Altre Discipline

Due argenti e un bronzo per l’Accademia dello Stretto ai regionali di Gym Boxe

Si sono svolti a Palermo i campionati regionali di Gym Boxe, una disciplinata creata dalla Federazione Pugilistica italiana, in cui i match vengono svolti in tre round da un minuto ciascuno, dove il contatto è solo parziale e viene valutata la nobile arte. Ovvero gli spostamenti, l’uso delle schivate, l’attacco con combinazioni sempre diverse e la difesa, oltre alla gestione del quadrato delimitato dalle sedici corde.

Un jab di Antonino Casella, che indossava il casco blu

Ospite e supervisore della manifestazione il presidente della commissione amatoriale Gym Boxe Gianni Di Leo, che ha coordinato in maniera perfetta tutta l’organizzazione dell’evento e dispensato consigli sul come svolgere al meglio i match di questa nuova disciplina. Tre i pugili dell’Accademia dello Stretto dei maestri Fedele, Natoli, Rinaldi e Occhino. I pugili peloritani, seguiti all’angolo dal tecnico federale Ugo Rinaldi della Cuba Boxe Club, hanno portato a casa due argenti e un bronzo.

Antonino Cosenza, categoria master fino a 85 kg, ha perso la semifinale contro Alessandro Palummeri della Zeus di Palermo: verdetto dubbio anche perché Cosenza aveva convinto un giudice su tre. Lo stesso Cosenza si è poi riscattato battendo nettamente Compagno (ex campione regionale) nella finale per il terzo e quarto posto.

Cosenza, Casella, il tecnico Rinaldi e Neri

Fiorenzo Neri, categoria senior 91 kg, ha vinto contro Ferrero, anche lui della Zeus, al termine di un match perfetto, caratterizzato da combinazioni a due mani, cambi di guardia e ottima gestione del ring. La finale di Neri poi lascia l’amaro in bocca: sembrava aver dominato il match per la quantità di colpi andati a bersaglio, ma due giudici non sono stati pienamente convinti.

Antonino Casella, categoria Master fino a 75 kg, ha perso la finale contro il più esperto Carmelo Riggio della Zeus. Casella ha messo sul ring un ottimo movimento di cintura, con schivate di pregevole fattura, ma la tensione non gli ha permesso di esprimersi al meglio. Ma il tecnico Ugo Rinaldi è sicuro che per i suoi ragazzi l’appuntamento con la medaglia del più pregiato metallo è soltanto rimandato.

Rinaldi a colloquio con i suoi atleti
Un gancio di Fiorenzo Neri, che gareggiava con il casco blu

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

La break dance alle Olimpiadi. La messinese Chillemi in lizza per Parigi 2024

Dal sogno alla realtà a cinque cerchi. A Parigi 2024 la break dance sarà per la…

11 minuti ago

La Svincolati prepara Ragusa. Virtus, Sorrentino: “Il pubblico un fattore”

Da adesso è vietato sbagliare. Il momento più atteso, sin dal raduno dello scorso agosto,…

2 ore ago

Sport e inclusione: il PalaMili ospita il campionato paralimpico di Torball

La terza la quarta giornata del campionato di serie B di Torball sono state ospitate…

4 ore ago

Al portiere Ermanno Fumagalli la terza edizione del “Premio Reno De Benedetto”

È il portiere Ermanno Fumagalli il vincitore della terza edizione del "Premio Reno De Benedetto",…

5 ore ago

“Unime Live Show”, il 24 maggio una serata di musica, esibizioni e street food

All’Università di Messina torna l’Unime Live Show, l'evento organizzato dall’associazione Atreju “la compagnia degli Studenti”,…

20 ore ago

I messinesi Sciuto e Maijnelli campioni del mondo di dama. Ricevuti dal Papa

Hanno ottenuto il primo e il secondo posto i due messinesi impegnati nel campionato del…

21 ore ago