Pallacanestro

Gatti fa esultare l’Orlandina allo scadere contro Monopoli. Agganciata la vetta

Incontro combattutissimo e dalle mille emozioni per la Infodrive Capo d’Orlando contro la White Wise Monopoli: decide un tap-in di Patrick Gatti proprio sul filo della sirena. Per i pugliesi di Paternoster è la seconda sconfitta in due partite nella Play-in Gold mentre i biancoazzurri di Bolignano riscattano il ko di Salerno e riprendono fiato, rinsaldando il piazzamento tra le prime quattro della classifica, tutte a 10 punti: con i paladini anche Sala Consilina, Ragusa e Molfetta.

Jasaitis ancora migliore realizzatore (foto Carmen Spina)

A 13 secondi dalla fine Laquintana, dai 6 metri, scocca il canestro del sorpasso ospite. C’è, però, ancora un possesso per Capo d’Orlando: Monopoli difende provando a non fare fallo, il nuovo arrivato paladino Caridà forza la conclusione che sbatte sul ferro ma Gatti è il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone e mettere a segno il tap-in vincente, proprio mentre sta suonando la sirena, per il definitivo canestro del 78-77. In precedenza, primi due quarti che si sono divisi le due squadre, poi equilibrio assoluto sino all’ultimo istante. Primo quarto favorevole ai biancoazzurri che chiudono sul 21-12.

Nella seconda parte della seconda frazione parte la rimonta monopolitana: segnano di seguito Amoroso, Laquintana (da tre) e un indomito Bini per un parziale di 9-0 che porta gli ospiti sul 31-35. Al 18’ ancora una tripla di Bini consente a Monopoli di andare sul +6. Si va all’intervallo lungo sul 38-42. Il terzo quarto è giocato punto a punto almeno fino al 27’, quando è una tripla di Palermo a regalare il +5 ai padroni di casa. Ad 1’14 dalla conclusione della terza frazione Tommasini infila la tripla del pareggio a quota 62, punteggio con il quale comincia l’ultima frazione.

Patrick Gatti al tiro da fuori (foto Carmen Spina)

Monopoli fa subito la voce grossa con due triple di Amoroso e Laquintana per il +6 ospite, ma il match è tutt’altro che finito perché i padroni di casa piazzano un parziale mortifero di 10-0. Una tripla di Tommasini riporta la White Wise a -1, Palermo per il +3 Capo d’Orlando, Laquintana realizza il 76-75. Si entra nell’ultimo minuto. Gatti perde palla e Laquintana, appena dentro l’area, piazza il jumper del sorpasso, ma all’ultimissimo secondo la “zampata” di Patrick Gatti regala a Capo d’Orlando il primo successo della post season e domenica seconda gara consecutiva in casa contro un Angri in difficoltà.

Infodrive Orlandina Basket-White Wise Basket Monopoli 78-77
Parziali: 21-12, 38-42, 62-62.
Infodrive Orlandina Basket: Agbortabi 2, Moltrasio 0, Mentonelli 0, Favali 5, Palermo 17, Jasaitis 17, Marini 8, Douglas n.e., Caridà 16, Gatti 13.
White Wise Basket Monopoli: Venga 0, Tommasini 8, Merlo 4, Annese 7, Laquintana 25, Corral 2, Di Giuliomaria 7, Amoroso 7, Bini 17, Natalini 0.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

La Ro Racing allo Slalom Rocca di Novara con i messinesi Radici e Truscello

Il Campionato Italiano Slalom nel fine settimana farà tappa in Sicilia, dove verrà disputato il…

14 minuti ago

La scuderia Nebrodi Racing con otto piloti al 29° Slalom Rocca Novara di Sicilia

La scuderia Nebrodi Racing conferma la partecipazione alla 29esima edizione dello Slalom Rocca Novara di…

1 ora ago

Targa Florio, Rogano: “Tracciato tecnico e selettivo fra tradizione e novità”

L'Automobile Club d'Italia e di Palermo hanno presentato la 108^ edizione della Targa Florio, evento…

2 ore ago

Il Messina Futsal a Palazzo Zanca. Basile: “Complimenti per il traguardo storico”

Giornata speciale per il Messina Futsal, ricevuto a Palazzo Zanca dopo aver centrato ai playout…

3 ore ago

Igea Virtus, collaborazione e fusione con l’Academy Barcellona per il vivaio

La Nuova Igea Virtus e l’Academy Barcellona hanno definito i termini per una proficua collaborazione…

4 ore ago

Il 14 maggio ad Acireale la consegna dei Premi dell’anno dell’Ussi

Si terrà ad Acireale il 14 maggio alle ore 10 nella sala “Pinella Musmeci" a…

5 ore ago