Primo Piano

Beach Volley al Duomo: Italia protagonista con quattro coppie in semifinale

Entra nel vivo il beach volley di Piazza Duomo con l’evento internazionale Cev e Volleyball World. La terza giornata di gare ha sancito infatti le coppie che domenica di sfideranno nelle semifinali e nella conseguente finale. Occhi puntati sugli atleti italiani in gara che conquistano ben quattro semifinali, due nella maschile e due nella femminile.

Marco Viscovich in battuta

A qualificarsi sono state Bianchin/Scampoli e Orsi Toth/Bianchi per la femminile, mentre per la maschile Dal Corso/Viscovich e Benzi/Bonifazi. Nella giornata odierna Benzi/Bonifazi si sono imposti prima sugli argentini Amieva/Aveiro e poi nel derby contro Krumins/Alfieri.

Bianchin/Scampoli si sono imposte sulle australiane Stevens/Bettenay e Orsi Toth/Bianchi sulle portoghesi Pinheiro/Castro. Giornata intensa per il duo Dal Corso/Viscovich che, inizialmente, ha ceduto il passo contro gli austriaci Schnetzer/Petutschning, ma poi si è imposto sui polacchi Czachorowki/Besarab e nel derby tricolore con Cecchini/Sacripanti.

Gianluca Dal Corso in battuta

Gianluca Dal Corso, al termine del match perso con gli atleti austriaci, ha fatto il punto sulla giornata: “Abbiamo combattuto fino alla fine, ma hanno avuto la meglio loro seppur di poco. Adesso abbiamo un’altra possibilità. Noi puntiamo in alto e stiamo andando nella direzione giusta, cercando di migliorare, partita dopo partita, sia dal punto di vista tecnico che mentale”.

“Messina è stupenda – ha aggiunto sulla nostra città – e il pubblico è fantastico. La location in piazza è bellissima”. Gli fa eco il compagno di squadra Marco Viscovich: “Queste partite si decidono al fotofinish ed è andata meglio a loro, ma noi siamo già concentrati sulla prossima partita”. Su Messina ha aggiunto: “È una città che non conoscevo ed è stata una piacevole scoperta. L’ambiente è molto accogliente e tutte le persone che abbiamo incontrato erano interessate all’evento. Siamo molto felici di essere qua e nei prossimi anni, se ci sarà l’occasione, torneremo”.

Dal Corso e Viscovich esultano dopo un punto

A completare gli incontri di questa giornata degli atleti italiani si registra la doppia sconfitta di Marchetto/Windisch (contro gli argentini Azaad/Buenoe gli svizzeri Zurcher/Jordan); la vittoria di Cecchini/Sacripanti su gli olandesi Nijeboer/Van Wekhoven; Krumins/Alfieri si sono imposti sui ceci Bercik/Herman e sugli olandesi Nijboer/Van Wekhoven; Telga/Pelloia hanno avuto la meglio sulle australiane Stevens/Bettenay.

Ecco gli accoppiamenti delle semifinali: Bianchin/Scampoli vs Lorenzova/Zolnercikova (Repubblica Ceca); Orsi Toth/Bianchi vs Bentele/Lutz (Svizzera); Dal Corso/Viscovich vs Schnetzer/Petutsching (Austria); Amieva/Aveiro (Argentina) vs Benzi/Bonifazi.

Pietro Fazio

Share
Published by
Pietro Fazio

Recent Posts

Castanea, Frisenda celebra la salvezza: “Un punto di partenza. Ringrazio tutti”

Il general manager del Castanea Basket Filippo Frisenda celebra il raggiungimento della salvezza, arrivato con…

54 minuti ago

La Svincolati Milazzo saluta coach Francesco Trimboli dopo tre anni di successi

La Svincolati Milazzo in una nota stampa ha comunicato la separazione intercorsa con l'allenatore Francesco Trimboli,…

2 ore ago

Akademia, Diop: “Obiettivo promozione. La Champions? Ha imposto sacrifici”

Quarto acquisto estivo per l’Akademia Sant’Anna, che si è assicurata l’opposto Bintu Diop. Cresciuta in…

3 ore ago

La Nazionale giovanile prepara gli Europei alla Cittadella. C’è Emma Arcudi

Si è svolto al Rettorato un incontro tra la rettrice Giovanna Spatari, il Presidente FIN …

7 ore ago

Sciotto: “Il Messina si iscriverà al campionato. Da Franza nessun sostegno”

Il presidente del Messina Pietro Sciotto ha indirizzato una lettera aperta alla città, che pubblichiamo…

7 ore ago

L’Aia Messina piange la scomparsa dell’arbitro benemerito Benedetto Quinci

La comunità degli arbitri messinesi piange la scomparsa dell’arbitro benemerito Benedetto Quinci, rilevante figura della…

8 ore ago