Primo Piano 2

Federica Sicari: “Al Messina Volley mi sento nuovamente a casa, in famiglia”

Il Messina Volley annuncia il ritorno in maglia giallo-blù di Federica Sicari, atleta fra le “leonesse terribili” che hanno conquistato la promozione nella stagione 2019-20. La pallavolista peloritana calpesta il taraflex dopo un periodo di inattività legato al lieto evento della nascita della piccola Aurora. Sicari ha mosso i primi passi pallavolistici nel Linx Volley di Venetico e successivamente nel settore giovanile del Savio, partecipando ai campionati Under 15 e Under 18.

Mario Russo tecnico del Messina Volley

Sempre con la squadra peloritana ha passato quasi 10 anni disputando i campionati di 1ª Divisione, Serie C e Serie D. Ha giocato, sempre in Serie C, due stagioni con la Cresci in Rete, una con la Messana Tremonti e due con il Mondo Giovane. Nella stagione di Serie C Fipav 2023-24 riacquisterà il numero 7 e da centrale si sposterà ad opposto, rappresentando un’arma in attacco in più per mister Mario Russo.

“Il rientro in palestra per me è stata un’emozione indescrivibile – dichiara Federica Sicari – e per me è stato un ritorno a casa in quanto mi sono fermata per tre anni e non pensavo di tornare a giocare. Prima per lo stop del Covid e poi ho avuto una bimba, con tutto il periodo della gravidanza e il primo anno di mia figlia. Per questo sono felicissima e molto grata di questa opportunità. È tutto nuovo da un lato, ma anche qualcosa di familiare che mi emoziona tutte le volte che entro il palestra.  Nonostante abbia giocato al Messina Volley soltanto un anno per me è stato come trovare una seconda famiglia. In questi anni non ho perso i contatti con le mie compagne e con la società, per cui sono stata sempre presente, se pur a distanza”. 

Federica Sicari in azione con la Cresci In Rete nel 2015

“Adesso devo rimettermi in sesto – continua l’opposto peloritano – dal punto di vista fisico e anche dal punto di vista mentale. Sicuramente ho tanta voglia di mettermi in gioco e in discussione, visto che molto probabilmente cambierò ruolo. Accetto volentieri questa sfida e spero di dare il mio apporto alla squadra, cercando di corrispondere alle aspettative della società e di esserci in tutto per le mie compagne”.         

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il 23 maggio scatta il “Giro dei due mari con Marzia” per abbattere le barriere

Da giovedì 23 a sabato 25 maggio torna con l’ottava edizione il “Giro dei due…

8 minuti ago

Ro Racing, tanti piloti messinesi in evidenza allo Slalom Rocca di Novara

In Sicilia, al 29° Slalom Rocca di Novara, valido per il Campionato Italiano Slalom, grande…

1 ora ago

Virtus Messina, Metallo: “Abbiamo vinto comunque. Continueremo a crescere”

La Virtus Messina ha visto sfumare soltanto nella finale playoff il sogno promozione. Dopo i…

2 ore ago

Il Cocuzza Milazzo chiude la stagione battendo Gravina e può ancora sperare

La Peppino Cocuzza Basket Milazzo chiude la serie con Gravina vincendo gara-3, tra le mura…

3 ore ago

Quattro formazioni messinesi al Jamboree Aquilotti. Ragusa ospita 450 atleti

Saranno la Virtus e la Pegaso, coadiuvate dal Comitato regionale della Fip e con il…

4 ore ago

L’Ussi premia Ctv Messina e Svincolati Milazzo e onora la memoria di Franco Mento

La Svincolati Milazzo campione d’Italia nel basket tre contro tre under 18 con Michael Scredi,…

6 ore ago