Il calore e l’abbraccio della Curva per spingere il Messina verso la salvezza

Curva SudLa squadra in Curva Sud con i tifosi alla vigilia dei playout (foto Paolo Furrer)

Circa 200 sostenitori giallorossi si sono ritrovati allo stadio “Franco Scoglio” per spingere il Messina verso la salvezza. A margine dell’allenamento pomeridiano, il terzultimo prima della partenza per la Campania, il cuore della Curva Sud si è radunato nell’impianto di San Filippo, eccezionalmente aperto al pubblico, per sostenere a gran voce Fofana e compagni, a poche ore dal match di andata nei playout, ad Agropoli, contro la Gelbison.

Curva Sud

Cori e fumogeni come se fosse domenica (foto Paolo Furrer)

Il tecnico Ezio Raciti e alcuni degli elementi più rappresentativi del gruppo, dal capitano Antonino Ragusa al tedesco Oliver Kragl e al portiere Ermanno Fumagalli, hanno posato con i tifosi per degli scatti ricordo. L’intero gruppo giallorosso è stato accolto in Curva Sud per un autentico abbraccio. Il miglior modo per caricare la squadra in vista di 180 minuti che valgono un’intera stagione e il futuro, considerato che mettono in palio un posto tra i professionisti, per la terza stagione consecutiva.

“I ragazzi hanno bisogno di noi – hanno scritto i rappresentanti della Curva Sud sui social –. Conquistiamo questa salvezza. Siamo quasi alla fine, mancano soltanto due partite, due gare fondamentali per mantenere la categoria. Sappiamo tutti che dobbiamo soffrire fino alla fine ma noi ormai siamo abituati anche ad altro, ne abbiamo viste e sentite di tutti i colori e quindi non ci meravigliamo più di nulla. Tanti sacrifici, tanti chilometri per un unico grande amore. Non rimpiango niente, anzi rifarei tutto, senza esitare un istante. Un ultimo sforzo chiedo a tutti, a quelli che hanno fatto sacrifici ma soprattutto a quelli che non ne hanno fatti: dimostriamo messinesità, presenziando».

Curva Sud

Perez e compagni in Curva con i sostenitori giallorossi (foto Paolo Furrer)

Le incomprensioni dei giorni scorsi tra il presidente Pietro Sciotto e il tecnico Raciti sono finalmente alle spalle e i tifosi sono pronti a sostenere, come hanno già fatto in tutte le trasferte dell’anno il Messina. Saranno tantissimi (superata già quota 400 biglietti venduti) allo stadio “Raffaele Guariglia” di Agropoli, per il primo atto dello spareggio che vale un posto in Lega Pro.

Ed è attesa una grande cornice di pubblico anche sabato 13 maggio al “Franco Scoglio”. Al Messina, meglio classificato rispetto alla Gelbison, basta un doppio pareggio ma l’obiettivo è quello di bissare il successo già ottenuto nell’ultimo precedente in campionato, nello scorso febbraio, per ipotecare finalmente una permanenza che a dicembre sembrava lontanissima e adesso è distante soltanto un passo.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, nel 2023 assistente amministrativo in un istituto secondario a Piacenza