Pallacanestro

Il Basket School Messina dopo la promozione conferma il messinese Leonardo Di Dio

Dopo la conferma di coach Pippo Sidoti alla guida della squadra che disputerà il campionato di serie B Interregionale, la dirigenza della Basket School Messina prosegue le attività per allestire il nuovo roster. Sono diverse le trattative che gli uomini di mercato del club peloritano, Clemente Mazzù e Bruno Donia, stanno portando avanti, seguendo le direttive di coach Sidoti. La prima operazione conclusa è la conferma del play-guardia messinese Leonardo Di Dio, classe 2000, in assoluto uno dei protagonisti della scorsa stagione.

Leonardo Di Dio in lunetta (foto Giovanni Mazzullo)

Sul giocatore, cresciuto nella Life Messina, si erano focalizzate le attenzioni di alcune società di B Interregionale, ma la voglia di rimanere a Messina e alla Basket School ha prevalso. Nonostante le importanti offerte ricevute, Leonardo ha raggiunto l’accordo con i dirigenti peloritani e indosserà per la seconda stagione consecutiva la canotta giallorossa. Nel campionato appena concluso Di Dio è stato il miglior realizzatore degli scolari con 583 punti messi a segno in 32 gare disputate (18.2 di media), tirando con il 48.8% da due, 28,6% da tre e l’85,5% ai liberi. Numeri importanti anche alla voce rimbalzi (6.7), assist (4.2) e palloni recuperati (2.6).

Il suo rendimento è cresciuto nel corso della stagione: nella regular season ha realizzato 17.5 punti di media, raggiungendo il top nella fase dei playoff (20.7), ma è divenuto soprattutto il punto di riferimento dei compagni, prendendo in mano le redini della squadra, dopo gli infortuni che hanno perseguitato l’esperto Mancasola. La sua migliore prestazione dal punto di vista realizzativo è arrivata nel match di andata in casa della Svincolati Milazzo (36 punti). Nella sua carriera da senior, Leonardo ha disputato, tra serie D, C Silver, C Gold e serie B ben 159 gare realizzando 2.442 punti (15.4 di media). Il club del presidente Massimo Zanghì punta molto sulle qualità di Leonardo e per questo motivo è lieto di poterne annunciare la conferma.

Il tecnico Pippo Sidoti e Leonardo Di Dio (foto Giovanni Mazzullo)

Il bomber messinese non nasconde la propria soddisfazione: per la prima volta giocherà due campionati consecutivi con la stessa maglia. “Innanzitutto voglio ringraziare la società e l’allenatore che mi hanno voluto fortemente. Sono fiero di vestire per un altro anno la maglia della Basket School, rappresentare la mia città è motivo di orgoglio e cercherò di onorare e portare ai massimi livelli possibili questa società. Tra me e il coach c’è un bellissimo e reciproco rapporto di fiducia, professionalità e impegno per raggiungere il massimo obiettivo sempre. Inoltre ci tengo a menzionare la nostra tifoseria e in particolare tutti i ragazzini che adoro e per cui voglio essere sempre un esempio in campo e fuori. L’anno scorso è stata sicuramente una stagione intensa e difficile, anche se c’erano cinque promozioni posso assicurare che non è stato per niente facile raggiungere la B Interregionale. Sono certo che sarà un campionato diverso con squadre attrezzate, ma ho vissuto questa esperienza tempo fa e non vedevo l’ora di poterlo fare qui a Messina. Ribadisco i ringraziamenti a società, coach e tifoseria e spero che insieme possiamo divertirci ancora senza porci alcun limite”. 

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Savoca: “È il terzo playoff in quattro anni ma la Jonica non si accontenta”

La Jonica vuole centrare un'altra impresa per continuare a cullare il sogno playoff. Perez e…

18 minuti ago

Esordio nazionale per la JSL Women U19 a Lecce, l’U15 di futsal sfida la Segato

I ragazzi del futsal scambieranno due volte il “testimone”, esattamente a 24 ore di distanza,…

1 ora ago

Plescia: “Ho sempre dato il massimo per il Messina, è stato un anno intenso”

Tra alti e bassi ha vissuto una stagione dalle grandi emozioni. Per Vincenzo Plescia trentaquattro…

2 ore ago

Gatto: “Il Milazzo non può speculare sul pareggio. Serve l’aiuto del pubblico”

Il Milazzo vuole riprendere da dove aveva lasciato, pronto a giocarsi tutto in novanta minuti.…

3 ore ago

La Next Casa Barcellona riparte da coach Biondo. Ampliata l’area comunicazione

La NextCasa Barcellona Basket 4.0 ha incontrato i suoi tifosi al PalAlberti. La conferenza stampa…

6 ore ago

Bolignano: “L’Orlandina ha mostrato il suo valore. In casa già sedici vittorie”

Il tecnico dell'Orlandina Domenico Bolignano può celebrare il convincente successo conquistato contro la Basket School…

7 ore ago