Il Cocuzza Milazzo supera facilmente l’Amatori Messina. Cinque in doppia cifra

Cocuzza MilazzoLa penetrazione di Giuseppe Varotta (foto Riccardo Caristi)

L’Amatori Basket Messina ha tenuto botta nei primi dieci minuti ma ha lasciato poi spazio alla fisicità della Peppino Cocuzza Basket Milazzo, che ha alzato il ritmo e l’intensità nel secondo quarto e portato agevolmente a casa la posta in palio. Coach Restanti ha schierato dall’inizio Spanò, Carnazza, Varotta, Tumpa e Norkus. Nei primi minuti di gioco, tuttavia, è l’Amatori che sfruttando qualche disattenzione dei padroni di casa e con Ala Diallo particolarmente ispirato (16 i suoi punti), realizza un iniziale parziale di 0-5.

Cocuzza Milazzo

Lukas Tumpa ancora in doppia cifra

Dopo l’assestamento cambia la sinfonia e i padroni di casa prima accorciano con due ottime giocate di Varotta (17 punti) e poi trovano più volte la via del canestro più libero aggiuntivo con Tumpa (17 anche per lui) e Norkus (14 alla sirena finale). Nonostante la fatica espressa nei primi minuti, i locali chiudono il primo quarto avanti 29-20. Nel secondo quarto ecco finalmente l’alta intensità auspicata da coach Restanti: l’asticella si alza nettamente sia in attacco che in difesa per la Cocuzza Milazzo e giocate spettacolari e sopraffine infiammano il PalaCocuzza, lasciando poco spazio alle incursioni degli ospiti. All’intervallo il tabellone recita 49-27 per i padroni di casa.

Al rientro dagli spogliatoi Restanti fa rifiatare i senatori per lasciare spazio ai suoi giovani. Il risultato è sempre lo stesso e l’Amatori, seppur trascinata da un grande Ala Diallo e da una buona prestazione di Migliorato (10 i punti), non trova facilmente la via del ferro e subisce il gioco avvolgente dei padroni di casa. L’ultimo quarto è speculare ai due precedenti, da segnalare la presenza sul parquet di tutti gli atleti a referto con un’ottima prestazione da parte di tutti gli under, dimostrazione che la linea verde in casa Cocuzza è concreta e risponde “presente” ogni qual volta è chiamata in causa. Alla sirena finale il tabellone recita 94-50 per i locali.

Cocuzza Milazzo

Ala Diallo in marcatura sul pivot Justinas Norkus

Partita a senso unico per tre quarti, ma che ha visto ottimi sprazzi da parte dei nero arancio soprattutto nei minuti iniziali, dove sono riusciti a mettere in difficoltà i locali grazie ad un miglior approccio alla partita, ma che hanno poi ceduto il passo alla maggiore esperienza degli avversari. Archiviata questa vittoria, è tempo di vacanze pasquali per tutte le squadre della C Silver, che osserveranno un turno di riposo per tornare sul parquet tra due settimane. Coach Restanti dovrà preparare una trasferta lunga come quella di Ragusa, dove domenica 16 aprile i suoi ragazzi saranno ospitati dalla Virtus tra le mura del PalaPadua.

Peppino Cocuzza Milazzo-Amatori Messina 94-50
Peppino Cocuzza Milazzo: Saraò 3, Norkus 14, Varotta 17, Mobilia 3, Spanò 8, Preci, Tumpa 17, Carnazza 14, Amenta 10, La Spada 4, De Gaetano 4. Coach: Guido Restanti.
Amatori Messina: Diallo 16, Freno 5, Agrillo 2, Pistorino, Faye 4, Casablanca 6, Spanò 7, Migliorato 10, Peditto. Coach: Maggio.
Parziali: 29-20, 49-27, 77-36.
Arbitri: Catania, Randazzo.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia