Pallavolo

Forti consensi per la Settima edizione del Memorial “Pippo Spadaro”

Si è concluso con la vittoria di Quadri su Picche per 2-1, il 7° Memorial “Pippo Spadaro”, torneo organizzato dall’Associazione Socio-Culturale Pippo Spadaro in suo ricordo a 10 anni dalla scomparsa.

La formazione di “Quadri”, vincitrice del Torneo

Al Torneo hanno partecipato cinque formazioni composte da giovani e veterani del Villaggio Unrra Casas. Alla finale, oltre alle compagini partecipanti, erano presenti gli organizzatori Alessandro Brigandì, la moglie di Pippo Spadaro, Daniela Cutaio, Franco D’Orazio, Sanny Turrisi, Pasquale Caruso, Franco Bernava, Michele Gugliandolo e Pippo Rizzo. Insieme a loro hanno consegnato i premi anche Giuseppe Santalco e il presidente del Messina Volley, Mario Rizzo.

La formazione di “Picche”, seconda classificata

Ad essere premiate sono state tutte le formazioni partecipanti, la signora Cutaio, l’atleta più anziano, Michele Gugliandolo e l’atleta più giovane Giulia Frazzica (classe 2004). Bellissimi gli interventi di Alessandro Brigandì, della signora Cutaio e di Santalco, che hanno ricordato l’importante figura di Pippo Spadaro, sottolineando come la pallavolo rappresenti storicamente un elemento fondamentale per il Villaggio della zona sud, capace in passato di raggiungere piazze importanti come la Serie A.

La formazione di “Cuori”, terza classificata

La signora Cutaio alla fine del torneo ha dichiarato: “Come ogni anno io vedo tanto affetto nei riguardi di mio marito, perché evidentemente ha lasciato un bellissimo ricordo. La cosa più importante è questa, in quanto la pallavolo è un sport in cui i ragazzi vivono un momento bello, gioioso senza cattiveria. A maggior ragione in questo torneo la moderazione è stato un principio importante soprattutto in ricordo di mio marito, persona molto moderata, democratica e che ascoltava tutti. Sono contentissima di essere arrivati al settimo anno e sapere che, a dieci anni dalla sua scomparsa, tutti vivono nel suo ricordo in maniera così affettuosa. Questo per me e per le me figlie, Dorotea e Doriana, è un enorme gratificazione.

La formazione di “Spade”, quarta classificata, premiata da Mario Rizzo

In sette anni – ha aggiunto Daniela Cutaio – si è creato un bel vivaio di ragazzi e ragazze che frequentano questa palestra e l’associazione giocando a pallavolo. Noi siamo contenti di questo visto che si è ricreata l’atmosfera degli anni 70-75, quando qui al Villaggio U.N.R.R.A. è stata creata l’associazione della pallavolo. In questo modo le famiglie hanno un punto di riferimento per i figli in un contesto di allenatori, coordinatori e sport pulito, in maniera tranquilla e serena. Ci vorrebbe una collaborazione della Parrocchia che purtroppo in questo momento ancora non abbiamo. In compenso abbiamo un vivaio di più di 75 ragazzi”.

La formazione di “Fiori”, quinta classificata, premiata da Giuseppe Santalco

Gli organici delle squadre che hanno preso parte al torneo sono i seguenti: Quadri con Gabriele Rizzo, Aurora Cicala, Antonio Di Stefano, Giuseppe Scirocco, Giulia Frazzica, Ilenia Ruggeri, Dino Urzì, Davide Mazzeo e Michele Gugliandolo; Picche con Orazio Romeo, Sanny Turrisi, Antonio Cavalieri, Christian Conti, Viviana Mafoi, Giusy De Salvo, Francesco Bonsignore e Roberta Arcidiacono; Spade con Enzo Romeo, Giulia Mondello, Samuel Forestieri, Francesco Alioto, Giorgia Runci, Stefania Giuffrida, Leonardo Trifoglio, Noemi Cicala e Marco Calderone; Fiori con Emanuel Galletta, Katia Catano, Marco Spadaro, Giacomo Spadaro, Massimo Scipilliti, Claudia Spadaro, Stefania Maresca, Franca D’Orazio e Clemente Martino; Cuori con Samuel Galletta, Carmen D’Amico, Gabriele Romeo, Andrea Grioli, Antonio De Domenico, Beky Trovato, Antonio Savarese, Giovanni Capillo e Daniele Cesareo.

La premiazione della signora Daniela Cutaio

Pietro Fazio

Share
Published by
Pietro Fazio

Recent Posts

L’Avellino è secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Monterosi acciuffa i playout

Ultimo turno del girone C di Serie C e verdetti finali. La Juve Stabia, dominatrice…

7 ore ago

Non riesce l’impresa alla Top Spin Messina. Il titolo all’Apuania Carrara

Alla Top Spin Messina WatchesTogether non è riuscita l’impresa in trasferta contro l’Apuania Carrara nella…

8 ore ago

Rosmarino, Paterniti: “La promozione poteva arrivare prima. L’abbiamo meritata”

La promozione sembrava già in cassaforte dopo dieci giornate ma qualche passo falso di troppo…

9 ore ago

Il Monopoli batte 2-1 il Messina ma non evita i playout. Va in gol Luciani

I pugliesi vanno subito in vantaggio con una sfortunata autorete, propiziata dallo scatenato Borello. In…

10 ore ago

L’Akademia Messina conferma Ferrara, Cesareo e Santorum nello staff tecnico

Dopo l’head coach Bonafede, i vertici societari dell’Akademia Messina hanno scelto di rinnovare l’accordo anche…

12 ore ago

Stadio “Celeste”, la Commissione Sport chiede tempi certi sull’avvio dei lavori

Il consigliere di Fratelli d’Italia Dario Carbone durante la seduta della Quinta Commissione Consiliare Sport…

13 ore ago