Calcio

Barcos: “Neppure il Pirata vince da solo. Questo gruppo può crescere tanto”

Hernan Barcos è finalmente un attaccante del Fc Messina e si è presentato ufficialmente allo stadio “Giovanni Celeste”. Tra circa due settimane, una volta ultimate le pratiche per il tesseramento, potrà finalmente scende in campo: “È stata in realtà una trattativa veloce con il Fc di Rocco Arena, perché c’era una volontà comune. Quello che ha rallentato questo matrimonio è stata la situazione burocratica, difficile da sbloccare in Bangladesh col mio vecchio club”.

L’attaccante Hernan Barcos e il direttore sportivo del Fc Messina Cesar Grabinski

A presentarlo e a fare da traduttore il suo connazionale Cesar Grabinski, direttore sportivo giallorosso: “Ha fatto diciassette anni di professionismo, giocando soltanto in serie A nei rispettivi campionati in cui ha militato. Poi è arrivata questa sfida di Messina, che lo ha incuriosito molto. Si è informato tanto sulla città e di certo arriva per dare un contributo importante al club”.

Ha accettato di scendere in quarta serie con entusiasmo: “Anche se giochiamo in D le motivazioni ci sono di certo e ognuno le deve averle dentro di sé. Ho visto già il gruppo e mi sono reso conto che la rivalità tra i ragazzi per trovare un posto da titolare è molto forte”.

Barcos dovrebbe essere tesserabile fra due settimane

Domenica scorsa ha assistito dal vivo alla gara con l’Acr Messina: “Era un derby molto bloccato e sentito, ma durante la settimana mi sono subito reso conto che il gruppo può crescere tatticamente e tecnicamente e il nuovo allenatore Pino Rigoli è la persona giusta per fare crescere e migliorare ulteriormente la squadra”.

Dopo tante avventure esotiche e un titolo di capocannoniere in Cina, la terza esperienza in Europa, la prima in Italia, dove era stato affiancato negli scorsi al Napoli e ad altri club di prima fascia: “Le avventure europee in Portogallo e in Serbia, con Sporting Lisbona e Stella Rossa, mi hanno lasciato ottimi ricordi: Non vengo qui per salvare Messina, perché da solo non andrei da nessuna parte. Voglio dare il mio contributo e mettere a disposizione del gruppo la mia esperienza”. 

La nuova maglia di Barcos, che ha scelto il numero nove

Il soprannome che lo accompagna da sempre è nato in Ecuador. “Lo hanno inventato lì quando giocava – ha spiegato Grabinski –, paragonandolo al pirata che saltava su una nave. Ma non gli era piaciuto perché in Sudamerica è sinonimo di chi ama la notte e la passa andando a ballare. Poi quando è andato in Brasile fece subito gol e mimò la sua storica esultanza, con cui tutti ormai lo riconoscono. Da allora non l’ha più cambiata”.

La sofferta vittoria con l’Acr gli ha dato fiducia: “Allo stadio ho avvertito il senso dell’unione del gruppo e la voglia di soffrire insieme per il successo. Ripeto, ci sono margini di miglioramento individuali e nel gioco. In futuro riusciremo a tenere maggiormente il pallino del gioco in mano”.

In riva allo Stretto trova anche due argentini come Caballero e Coria e un gruppo multietnico: “Non importa la nazionalità dei compagni. Dobbiamo essere tutti uniti e motivati, a prescindere da chi gioca di più e chi meno. Sono qui per aiutare i compagni più giovani e cercherò di lasciare il segno in questa esperienza. Altrimenti sarei soltanto un uomo in più dal punto di vista numerico”.

Daniele Straface

Share
Published by
Daniele Straface

Recent Posts

Il Messina Futsal vince in casa l’andata del playout di serie A2

Il Messina Futsal ha vinto per 3 a 1, al “PalaLaganà”, la partita contro il…

58 minuti ago

Il Milazzo ai playoff, la salvezza di Messana e Acquedolcese passa dai playout

Il Milazzo conquista il 18esimo risultato utile consecutivo a Scordia contro l'Atletico Catania e conquista…

14 ore ago

Il Sant’Agata batte il Ragusa grazie a Mincica. Si gioca i playoff a Trapani

Il Sant'Agata si conferma implacabile in casa, conquistando la quinta vittoria nelle ultime sei uscite…

15 ore ago

Il Castanea contesta il sorteggio favorevole al Pescara: possibile ricorso

L'avversario designato per la prossima e ultima sfida della stagione del Castanea Basket sarà il…

18 ore ago

Costa e Cammarata salutano il Messina: “Anno indimenticabile, grazie ai tifosi”

La terza stagione consecutiva di Lega Pro per il Messina è andata in archivio con…

19 ore ago

Marco Rech chiude la carriera. Il commosso saluto della Top Spin dopo sei anni

Ultimo capitolo di una carriera caratterizzata da successi e trofei a Villa Dante per Marco…

20 ore ago