani under Terzi e Bottari. Il derby si chiude con i canestri di Marinelli, Cavalieri e Tagliano che stabiliscono il punteggio sul 58-74. Si chiude la prima parte di stagione, adesso la meritata pausa natalizia. La Basket School giocherà a Piazza Armerina il prossimo 7 gennaio, mentre la Fortitudo sarà di scena a Milazzo con la Svincolati.

Fortitudo Messina-Basket School 58-74 
Parziali: 11-27, 27-39, 41-59.
Fortitudo Messina: Marinelli 16, Scozzaro 8, Amato, S. Cavalieri 6, Bottari, Caporossi, Nnabuife 7, Terzi, Giovani, Molonia, Kader 7, Tagliano 14. All. Cavalieri.
Basket School: Labovic 25, Di Dio 16, Alberini, Tartaglia 18, Vujic, Buldo 1, E. Sidoti 7, Busco 1, Freni, Janic, Yeyap 6. All. Sidoti.
Arbitri: Samuele Riggio di Siderno e Gianmarco Greco di Catanzaro.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia