Categories: FutsalSerie D

Il Città di Villafranca rivede la zona playoff. Decisiva la doppietta di De Meo

Il Città di Villafranca torna al successo e aggancia la zona playoff nel campionato di Serie D di calcio a 5. Prova di carattere della formazione allenata da Gianluca Piscardi che ha battuto per 2-1 il Città di San Filippo del Mela, regolato al “Santino La Rosa” per effetto della doppietta di De Meo, ribaltando l’iniziale svantaggio sancito dal gol di Alacqua.

Stefano Lombardo

La cronaca – Il Città di Villafranca, al terzo impegno nell’arco di una settimana, complice il recupero con il Cattafi, ritrova Lombardo ma deve fare a meno dello squalificato Minissale. Entrambe le squadre si affrontano a viso aperto andando alla ricerca del vantaggio sin dalle prime battute. Porcino salva su una conclusione ravvicinata, mentre De Meo e Cucinotta costruiscono due buone palle gol sventate dal portiere ospite. Il Città di San Filippo del Mela passa però a condurre al 13’, grazie al tocco sottomisura di Alacqua che questa volta non lascia scampo all’estremo difensore biancoverde. Incassato lo svantaggio il Città di Villafranca non si demoralizza e si riversa in avanti, ma spreca troppo in zona rete. Pitale serve De Meo, il cui tiro si spegne sul fondo. Qualche minuto dopo ancora Pitale impegna il portiere ospite, sulla respinta si avventa De Meo che centra il palo. E’ quindi Lombardo ad andare ad un soffio dalla deviazione vincente sottoporta. Al 26’ De Meo pesca l’angolino, insaccando con un bel rasoterra dalla destra, vedendo premiati gli sforzi: 1-1. Il primo tempo si chiude sul risultato di parità.

Una formazione del Città di Villafranca

Nella ripresa è subito pericoloso Pitale, su assist di Galli, ma il numero 7 calcia sul portiere in uscita. Nulla da fare per Pitale nemmeno quando si vede respingere la sfera, diretta all’angolino basso, dal numero 1 ospite sugli sviluppi di uno schema da punizione. Il rasoterra di Lombardo termina poi a lato. Il Città di San Filippo del Mela si affida a qualche ripartenza, ma è ormai alle corde. Al 22’ ci pensa ancora De Meo a finalizzare una bella azione manovrata con un preciso diagonale dalla sinistra: 2-1 e gioia liberatoria per i tirrenici. Risultato che non cambierà più, perché il Città di Villafranca protegge il prezioso vantaggio sino alla conclusione, restando concentrato sino al fischio finale. Tre punti d’oro per i ragazzi allenati da Piscardi che centrano la decima vittoria stagionale e raggiungono così gli avversari al quinto posto a quota 32, a due giornate dal termine della regular season. Nel prossimo turno, per Porcino e compagni, l’atteso derby con lo Sporting Club Villafranca.

Città di Villafranca-Città di San Filippo del Mela 2-1
Città di Villafranca: Porcino, De Meo, Olivo, Pitale, Russo, Lombardo, Cucinotta, Galli, Lamberto. All. Piscardi
Città di San Filippo del Mela: Fiorillo, Lo Iacono, Donato, Alacqua, Gitto, Miccio, Ammendolia, Alacqua, Pagano, Mirabile, Deodato.
Arbitro: Sergio Scilabra di Messina
Marcatori: 13’ pt Alacqua (S), 26’ pt e 22’ st De Meo (V)

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Akademia, Martinelli annuncia il ritiro: “Ringrazio la pallavolo e Messina”

Si è chiusa la ventennale carriera di Melissa Martinelli, protagonista nell'ultimo biennio con l'Akademia Sant'Anna.…

10 ore ago

Il Messina Rugby celebra la 100esima presenza del capitano Giovanni Rizzo

Importante traguardo in casa Messina Rugby. Il capitano Giovanni Rizzo ha, infatti, raggiunto le cento…

12 ore ago

Fipav Messina, al team femminile il Trofeo dei Territori. Seconda la maschile

Trapani ha ospitato le finali del prestigioso Trofeo dei Territori. Il Comitato Territoriale Fipav Messina…

13 ore ago

La break dance alle Olimpiadi. La messinese Chillemi in lizza per Parigi 2024

Dal sogno alla realtà a cinque cerchi. A Parigi 2024 la break dance sarà per la…

15 ore ago

La Svincolati prepara Ragusa. Virtus, Sorrentino: “Il pubblico un fattore”

Da adesso è vietato sbagliare. Il momento più atteso, sin dal raduno dello scorso agosto,…

17 ore ago

Al portiere Ermanno Fumagalli la terza edizione del “Premio Reno De Benedetto”

È il portiere Ermanno Fumagalli il vincitore della terza edizione del "Premio Reno De Benedetto",…

20 ore ago