Giovani: Galipò a 16 anni 15 minuti in campo in A. Ippedico ottavo miglior under in B

Giorgio Galipò (Betaland)

Giornata storica la seconda del campionato per la Betaland Capo d’Orlando. Giorgio Galipò, giovane orlandino di nascita classe 1999, a soli 16 anni ha giocato più di 15 minuti in Serie A in un solo match. Galipò aveva già esordito lo scorso anno contro la Virtus Bologna, per poi entrare anche nei match contro Avellino e Torino, prossima avversaria della Betaland di coach Gennaro Di Carlo.

Dominique Archie continua il suo ottimo inizio di stagione, entrando nella TOP 10 in 3 classifiche di rendimento: l’ala americana è infatti decimo per punti segnati di media (con 17.5 a match), nono per palle rubate (2 palloni recuperati a gara) e ottavo per stoppate (con 1.5 tiri “bloccati”).

Domenica, inoltre, Archie ha superato quota 1000 punti segnati con la maglia dell’Orlandina Basket: è il terzo giocatore della storia ad esserci riuscito. Con i suoi 1009 punti, ha davanti solamente Yegor Mescheriakov (con 1088 punti) e Keith Carter (con 1296).
Dando un’occhiata alle statistiche di squadra, invece, dopo due giornate, la Betaland Capo d’Orlando è infatti seconda per palle recuperate (10.5 di media) e per stoppate (4 a gara), segno di un’ottima impronta a livello difensivo della squadra paladina e della bontà del lavoro di coach Di Carlo e del suo staff.

Seconda giornata di campionato anche per la Serie B con ancora in campo numerosissimi giovani, in attesa del recupero della gara tra Stella Azzurra Roma e Cuore Basket Napoli. I giocatori che fanno parte della quota Under per la stagione 2016-17 sono i nati dal 1996 in poi.
In testa alla TOP10 (stilata in base alla valutazione) troviamo il losing effort di Marco Salari (’96): nonostante abbia sfiorato la tripla doppia, Isernia non riesce a superare Bisceglie perdendo di misura (62-68).

Giuseppe Ippedico

Giuseppe Ippedico

Seconda posizione per Eugenio Beretta, sempre più a suo agio nei giochi di coach Paccariè: il lungo classe 1996 conferma la sua predisposizione a rimbalzo (10, di cui 4 offensivi) e torna in doppia cifra nei punti realizzati, dopo la serie di doppie-doppie della scorsa stagione. Sull’ultimo gradino del podio Marco Pasqualin (’97), 16 punti con 3/5 da 3 nella vittoria 66-58 della Pall. Crema sull’Urania Milano.

Scorrendo la classiffica troviamo in 4a posizione un ottimo Davide Meluzzi (’98), capace di trascinare Rimini alla seconda vittoria consecutiva con 15 punti, 5 rimbalzi e 5 assist. Da segnalare inoltre l’ottima prova di Riccardo Cattapan (’97), un fattore (10 punti e 7 rimbalzi in 19 minuti) nella vittoria 84-67 della PMS su Valsesia.
Infine sottolineatrua per Giuseppe Ippedico, cestista classe 1997, del Basket Barcellona è nella classifica dei migliori under di terza serie. Una partita persa e una vita per i siciliani, ma il nome del gocatore di Ruvo Puglia è in classifica alla ottava posizione, a pari merito con con Bianchi del Basket Montecatini.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia