Camaro, botti di fine anno. 2-0 al Merì firmato Mondello e Campo

Camaro-Merì, gioia Mondello (foto Monforte)

La squadra di Furnari non trova il gol nel primo tempo ma nella ripresa centra il successo grazie ai colpi di testa di Mondello e Campo. I neroverdi chiudono il 2016 in testa con 7 punti di vantaggio sulle inseguitrici.

Il Camaro si regala un Natale e un fine anno di assoluta serenità centrando un prezioso successo al “Marullo” nell’ultima gara del girone di andata. Contro il Merì dell’ex Michele Cataldi i neroverdi faticano in avvio ma escono alla distanza e già nella seconda parte della prima frazione spingono con continuità creando diverse occasioni da gol. Bisogna però attendere il 29′ della ripresa per raccogliere i frutti della supremazia territoriale esercitata fino a quel momento: il gol del vantaggio nasce da una bella iniziativa di Paludetti che consente a La Rocca di battere a rete, il pallone colpisce la traversa ma ben appostato c’è il solito Alberto Mondello che di testa firma il suo decimo gol in campionato. A chiudere i conti, sulla punizione dello stesso Mondello, è Fabio Campo: inserimento perfetto e inzuccata vincente per il definitivo 2-0. Il Camaro chiude così imbattuto un girone di andata da sogno, che ha fatto registrare 12 vittorie e 3 pareggi in 15 match disputati con 43 gol fatti e 11 subiti. Il torneo di Promozione osserverà adesso una lunga sosta in coincidenza con le festività natalizie: Cappello e compagni ripartiranno domenica 8 gennaio 2017 dal confronto esterno con la Jonica, seconda a pari punti con il Città di Messina.

Camaro-Real Aci

LA CRONACA – Camaro privo del capitano Cappello, squalificato, nel match interno contro il Merì. Out anche Sammatrice, Ardiri, Busà, Bonaccorso e Lecefel. Diverse novità nell’undici proposto dal tecnico Furnari: in porta Fiorito; in difesa Comandè, Morabito, Campo e Mondello; Calogero, Munafò e Visconti a centrocampo; Bonamonte, La Rocca e Princi in avanti.
Nei primi minuti botta e risposta tra le due formazioni con conclusioni dalla distanza: ci prova per primo il Merì al 3′ con il tiro di Giangrande che si perde alto; replica Visconti che centra la porta ma il suo destro è debole e il portiere Drago fa sua la sfera. Nei minuti a seguire il Camaro non brilla e fatica ad avvicinarsi all’area avversaria fino al 20′, minuto in cui Mondello batte una punizione da destra a sorpresa senza però riuscire a beffare Drago, che è attento e si salva respingendo. I neroverdi crescono però con il passare dei minuti e nella parte finale del primo tempo costruiscono occasioni in serie. Al 31′ cross da destra di Comandè, respinta di Iorio e tiro di prima dal limite di Visconti che manda la sfera di poco a lato. Un minuto dopo è Princi ad andar via bene a sinistra e mettere il cross per La Rocca, anticipato però da un avversario, l’azione prosegue ed è Mondello a calciare trovando ancora la risposta sicura di Drago. Lo stesso Mondello al 34′ aggancia bene al limite e calcia di destro sfiorando la traversa. Al 36′ Princi calcia bene una punizione dal limite mandando la sfera nell’angolino basso alla destra di Drago, che però si distende bene e compie uno splendido intervento salvando la propria porta. Sul corner che segue, Princi riceve in area sull’out sinistro e va giù a contatto con La Spada ma l’arbitro lascia correre, l’azione continua ed è Bonamonte a provarci da posizione defilata senza riuscire a superare Drago. Il Camaro reclama il rigore anche al 39′, quando Calogero riceve dentro l’area e subisce un fallo abbastanza evidente da Kejtaz ma anche in questo caso il direttore di gara non interviene. Le emozioni nella prima frazione non sono finite e per due volte Bonamonte ha sulla testa il pallone del vantaggio: il numero 7 neroverde prima spedisce alto al 41′ su corner di Mondello e poi manda di pochissimo a lato al 42′ su cross di Comandè. L’ultima occasione prima dell’intervallo capita a La Rocca, che riceve da Princi e batte a rete ma il suo tiro è debole e Drago si oppone senza affanni. Si va al riposo con il punteggio sullo 0-0.

Nella ripresa il primo tentativo è ancora di La Rocca ma il suo colpo di testa, sugli sviluppi di una punizione calciata da Mondello, termina alto al 6′. All’11’ Furnari effettua il suo primo cambio inserendo Paludetti per Calogero. Proprio il neo entrato al 17′ si incarica di una punizione dal limite, il suo destro si infrange contro la barriera tra le proteste neroverdi per un presunto tocco di mano. Al 19′ si fa male Comandè, colpito al volto, ed entra in campo Zappalà. Il forcing offensivo del Camaro intanto si intensifica e al 25′, sul corner di Mondello, La Rocca prolunga di testa e Campo sotto porta non riesce ad impattare la sfera. Al 27′ ennesimo cross di Mondello, Princi sfiora di testa, da destra si inserisce Visconti che calcia di prima intenzione chiamando ancora Drago all’intervento. Il portiere ospite dice di no, un minuto più tardi, anche a Munafò, che non angola abbastanza dopo una buona azione personale. Il gol è nell’aria ed arriva, meritatissimo, al 29′: Paludetti si destreggia bene nei pressi della linea di fondo e tocca per La Rocca, la cui conclusione di prima va a sbattere sulla traversa ma a centro area c’è Mondello che si avventa sulla sfera prima di tutti e di testa deposita in rete. Camaro in vantaggio e addirittura decimo gol per il terzino del Camaro, oggi capitano. Poco dopo le cose si complicano ulteriormente per il Merì, che resta in dieci a causa dell’espulsione per proteste del portiere Drago, autore fino a quel momento di una grande prestazione. Al 35′ tentativo dalla distanza di Munafò, che si coordina bene ma non inquadra lo specchio. L’unico tentativo degli ospiti al 37′: Iorio ci prova su punizione ma Fiorito è sicuro e blocca il pallone. Il successo neroverde va però in cassaforte al 38′: punizione di Mondello da sinistra, perfetto inserimento a centro area di Campo e colpo di testa sotto porta su cui nulla può il neo entrato Giorgianni. Al 41′ il Camaro potrebbe anche dilagare ma Princi, ben servito da La Rocca, viene fermato dalla bella parata di Giorgianni. Poco dopo La Rocca lascia il posto a Mauro Russo per l’ultimo cambio dei padroni di casa. Al 42′ chance per Paludetti, il cui colpo di testa è neutralizzato da Giorgianni. Nel recupero il Merì torna a farsi vedere in avanti ma il tiro da fuori di Mastroieni si perde sul fondo. Anche l’ultimo tentativo dell’incontro è però dei padroni di casa con Munafò che da distanza ravvicinata calcia sull’esterno della rete. 2-0 il punteggio finale.

Paludetti (Camaro) foto Monforte

Paludetti (Camaro) foto Monforte

Il Camaro inanella l’ennesimo successo in campionato e chiude così il proprio spettacolare girone di andata a quota 36 punti (sarebbero stati 39 senza il ritiro dell’FC Milazzo). Le prime inseguitrici, Jonica e Città di Messina, restano distanti 7 punti. E proprio contro la Jonica, in trasferta, gli uomini di Furnari si confronteranno l’8 gennaio 2017, alla ripresa del campionato.

Il tabellino

Promozione, Girone C – 15ª giornata
Campo sportivo “Marullo” di Bisconte – Messina, domenica 18 dicembre 2016

Camaro – Merì 2-0
Marcatori
: 29′ st Mondello, 38′ st Campo.

Camaro: Fiorito, Comandè (19′ st Zappalà), Mondello, Munafò, Morabito, Campo, Bonamonte, Calogero (11′ st Paludetti), La Rocca (41′ st M. Russo), Princi, Visconti. In panchina: Terranova, Lauro, Colucci, Brigandì. Allenatore: Giuseppe Furnari.

Merì: Drago Ferrante, Lo Monaco, Kajtaz (12′ st G. Impalà), C. Quattrocchi, Iorio, A. Impalà, La Spada, Giangrande (9′ pt Furnari, 33′ st Giorgianni), Valenti, D. Quattrocchi, Mastroieni. In panchina: Catanzaro, Isgrò, Barca, Mandanici. Allenatore: Michele Cataldi.

Arbitro: Elia Nunzio Maria Salerno della sezione di Catania.
Assistenti: Michael Urzì e Salvatore Zocco della sezione di Siracusa.

Ammoniti: 45′ pt Furnari (M), 5′ st A. Impalà (M), 30′ st Mondello (C), 34′ st G. Impalà (M).
Espulsi: 32′ st Drago Ferrante (M).

Recupero: 2′ pt, 5′ st.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia