Calcio

Igea Virtus beffata nel finale a Castrovillari. Traversa di Velardi, segna Puntoriere

Igea Virtus sconfitta 1-0 in trasferta dal Castrovillari. I rimaneggiati giallorossi, presentatisi in Calabria con appena cinque elementi in panchina, non sono riusciti a finalizzare le diverse azioni da rete create e sono stati beffati nel finale.

La squadra di mister Tedesco ha interpretato discretamente la gara, schierandosi con il 4-4-2 con Miuccio e Lancia in avanti e Velardi e Giambanco sugli esterni, inserendo il neo-arrivato il difensore Diamoutene, che ha preso subito le redini della difesa, affiancato da Bucca, Allegra e Akrapovic. Da segnalare, le pesanti assenze degli squalificati Perkovic e Mancuso.

Il tecnico dell’Igea Virtus Giacomo Tedesco (foto Puccio Rotella)

La cronaca. Ad inizio partita colpo di testa di Ennin all’incrocio, ma Cetrangolo si fa trovare pronto deviando in angolo. I giallorossi al 4′ con Velardi si fanno pericolosi con un tiro da fuori: conclusione insidiosa che si spegne di poco a lato. Al 21′ due azioni pericolose dei calabresi, ma l’Igea si difende con ordine: prima ci prova Ennin e l’estremo difensore ospite smanaccia, poi Canale manda a lato. Al 28′ Igea in avanti con il solito Velardi che fa partire un buon tiro di poco alto alla destra del portiere. Al 43′ forcing dei giallorossi, con la palla-gol di Dodaro, che fa partire un tiro velenoso parato da Galluzzo, che devia in corner. Si va negli spogliatoi sulla parità con la squadra di mister Tedesco che ha espresso un buon gioco, producendo due ottime occasioni da rete, dimostrando ordine tattico e cercando di contrattaccare con efficacia.

La disperazione della panchina dell’Igea Virtus (foto Puccio Rotella)

Nella ripresa, in avvio Igea pericolosa con Lancia, fermato in dubbia posizione di fuorigioco. Poi arriva anche la traversa di Velardi. Grazie al valzer di cambi i calabresi passano a un iper-offensivo 4-2-4. Tedesco propone invece Asprilla, non al meglio, al posto di Miuccio. Al 20′ sul tiro-cross di Corsaro esce bene Cetrangolo, che anticipa Puntoriere. Al 23′ in contropiede lungo filtrante di Giambanco per Lancia: l’attaccante barcellonese solo davanti al portiere conclude fuori di un soffio. Igea ancora in attacco e dagli sviluppi di un corner la palla arriva a Dodaro, la cui conclusione è forte ma centrale, facile preda di Galluzzo. Nel momento migliore degli ospiti, la doccia fredda al 32′ con il vantaggio di Puntoriere, che si infila tra i difensori, sugli sviluppi di un cross dalla sinistra di Canale, e insacca. Al 36′ calabresi in fiducia ed ancora insidiosi con Canale, che converge e tira con palla che termina di poco a lato. Nei minuti finali forcing dei giallorossi che non riescono, però, a riequilibrare la situazione.

La compagine del Longano dovrà ora recuperare energie fisiche e mentali, sperando nell’arrivo di ulteriori rinforzi in vista del derby in programma domenica al “Franco Scoglio” contro il Città di Messina, vittorioso a Locri. In panchina si è accomodato l’ultimo acquisto, il centrocampista Luigi Pisaniello, che in carriera ha collezionato una decina di presenze in D con Sarnese e Grosseto. Per inseguire davvero la salvezza, considerato anche il successo del Rotonda fanalino di coda servirà anche altro.

Il colombiano Asprilla ha trovato spazio nel finale (foto Puccio Rotella)

CASTROVILLARI-IGEA VIRTUS 1-0
Marcatore: 32’ st Puntoriere.
Castrovillari: Galluzzo, Grimaldi, Della Guardia, Lavrendi, Ennin, Canale, Lomasto, Ielo, Lanza, Forgione, Puntoriere. All. Salvatore Marra. A disposizione: Caparro, Corsaro, Pandolfi, Finocchiaro, Pansera, Castilla, Villa, Indelicato, Bonafine.
Igea Virtus: Cetrangolo, Allegra, Akrapovic, Diamutene, Bucca, Dodaro, Grosso, Giambanco, Miuccio, Velardi, Lancia. All. Giacomo Tedesco A disposizione: Busatta, Asprilla, Pisaniello, Le Piane, Calabrese.
Arbitro: Pistarelli di Fermo.
Note: sono stati ammoniti Allegra (I), Akrapovic (I), Dodaro (I). Spettatori: 400 circa.

Omar Menolascina

Share
Published by
Omar Menolascina

Recent Posts

Catania-Giugliano 2-3 nell’anticipo. Salvemini (doppietta) protagonista

Nell'anticipo della 34^ giornata di Serie C-girone C, in un "Massimino" a porte chiuse, prosegue…

9 ore ago

A Mondello la selezione interzonale Optimist: in 28 volano a Marina di Carrara

Andrea Tramontano del Reale Yacht Club Canottieri Savoia si è classificato al primo posto della selezione…

10 ore ago

Akademia, Martinelli: “Stagione intensa. Sarebbe fantastico vincere i playoff”

Si è interrotta sul taraflex del “Banca Macerata Forum” la serie positiva dell’Akademia Messina che,…

11 ore ago

La Fortitudo Messina sconfitta dal Brindisi. Non riesce la rimonta salvezza

La sconfitta con la Dinamo Brindisi per 67-79, unita alla contestuale vittoria di Mola a…

12 ore ago

Tabù Juve Stabia, il Messina non vince in campionato dal 1952. Quattro ko di fila

Il Messina sfida la capolista Juve Stabia, ormai ad un passo dalla promozione in B,…

14 ore ago

Grand Slam in Turchia, in gara anche i messinesi Elios Manzi e Angelo Pantano

Proseguono senza sosta le qualificazioni olimpiche del judo. Quando mancano meno di tre mesi alla chiusura…

15 ore ago