Giovanni Ficarra della Peloro Rowing subito in evidenza al Trofeo Filippi

CanottaggioIl campione messinese Giovanni Ficarra

Si è conclusa a Mondello la prima giornata del Trofeo Lido Filippi Beach Sprint di Coastal Rowing, organizzato a Palermo dalla Canottieri Mondello e dal Club Canottieri Roggero di Lauria con il Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Canottaggio. È stata un’intensa giornata dedicata alle qualificazioni e all’assegnazione delle prime medaglie.

Canottaggio

La spiaggia di Mondello ospita il Trofeo Filippi

Hanno mantenuto le aspettative del pubblico gli atleti azzurri che hanno centrato la qualificazione e domenica gareggeranno per l’assegnazione dei titoli. Fra questi Giovanni Ficarra della Peloro Rowing, campione mondiale 2021 del singolo Senior, e Federica Chisena, della Lega Navale Italiana di Barletta, medaglia di bronzo iridata ed europea 2022 del singolo Under 19 femminile. Bene anche tutti gli altri rappresentanti della Nazionale di beach sprint nelle categorie Under 19 e Senior, maschile e femminile: tutti hanno passato il turno.

Domenica seconda e ultima giornata della prima tappa Nazionale del Trofeo Filippi. Le gare avranno inizio alle 8,30 con la disputa delle finaline per il terzo e quarto posto e le finalissime. Già assegnate le prime medaglie di bronzo: nel dettaglio nel doppio Under 19 femminile è terza la Pro Monopoli (Francesca Giampaolo e Chiara Elefante).

Rowing Club Peloro

Ben 38 i tesserati della Rowing Club Peloro in gara

Mentre tra i Master è due volte di bronzo il Club Canottieri Roggero di Lauria con il quattro di coppia Over 54 maschile con timoniere (Santino De Luca, Antonio Vitale, Vincenzo la Franca, Salvatore Vitale, timoniere Giuseppe Urbano Tortorici) e nel doppio Over 54 misto (Antonino Noto, Marina Lo Casto). Nel singolo Universitario maschile, infine, terza piazza per la Peloro Rowing con Gianluca Bardetta e per l’Università di Reggio Calabria.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia