Pallacanestro

Il Barcellona Basket apre il Play-In Silver battendo in rimonta Corato (79-77)

Successo casalingo nella prima giornata della seconda fase del campionato di Serie B Interregionale per la NextCasa Barcellona Basket 4.0, che ha battuto il Basket Corato al termine di un incontro che si è deciso nei possessi finali. Il primo tempo è a marca pugliese, con gli uomini di coach Gattone che trovano ripetutamente la via del canestro.

Caroè lotta sotto canestro (foto Marco Barresi)

Nel primo quarto sono Vaulet e Tomcic a realizzare per gli ospiti, ma Barcellona trova tre triple consecutive con Tartamella, Indelicato e Cerruti, mantenendosi a sole cinque lunghezze dagli avversari (19-24). Nella seconda frazione i pugliesi allungano nel finale fino al +10 (39-49) con cui le squadre vanno al riposo lungo. Da segnalare l’ottima prova di Tartamella per Barcellona e di Tomcic per Corato, entrambi in doppia cifra già al termine del primo tempo.

Nel terzo quarto Barcellona rientra in campo con un piglio diverso e realizza subito sei punti consecutivi con Drigo e Tartamella. Corato segna soltanto da tre punti, ma la spinta del pubblico aiuta i padroni di casa, che pareggiano la contesa e realizza con Marangon, fresco di rinnovo contrattuale con la società del Longano fino al 2026, il canestro del vantaggio alla penultima sirena (60-58). Nella quarta frazione Barcellona cerca di chiudere il match portandosi sul +6 con i canestri di Marangon, Fernandez Pena, Tartamella e Caroè (68-62).

Matteo Marangon ha prolungato il suo contratto con Barcellona (foto Marco Barresi)

Corato esce bene dal time-out e realizza cinque punti consecutivi con Bellato, obbligando coach Biondo al minuto di sospensione(68-67). Il time-out è utile e i giallorossi realizzano due triple consecutive con Indelicato e Fernandez. I pugliesi non mollano e con i canestri di Tomcic e Allier si riportano in vantaggio (76-77). Ancora Fernandez è glaciale ai liberi, a 36 secondi dalla fine gli ospiti non capitalizzano il possesso successivo ed è Indelicato a chiudere il match con 1/2 dalla lunetta per il 79-77 conclusivo.

NextCasa Barcellona-Basket Corato 79-77
Parziali: 19-24, 39-49, 60-58.
NextCasa Barcellona: Tartamella 19, Fernandez Pena 9, Indelicato 15, Drigo 11, Acosta 2, Marangon 7, Gojkovic, Palermo, Caroè 7, Alberini, Cerruti 9, Sahin. All. Biondo.
Basket Corato: Perez, Lomello 4, Tomcic 26, Birra 10, Vaulet 13, Sgarlato, Allier 9, Del Tedesco 5, Barbakadze, Bruni, Petrovic, Bellato 10. All. Gattone.
Arbitri: Bruno Licari di Marsala (TP) e Arturo Tartamella di Trapani.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Playoff, il Taranto passa ancora con lo 0-0. Casertana, Triestina e Perugia avanti

Al Taranto basta un altro 0-0 per superare il turno e approdare alla fase nazionale…

8 ore ago

Gianluca Grassadonia porta la Lazio Women in Serie A Femminile

Gianluca Grassadonia può esultare, la sua Lazio Women è promossa in Serie A  Femminile. Vittoria…

10 ore ago

BS Messina e Orlandina al Tracuzzi per gara-2. Bolignano: “Vogliamo chiuderla”

L'Orlandina, prima testa di serie e favorita d'obbligo in ottica promozione, torna in campo al…

10 ore ago

Lo Juventus Club di Santa Lucia celebra i suoi 40 anni: “Un grande traguardo”

Quarant’anni al fianco della Signora. Lo Juventus Club “Gaetano Scirea” di Santa Lucia del Mela…

12 ore ago

Al via la doppia ribalta nazionale della JSL, U15 di futsal di scena in Campania

La Junior Sport Lab si prepara a vivere una doppia ribalta nazionale. Dopo la conquista…

13 ore ago

Il Paternò vince la Coppa Italia ed è promosso in D. Nei playoff Milazzo-Jonica

Una formazione siciliana torna a vincere la Coppa Italia d'Eccellenza. Fin qui ci era riuscita…

14 ore ago