Domenica a Nizza di Sicilia la seconda edizione della “XCO Rocca di Buticari”

Mountain BikeIl tracciato della Rocca di Buticari è caratterizzato da una salita in basolato con pendenza media al 9%

Domenica 19 marzo grande appuntamento per la mountain bike giovanile a Nizza di Sicilia. La seconda edizione della “XCO Rocca di Buticari” non mancherà di entusiasmare la vasta platea di praticanti, con un occhio di riguardo all’ambito giovanile con l’approdo del circuito XCO Borbonica Cup, circuito che porterà in Sicilia i futuri talenti del fuoristrada e della disciplina olimpica del cross country. Si annuncia un grande afflusso di partecipanti, a riprova delle note capacità organizzative dell’Asd Bike 1275 presieduta da Syria Magro.

Mountain Bike

I suggestivi percorsi della Xco Rocca di Buticari nel 2022

Un evento che vede interessato il territorio e l’Amministrazione locale, che ha come obiettivo strategico il turismo abbinato con l’evento sportivo in sé, come sottolinea il sindaco Natale Briguglio: “Un grazie va all’Asd Bike 1275 e ad Angelo Parisi, che è un punto di riferimento per lo sport nizzardo. Eventi come questi sono un volano perché il 19 marzo ci saranno tante persone e li accoglieremo nel miglior modo. Siamo ben lieti di essere coinvolti in un circuito nazionale, nell’intento di continuare a far crescere la manifestazione. La Rocca di Buticari si trova all’interno del parco suburbano ed è un fiore all’occhiello del comprensorio. Abbiamo piena fiducia nel valore promozionale dell’evento ed è un piacere mostrarla nel suo massimo splendore ai partecipanti”. 

Ci saranno due percorsi: uno per esordienti-allievi di 3,2 chilometri (140 metri di dislivello) e un altro per amatori, juniores, under 23 ed élite allungato a 4 chilometri (190 metri di dislivello) da ripetere più volte. Verranno premiati i primi cinque di ogni categoria, sia agonisti che amatori. La cornice del Parco suburbano di Buticari ha tutte le prerogative per ospitare le gare in un tracciato naturale e tecnico, colmo di saliscendi, caratterizzato da una salita in basolato di 300 metri con pendenza media al 9%, salite ripide pedalabili e single track a tratti scorrevoli ed a tratti tecnici. Tutto il percorso è caratterizzato da un paesaggio mozzafiato con vista sulla Calabria ed è reso spettacolare dai tratti tecnici naturali che il parco offre.

Mountain Bike

La locandina della “Xco Rocca di Buticari”

La Rocca di Buticari, istituita nel 2003, si estende per circa 25 ettari di territorio adibito un tempo alle coltivazioni dell’ulivo, della vite, del grano. Il territorio è anche caratterizzato dalla presenza del gelso. L’area, un incomparabile anfiteatro naturale, ha al suo centro l’imponente Rocca di Pancaldo e, come punto panoramico, la zona dell’antica torretta di avvistamento con accanto l’opera di Land Arte “Sentinelle” dell’artista Alfio Bonanno. Tra le maestose querce si possono osservarei prodotti della vegetazione mediterranea composta da ulivi, carrubi, fichi d’india, sorbi, corbezzoli, fichi, melograni. Si possono notare ciclamini e altri fiori di stagione, carciofi selvatici, piante grasse, alloro, rosmarino e altre piante aromatiche. Diverse opere d’arte sono presenti sul percorso, frutto di un progetto che ha voluto coniugare arte e cultura.

Sabato 18 Marzo
14:00 – 16:00 prove libere del percorso
15:00 conferenza stampa di presentazione
16:00 – 19:00 verifica tessere e consegna numeri di gara presso il campo di tiro a volo in contrada Agone

Domenica 19 Marzo
9:00 partenza gara master M/F
10:15 premiazione gara master M/F
10:30 partenza gara esordienti primo e secondo anno M/F
11:30 premiazioni gara esordienti primo e secondo anno M/F
11:45 partenza gara allievi primo e secondo anno M/F
12:45 premiazioni gara allievi primo e secondo anno M/F
13:00 partenza gara juniores, under 23 ed élite M/F
14:15 premiazioni gara juniores, under 23 ed élite M/F

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia