Categories: Pallacanestro

Benacquista Latina protagonista sul mercato. L’ex Orlandina Marco Portannese è già pronto all’esordio

La società Benacquista Assicurazioni Latina Basket, militante nel campionato di serie A2 Silver ha annunciato con soddisfazione di aver siglato un accordo biennale con l’atleta Marco Portannese.
Con grande energia ed entusiasmo Marco Portannese è arrivato nella grande famiglia della Latina Basket, queste le sue parole prima di indossare la casacca da gioco ed iniziare l’allenamento: “Sono estremamente felice di essere arrivato a Latina, società importante e di rilievo. Sono super motivato, ho voglia di far bene e di dare tutto l’aiuto possibile alla squadra. Sono giovane ed ambizioso e giocare con i colori di Latina è per me molto importante e stimolante”. E’ una fonte inesauribile di dinamismo ed intraprendenza il giovane Marco, che dimostra fin dalle prime battute una mentalità vincente e coinvolgente. Saluta in fretta e con il sorriso dichiarando: “Ora devo andare, sta per cominciare l’allenamento ed i miei compagni di squadra mi aspettano”. Portannese, nato il 29 maggio 1989 ad Agrigento, è alto 192 cm, gioca nel ruolo di guardia ed approda a Latina, dopo aver iniziato la stagione con la Virtus Bologna nel campionato di serie A.
Marco ha iniziato la carriera cestistica nella sua città natale vestendo la maglia della Fortitudo Agrigento, nel biennio 2004-2006, e vincendo il campionato di serie C, per poi trasferirsi in Toscana giocando, nel 2006, con i colori della Don Bosco Livorno e l’anno successivo con la Mens Sana, firmando un contratto pluriennale e vincendo il campionato Under 19. Nella stagione 2007/2008 ha giocato in doppio tesseramento con Colle Val D’Elsa (DNC) e con la formazione senese, riuscendo anche a debuttare in serie A, alla corte di coach Pianigiani, nel dicembre 2007. Nel 2008/2009 viene mandato in prestito a Montegranaro con cui gioca 4 partite in serie A.

Marco Portannese pronto ad esordire con la maglia di Latina

Successivamente rientra a Siena per disputare il campionato di DNA con la casacca della Virtus Siena. Nel 2010 gioca 7 partite con la compagine della Givova Scafati in Legadue per poi tornare alla Virtus Siena con cui conquista la Coppia Italia di categoria (DNA). Un’ulteriore stagione in DNA, nel 2011/2012, con l’importante società piemontese PMS Torino con la quale si è ben distinto, tanto da conquistare la convocazione da parte di Simone Pianigiani per uno stage della Nazionale sperimentale. Nelle due stagioni seguenti, torna in Sicilia per vestire la maglia dell’Orlandina Basket, firmando un accordo triennale. Nella sua carriera può vantare la presenza nella Nazionale Under 16 nel 2005, nella Nazionale Under 18 dal 2004 al 2007, nella Nazionale Under 20 dal 2007 al 2009 e nella Nazionale Sperimentale nel 2012/2013.
A Marco la società ha rivolto il proprio benvenuto in Italia da parte del Presidente Lucio Benacquista, facendo al giocatore un grande e sincero in bocca al lupo per la sua nuova esperienza con la maglia della Latina Basket.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Eccellenza: JSL Women superata dal Siracusa in chiusura di Poul Promozione

La JSL Women mette paura alla capolista Siracusa, che si è imposta per 1 a…

1 ora ago

Il Cocuzza Milazzo supera Gravina in gara-1 dei playout. Giovedì la replica

Vittoria fondamentale per la Peppino Cocuzza Basket Milazzo, che si è imposta su Gravina tra…

2 ore ago

BS Messina, Donia: “A Capo d’Orlando affrontiamo i più forti ed esperti”

È già vigilia di gara-uno dei quarti di finale dei playoff promozione nel campionato di…

3 ore ago

Meli: “A Trapani e Catania gli applausi del pubblico, a Sant’Agata indifferenza”

Il Sant'Agata ha mancato soltanto all'ultima giornata la qualificazione ai play-off, proprio come era avvenuto…

4 ore ago

Volley S3, al PalaRescifina le finali del trofeo regionale con Andrea Lucchetta

È stato presentato il Trofeo regionale di volley S3, patrocinato dal Comune di Messina, nel…

5 ore ago

Aggredito il ds del Bari Ciro Polito, padre di Vincenzo: “Così perdiamo tutti”

Il direttore sportivo del Bari, Ciro Polito, è stato aggredito a calci e pugni da…

7 ore ago