Ficarra al Comune insieme al Circolo Canottieri Peloro dopo il titolo mondiale

Circolo Canottieri PeloroGli atleti del Circolo Canottieri Peloro a Palazzo Zanca ad ottobre

Il messinese Giovanni Ficarra, campione del mondo di canottaggio Beach Sprint è stato ricevuto a Palazzo Zanca dal sindaco Cateno De Luca e dall’assessore allo sport Francesco Gallo, per esprimere all’atleta messinese i complimenti per il successo ottenuto. Ad accompagnare il campione, l’allenatore e presidente del Circolo Canottieri Peloro Dario Feminò, insieme ai compagni di squadra Maria Condurso, Paolo Condurso e Pietro Fugazzotto. Ficarra ha avuto la meglio sui migliori specialisti di categoria, battendo ai quarti di finale il rappresentante degli Stati Uniti, in semifinale quello della Grecia e in finale il suo omologo norvegese, Kjetille Borch.

Giovanni Ficarra

La premiazione del messinese Giovanni Ficarra, campione del mondo di canottaggio Beach Sprint

“È sempre motivo di orgoglio accogliere un nostro concittadino reduce da un trionfo, nella fattispecie in una disciplina sportiva che accomuna l’atleta Ficarra oltre, che per i natali, alla tradizione marinara di Messina”, ha detto il primo cittadino. Un meritato successo, ha aggiunto l’assessore Gallo, “che ha contribuito a portare in alto il nome della città di Messina, a promuovere i valori dello sport e ad arricchire il medagliere della società per la quale l’atleta gareggia”.

Ficarra, studente dell’Ateneo messinese, iscritto al corso di laurea in Scienze e tecniche delle attività motorie, si è sempre distinto con ottimi risultati anche nel percorso universitario: “Mi ispiro ai modelli anglosassoni, tenendo sempre presente il binomio studio-sport e impegnandomi con costanza”. De Luca, nell’augurare il prosieguo di una brillante carriera, ha donato al campione il crest della città, mentre i suoi compagni di squadra sono stati omaggiati con i gagliardetti.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia