Pallacanestro

BS Messina, respinto il ricorso sulla squalifica a Di Dio. Salterà Avellino

La Basket School Messina ha archiviato con profondo rammarico l’ultima partita persa a Corato nel Play-in Silver, non tanto per il risultato maturato sul campo ma per la squalifica comminata al proprio giocatore più rappresentativo, Leonardo Di Dio, sanzionato con una giornata dal Giudice Sportivo campano per “proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione e per non aver immediatamente abbandonato il terreno di gioco, dopo essere stato espulso”. 

Di Dio in azione a Lucera

In settimana Bruno Donia, il gm del club peloritano aveva contestato il provvedimento ai microfoni di “Reggio a canestro”, precisando che “se un giocatore viene sanzionato per un fallo tecnico e successivamente per un antisportivo vi è l’automatica espulsione. Ciò non provoca la squalifica del giocatore. Certo se giochi in un campionato importante con una seconda fase che racchiude tutte le regioni del Sud Italia e dà accesso ai playoff promozione e l’organizzazione dei campionati è demandata ai comitati territoriali, gli arbitri sono della stessa regione della squadra di casa e anche di quella che incontrerai nella partita successiva e il Giudice Sportivo pure. Al centro del caso c’è il tuo giocatore più importante e la squalifica comminata ti priva di lui a quattro giornate dalla fine del campionato, quando sei in piena corsa per la qualificazione playoff”.

Il dirigente Bruno Donia e il tecnico Pippo Sidoti (foto Giovanni Mazzullo)

Il club peloritano ha proposto ricorso d’urgenza avverso la squalifica davanti alla Corte d’Appello della Fip Campania, corredandolo con un dossier video dell’espulsione ma il collegio giudicante ha rigettato l’impugnazione in merito alla squalifica di Leonardo Di Dio e confermato la squalifica sanzionata nel referto. Pertanto il play peloritano non potrà scendere in campo domenica. In una nota stampa la società ha mostrato tutto il suo disappunto: “La Basket School Messina viene privata del suo miglior giocatore nella delicata sfida contro Avellino, nonostante le evidenti prove a discarico di Leonardo”.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina fra iscrizione e rinnovi. Per la squadra ultimo allenamento stagionale

La stagione 2023/24 del Messina sta per andare definitivamente in archivio. Giovedì il gruppo affidato…

6 ore ago

Il BS Messina tiene testa all’Orlandina ma i paladini vincono in volata gara-1

Un derby combattutissimo si decide soltanto nel caldo finale regalando il primo punto della serie…

8 ore ago

La Ro Racing allo Slalom Rocca di Novara con i messinesi Radici e Truscello

Il Campionato Italiano Slalom nel fine settimana farà tappa in Sicilia, dove verrà disputato il…

10 ore ago

La scuderia Nebrodi Racing con otto piloti al 29° Slalom Rocca Novara di Sicilia

La scuderia Nebrodi Racing conferma la partecipazione alla 29esima edizione dello Slalom Rocca Novara di…

11 ore ago

Targa Florio, Rogano: “Tracciato tecnico e selettivo fra tradizione e novità”

L'Automobile Club d'Italia e di Palermo hanno presentato la 108^ edizione della Targa Florio, evento…

12 ore ago

Il Messina Futsal a Palazzo Zanca. Basile: “Complimenti per il traguardo storico”

Giornata speciale per il Messina Futsal, ricevuto a Palazzo Zanca dopo aver centrato ai playout…

13 ore ago