Deceduta una 82enne a Barcellona. Policlinico riattiva prestazioni oncologiche

test sierologiciPersonale sanitario del laboratorio di microbiologia (foto Ansa)

Il coordinamento per l’emergenza coronavirus nell’area metropolitana di Messina ha informato che presso l’ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona, dove si trovava ricoverata, è deceduta una donna di 82 anni, già affetta da gravi patologie, risultata positiva al Covid-19. L’Azienda ha provveduto ad avvertire i familiari ed espresso loro la propria vicinanza.

Dall’inizio dell’emergenza, a Messina e provincia, sono pertanto 48 in totale i decessi di persone affette da coronavirus. In particolare, sono ventinove al Policlinico “G. Martino” di Messina, tredici all’ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona, cinque all’ospedale “Papardo” di Messina e una in una casa di cura privata di Messina (“Cristo Re”).

test sierologici

I nuovi test sierologici utili per verificare la positività al Coronavirus (foto Ansa)

In città e provincia le guarigioni complessive dal Covid-19 di pazienti precedentemente ricoverati rimangono 83, si è però registrata una nuova dimissione. Il dato complessivo dei guariti, contando anche quei pazienti che erano in isolamento domiciliare, sale invece a 109. I dati forniti sono stati registrati alle ore 11 di lunedì 27 aprile.

Il Policlinico “G. Martino” di Messina comunica che, a seguito delle disposizione dell’assessorato regionale alla Salute, viene riattivata l’erogazione delle prestazioni oncologiche in modalità intramoenia. Pertanto, a partire da martedì 28 aprile 2020, saranno riattivate esclusivamente le agende Alpi (Attività Libera Professione Intramoenia) del Sovracup e potranno essere accettate le chiamate degli utenti (al numero telefonico 0941.055882, dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 16).

Policlinico

Il laboratorio del Policlinico di Messina è stato accreditato per l’analisi dei tamponi del covid-19

L’appuntamento – per l’ambito consentito – sarà previsto a partire dal 4 maggio 2020; sarà cura del medico, ricevuta la comunicazione automatica di avvenuta prenotazione, contattare l’utente e valutare l’attinenza della prestazione richiesta con le disposizioni assessoriali e confermare la prenotazione; nel caso in cui il medico valuti la prestazione richiesta non attinente alle disposizioni regionali, provvederà personalmente all’annullamento della prenotazione.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza