Calcio

“I Bastardi di… Scoglio” a Lipari dal 6 giugno: mostre, testimonianze e ricordi

Definito il programma degli eventi in programma a Lipari, dal 6 al 9 giugno 2024, nell’ambito dell’evento “I Bastardi di… Scoglio”. Si inizia giorno 6 con l’inaugurazione della mostra dal titolo “Le memorie del prof.”, alle ore 19,30, presso la “Sala delle Lettere” di Corso Vittorio Emanuele. Al taglio del nastro ha garantito la sua presenza Tobias Scoglio, figlio dell’indimenticato allenatore liparoto.

Filippo Ricciardi e Franco Scoglio

La mostra fa da apripista ad un calendario fitto di eventi. Venerdì 7 giugno, alle 18, presso il Turmalin, si terrà la conferenza stampa di presentazione, alla presenza degli attori istituzionali e degli ex calciatori allenati da Franco Scoglio a Messina. Il moderatore sarà il giornalista Giovanni Di Marco. Interverranno il sindaco di Lipari Riccardo Gullo, l’ex capitano del Messina Antonio Bellepede, l’avvocato Gaetano Orto, promotore dell’evento con la regia di Raffaele e Michele China, e Christian Del Bono, in rappresentanza di Federalberghi. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Lipari e Federalberghi, e organizzato dall’associazione socio-culturale “Gli amici del presepe di Lipari”.

Sabato 8 giugno, alle ore 19, presso la terrazza “Ciauri i Mari”, a Porto Pignataro, in programma la tavola rotonda dal titolo significativo “Le frasi celebri di Scoglio”. La tavola rotonda sarà moderata da Davide Gambale, responsabile comunicazione dell’Acr Messina, e vedrà la partecipazione di Salvatore De Maria, giornalista della Gazzetta del Sud, Tobias Scoglio, Romolo Rossi, Carmelo Mancuso e Luciano Orati.

Il “Professore” Franco Scoglio in una delle sue celebri pose

Domenica 9 giugno, alle ore 9,30, presso la stadio “Franchini Monteleone”, mons. Gaetano Sardella celebrerà una messa in memoria dei Franco Scoglio. A seguire la “Partita dei ricordi” con i “Bastardi di… Scoglio”, i calciatori del Messina attuale (Domenico Franco, Damiano Lia e Vincenzo Plescia), con la partecipazione del direttore sportivo Domenico Roma; le vecchie glorie (guidate dal portiere Gaetano Orto) e le giovani promesse eoliane. Il calcio d’inizio della partita sarà dato da Franco Scoglio Jr.

L’intera manifestazione si è avvalsa della collaborazione della Gazzetta del Sud, media partner dell’evento, che ha messo a disposizione le immagini di Franco Scoglio custodite nell’archivio fotografico, per la realizzazione della mostra fotografica curata dal fotografo Francesco Saya.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Con uno splendido primo posto la Libertas Unrra Messina conquista la serie D

Al termine di uno splendido campionato, la Libertas Unrra Messina conquista l’ambita promozione in serie…

55 minuti ago

Davide Parisi si aggiudica il titolo siciliano nella categoria Classic -175

Il bodybuilder peloritano Davide Parisi ha conquistato il titolo di campione siciliano assoluto nella manifestazione organizzata…

3 ore ago

Catalano: “Modica meritava la conferma. Chiavaro può essere l’uomo giusto”

Giacomo Modica guiderà il Messina per il secondo campionato consecutivo partendo dall'inizio: negli ultimi vent’anni…

16 ore ago

Il Campobasso dilaga nella finale scudetto (5-1). Al Trapani non basta Kragl

Il Campobasso vince lo Scudetto della Serie D 2023/2024 battendo il Trapani per 5-1 nella finale disputata al…

17 ore ago

Pollara e Messina vincono il 24° Rally dei Nebrodi. Cinque messinesi sul podio

Il 24° Rally dei Nebrodi non tradisce le aspettative, offrendo uno show di altissimo livello.…

18 ore ago

Il Messina Futsal si assicura l’argentino Sanz. Portò il Cosenza in A con 41 gol

Il bomber argentino Matias Nicolas Sanz è pronto a tornare in Italia e secondo quanto…

19 ore ago