Avvio sprint della Svincolati Milazzo ma l’Orlandina vince il derby nel finale

Orlandina BasketMatteo Palermo in allenamento

All’esordio nel campionato di Serie B Interregionale la Svincolati Milazzo cede il passo di due sole lunghezze (60-58) al PalaInfodrive di Capo d’Orlando, dopo aver comandato la gara dall’avvio fino a 3’43 dalla sirena conclusiva. La compagine milazzese parte forte e va sul +6 dopo appena un minuto di gioco. I paladini, che non schierano il lituano Jasaitis, provano a scuotersi ma i ragazzi di coach Trimboli spingono ancora. Il trio Guerra-Bolletta-Battaglia porta i suoi sul +12 a metà della prima frazione (3-15). I padroni di casa non riescono ad accorciare e così il primo periodo si chiude sul vantaggio esterno in doppia cifra (14-25).

Svincolati Milazzo

L’ala Gift Odigie della Svincolati Milazzo

Nel secondo quarto i locali, con buona intensità, accorciano e risalgono sino al -3 a metà frazione. Ma i mamertini con Manfrè in evidenza allungano ancora e dopo un canestro di Salvatico tornano in doppia cifra di vantaggio. Al giungere del riposo lungo è +10 Milazzo (32-42). Al rientro equilibrio nei primi minuti del terzo quarto e dopo un tentativo dei locali di ridurre il gap, una realizzazione di Sindoni riporta la Svincolati sul +9. L’Orlandina reagisce ancora e nel finale del periodo va sul -3 (49-52). Gli ultimi dieci minuti vedono i bianco-blu ospiti rimanere avanti sino a 3’43 dalla sirena, ma una tripla di Palermo permette ai padroni di casa di mettere il naso avanti per la prima volta.

Coach Trimboli perde Tarolis a causa di un infortunio, l’Orlandina allunga sul +5 a 2’08 dal termine delle ostilità e pare chiudere i giochi. Ma Barbera e compagni non mollano, Guerra si accende e porta Milazzo sul -1. L’Orlandina spreca in attacco e per ben due volte la Svincolati ha in mano la palla del sorpasso nei secondi finali ma non la sfrutta. Giunge così la sirena che premia i locali. Nonostante il rammarico per come è giunta la sconfitta, i numerosi tifosi milazzesi giunti a Capo d’Orlando hanno applaudito la prestazione della propria compagine, che a cospetto dei più blasonati avversari ha ben figurato e sfiorato la vittoria.

Orlandina Basket

Il tecnico dell’Orlandina Domenico Bolignano

Orlandina Basket Svincolati Milazzo 60-58
Parziali: 14-25, 32-42, 49-52.
Orlandina Basket: Agnortabi 2, Moltrasio, Mentonelli 2, Mascherpa 14, Favali 16, Palermo 13, Jasaitis ne, Marini L. 8, Marini D., Collovà A., Collovà L., Gatti 5. Coach Bolignano.
Svincolati Milazzo: Salvatico 3, Barbera 5, Spada ne, Battaglia 6, Odigie 2, Guerra 11, Tarolis 7, Bolletta 9, Sindoni 4, Traorè 3, Scredi, Manfrè 8. Coach Trimboli.
Arbitri: Parisi-De Giorgio.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia