Categories: Oltre lo Sport

Da Cannes a Catania in bici: 1.500 chilometri nel nome della Sicilia

L’amore per la Sicilia ispira da sempre grandi imprese, come quella di Brice Lorin – francese di 42 anni – che in questi giorni sta percorrendo la nostra penisola in bicicletta con destinazione Catania: complessivamente 1.500 chilometri lo separavano dall’Isola che tanto ama e soprattutto dalle eccellenze agroalimentari firmate “Sicily Food Experience”: il brand per l’export infatti ha accompagnato Brice in quest’avventura, che si concluderà con l’arrivo previsto mercoledì.

Brice Lorin ha percorso Francia ed Italia per promuovere le eccellenze culinarie siciliane

Partito da Cannes domenica 3 aprile, ad accoglierlo undici giorni dopo nel capoluogo etneo, oltre a familiari e amici, ci sarà il profumo dell’olio, del vino, della pasta e degli altri prodotti forniti dalle aziende selezionate da “Sicily Food Experience”. Le progressive tappe del viaggio ed i dettagli del percorso di Brice sono stati raccontati in tempo reale tramite la pagina Facebook “Sicily Food Experience”, che per l’occasione ha lanciato l’hashtag ufficiale #sicilytourexperience.

Una road map impegnativa animata dallo spirito “no limits” che da sempre contraddistingue Brice Lorin: a piedi da Parigi a Santiago di Compostela in 71 giorni, in trekking sul monte Annapurna in Nepal e intorno all’isola portoghese di Madeira, fino alla traversata Cannes Saint Tropez in kayak.

Brice Lorin ha iniziato il suo viaggio dieci giorni fa a Cannes

“È una sfida che presenta molte incognite – ha affermato alla vigilia dell’impresa Brice – a partire dalle condizioni climatiche e dalla particolarità del percorso che rispecchia la diversità paesaggistica e territoriale della penisola. Dovrò fare i conti anche con le motivazioni psicologiche, che in questi casi sono il motore di tutto. Per rispettare la tabella di marcia devo pedalare per sette ore al giorno percorrendo minimo 140 chilometri”.

“Abbiamo voluto accompagnare Brice in questa avventura perché rappresenta a pieno la mission del nostro brand – ha rimarcato Bruno Augusto Merotto, communication & marketing manager di “Sicily Food Experience” – Vogliamo sfidare le logiche commerciali della grande distribuzione e della globalizzazione, restituendo visibilità alle aziende del territorio che producono ancora secondo i canoni della genuinità e della tradizione, un’impresa faticosa, proprio come percorrere in bici Cannes-Catania”.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina Futsal vince a Chieti e brinda alla salvezza in serie A2

Il Messina Futsal ha conquistato l’agognata salvezza nel campionato di serie A2 di calcio a…

3 minuti ago

La Sicily Villafranca vince in casa in rimonta. Vibo Valentia cade al tie-break

Tante emozioni al PalaCampagna dove la Sicily F.lli Anastasi, nella 25esima giornata di campionato, ha…

58 minuti ago

Stretto Games, il 19 maggio l’evento a Villa Dante con una mostra sui Lego

Tornano in città gli Stretto Games. La giornata organizzata da StrettoCrea sbarca per la prima…

2 ore ago

Joly saluta l’Akademia: “Spero non sia un addio. Messina per sempre nel cuore”

Dopo il capitano Melissa Martinelli, che lascia la pallavolo giocata dopo ben vent'anni di carriera,…

3 ore ago

Messina, dal novembre nero al sogno playoff. Una stagione sulle montagne russe

Il Messina 2023/2024, settimo campionato della gestione del presidente Pietro Sciotto, è targato Giacomo Modica.…

4 ore ago

4 Girls League, l’ultimo atto a Gela l’11 maggio. In campo U13 ed Esordienti

La giornata conclusiva della prima fase del Progetto Femminile 4 Girls League si terrà sabato…

17 ore ago