Pallacanestro

Correnti: “La C Gold una nuova sfida. Adesso rilanciamo il settore femminile”

Di seguito pubblichiamo la lettera che il Commissario Straordinario della Fip Sicilia Cristina Correnti ha inviato a tutte le società e ai tesserati di ogni ordine e grado: “Gent.mi, al termine di un anno sportivo particolarmente difficile a causa della pandemia Covid-19, sento il dovere di ringraziare tutte le società e i tesserati che con grande passione e determinazione, tra mille difficoltà, hanno consentito lo svolgimento di tutti i campionati senior e dei campionati giovanili in Sicilia, terminati con le bellissime finali del 3X3 organizzate sul lungomare Giardina di Cefalù, per rendere omaggio alla bellezza della nostra Sicilia.

Paolo Surace (Fip Calabria)

Il protocollo sottoscritto con l’assessorato regionale alla salute, che ringrazio, certamente ha aiutato il movimento cestistico isolano a ripartire in sicurezza venendo incontro anche alle esigenze economiche delle società. Ringrazio, inoltre, il dott. Mario Conte per la pre-sottoscrizione del protocollo e l’ufficio gare nelle persone dei sigg.ri Gargagliano, Chirizzi e Barbato per l’enorme sforzo profuso nella successiva gestitone nelle varie province dei tamponi rapidi per i tesserati.

Conclusasi questa breve ma impegnativa stagione, il comitato regionale ha da subito dovuto affrontare una grande sfida, e cioè l’organizzazione della C Gold nel distretto Sicilia-Calabria, organizzazione necessaria in quanto, in mancanza, le società del distretto non avrebbero potuto disputare neanche lo spareggio per la promozione in serie B. Grazie alla collaborazione del Presidente FIP Calabria Paolo Surace e alle società calabresi, ma soprattutto grazie allo sforzo di tutte le società siciliane, oggi abbiamo ottenuto un risultato insperato soltanto sino ad ieri, e cioè l’organizzazione della C Gold a 14 squadre che ha da sempre consentito la promozione diretta in serie B.

Quest’anno ritorna il campionato di serie B Femminile

Questo risultato va ascritto principalmente alla collaborazione fattiva che ho riscontrato tra le affiliate, che è andata anche oltre le parti politiche, rendendo palesi le enormi potenzialità di una Sicilia finalmente propositiva e unita nel perseguire un obiettivo.

Adesso bisognerà fare uno sforzo altrettanto importante per il rilancio dell’attività femminile con l’organizzazione di due campionati senior, e incrementare ulteriormente i numeri già lo scorso anno in crescita, delle iscrizioni ai campionati giovanili di Eccellenza.

Il primo gennaio negli auguri del comitato auspicavo: “Nell’anno del Centenario FIP, torneremo più forti di prima”. Oggi posso affermare che ”siamo tornati forti, uniti e compatti come la nostra bellissima Nazionale italiana”. Pertanto, nel confermare il mio impegno incondizionato affinché la Sicilia possa crescere sempre più, ringrazio di cuore tutti: responsabili degli uffici, delle commissioni, delegati provinciali, società e tesserati, augurando a tutti una buona stagione 2021/2022.

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Modica: “Un orgoglio valorizzare i giovani. Gruppo unito nelle difficoltà”

Il tecnico Giacomo Modica ha stilato un bilancio conclusivo della stagione del Messina, coincisa con…

7 ore ago

Tre messinesi ai Mondiali di Judo. Pantano, Manzi e Rigano volano ad Abu Dhabi

Sarà la Mubadala Arena di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, ad ospitare i Campionati Mondiali di judo,…

11 ore ago

Svincolati Milazzo, Maganza: “Bruciate le tappe. Ripartiamo dai nostri giovani”

La sconfitta casalinga con la Virtus Ragusa chiude la stagione della Svincolati Milazzo. Il direttore…

12 ore ago

Csain, quattro club messinesi brillano ai campionati regionali di Scoglitti

Una festa di sport all’insegna del calcio che piace e appassiona. Le finali regionali di…

13 ore ago

Messina conquista dieci titoli regionali. In evidenza gli Arcieri dei Nebrodi

Ottimi risultati per le due società della provincia, l’Asd Arcieri dei Nebrodi e l’Apd Sikelia…

15 ore ago

Piovaccari dice addio al calcio: “Un viaggio incredibile fatto di emozioni”

Federico Piovaccari lascia il calcio giocato. Il "Pifferaio" - soprannome e curiosa esultanza legate al…

17 ore ago