Da lunedì gli eventi sul “Fiocchetto Lilla” e i disturbi dell’alimentazione

nutrizioneI disturbi di nutrizione e alimentazione sono sempre più diffusi

Dal 2012, il 15 marzo di ogni anno si celebra la “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla” dedicata ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA). Questi disturbi, in particolare l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata o “binge eating”, sono un problema di sanità pubblica e oggetto di attenzione sanitaria e sociale per la loro diffusione, per l’esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione (anche nei bambini di 8-9 anni) e per l’eziologia multifattoriale complessa.

Fiocco lilla

Il logo della giornata nazionale del fiocchetto lilla

In occasione della XIII edizione del Fiocchetto Lilla l’equipe della UO Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione dell’Asp di Messina ha organizzato un calendario di eventi rivolti a tutti coloro che, per motivi differenti, si sentono vicini a questa tematica. L’evento di apertura Network Care: la rete che cura si svolgerà il 4 marzo presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna e sarà un’occasione di confronto tra professionisti e approfondimento sullo stato dell’arte e sulle buone prassi relative ai DNA. L’evento è dedicato a medici, psicologi, professionisti della sanità, ma anche a familiari, insegnanti e dirigenti scolastici che, spesso per primi, intercettano il disagio legato al DNA o si trovano a dover gestire la patologia.

L’Open day presso la sede di via Sant’Elia del 15 marzo è rivolto a tutti i cittadini che desiderano conoscere il Centro e avere maggiori informazioni sull’assistenza ai DNA nella città e nella provincia di Messina. I tre eventi Una Piega Diversa (11 marzo), Vivere a colori (18 marzo) ed EsteticaMente (28 marzo) si svolgeranno presso il Centro Diurno per DNA di Messina e sono dedicati ai pazienti in carico che, a causa del disturbo alimentare hanno perso un approccio sano alla cura di sé e alla bellezza. Sono finalizzati ad aiutare le ragazze e i ragazzi ricoverati a a ricordare che la bellezza non ha peso, non è fatta di numeri, ma di colori, cura e attenzione a tutte le parti del proprio corpo.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia