Pallacanestro

Coppa Sicilia, per Capo Basket due ko nel finale con Panormus e Cus Palermo

Doppia sconfitta nel finale per il Capo Basket in Coppa Sicilia. I paladini sono stati superati per 70-66 dal giovanissimo Panormus (età media di appena 18 anni) e poi hanno ceduto tra le mura amiche per 72-75 al Cus Palermo.

Il lungo del Capo Basket Alessandro Marotta

Le triple di capitan Ioppolo per gli ospiti e quelle di Giulio Aiello e Riccardo Alioto per i palermitani contribuiscono a chiudere il conto al 10’ sul 19-22. Poi emergono esperienza e fisicità dei paladini, con Diakite sugli scudi a far la voce grossa a rimbalzo. La reazione dei biancorossi firma il 38 pari a metà gara. Nel terzo periodo Capo deve fare a meno di Diakite, autore di tre falli in rapida successione, che ne condizionano definitivamente la gara. Gli ospiti trovano soltanto la tripla di Marotta per il 53-49 del 30’.

Dopo due bombe di Tarantino la rimonta paladina che si concretizza con la tripla di Ioppolo e la corsa di Carlo Stella per il +1 Capo a 1’30 dalla sirena. È Giulio Paternò con il gioco da tre punti a contro-sorpassare gli avversari, riportati in parità a quota 66 dai liberi di Marotta. Tarantino appoggia il +2 dopo un paio di tentativi. Capo spreca una rimessa e subisce il canestro di Francesco Aiello che ferma il tabellone sul 70-66.

La guardia del Capo Basket Riccardo Fontana

Nella seconda sfida parte forte la squadra allenata da coach Claudio Pizzuto, che con intensità difensiva e un Carlo Stella ispirato da tre punti fa un parziale di 19 a 7, ma un contro-parziale di 11 a 0 ospite ristabilisce l’equilibrio al 10′ (19-18). Gli ospiti continuano a macinare contropiedi, portandosi anche in vantaggio di 12 punti, ma a metà quarto cambia di nuovo l’andamento della partita e il capitano Ioppolo leader difensivo (per lui ben 11 palle recuperate e 12 falli subiti) per il 33-40 di metà gara.

Dopo l’intervallo Capo mette intensità con Triolo, Ioppolo e Pirrone e risale fino al -2 del 30′. Nell’ultimo quarto nonostante la precaria condizione fisica continui sorpassi nel punteggio tra le due squadre. Le tre triple di Lorenzo Ioppolo non bastano perché il Cus è cinico ai liberi ed a rimbalzo e porta a casa il successo.

I tabellini. Capo Basket vs Panormus: Diakite 13, Gugliotta, Romagnolo 6, Carlo Stella 12, Pizzurro 1, Ioppolo 10, Marotta 14, Colica 6, Fontana 4. Capo Basket vs Cus Palermo: Ioppolo 22, Carlo Stella 15, Triolo 11, Pirrone A 11, Diakite 9, Pizzurro 3, Colica 1, Pirrone V, Marotta, Romagnolo, Fontana. All. Pizzuto.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Il 14 maggio ad Acireale la consegna dei Premi dell’anno dell’Ussi

Si terrà ad Acireale il 14 maggio alle ore 10 nella sala “Pinella Musmeci" a…

1 ora ago

Domenica in diretta su SkySport24 il sorteggio dei playoff di Serie C

Appuntamento domenica 12 maggio alle 9:30 in diretta su SkySport24, quando il miglior marcatore all…

2 ore ago

“Salviamo l’Atletica Savoca”, proficuo incontro Comitato-Amministrazione

Importante incontro tra il Comitato "Salviamo l'Atletica Savoca, Salviamo l'Atletica Leggera nel Comprensorio Jonico della…

2 ore ago

Facciolo: “A Sant’Agata un viaggio meraviglioso. Non dimenticherò l’affetto”

Il tecnico del Sant'Agata Michele Facciolo, tra i principali artefici di un'altra stagione da incornciare,…

3 ore ago

L’Akademia conferma la schiacciatrice Aurora Rossetto: “Sogniamo in grande”

Ancora una conferma in casa Akademia Sant’Anna. Si tratta della schiacciatrice Aurora Rossetto, classe ’97,…

18 ore ago

Igea Virtus, Angelo Sorace nuovo direttore sportivo. È un ritorno a Barcellona

La Nuova Igea Virtus inizia a definire i primi tasselli per la stagione 2024/2025, che…

19 ore ago