Anche Messina celebra la giornata nazionale del mare con la “Passiata a Vela”

VelaUna gara di vela sullo Stretto

La  Lega Navale sezione di Messina insieme al Club Nautico Octopus e al Circolo del Tennis e della Vela domenica 11 aprile promuovono a Messina la “Giornata Nazionale del Mare”. Nelle acque dello Stretto comprese fra il villaggio Annunziata e fino a Ganzirri  si svolgerà una “Passiata a Vela” alla quale, oltre ai promotori dell’evento, parteciperanno tante espressioni del mondo velico e nautico, ognuno a bordo della propria imbarcazione.

Giornata Nazionale del Mare

La locandina della Giornata Nazionale del Mare

In particolare, hanno aderito il Windsurf Club di Messina, il Circolo dei Canottieri Thalatta, l’Associazione Motonautica e Velica Peloritana, il Circolo Nautico Paradiso, il Messina Sup, il Circolo Nautico Paradiso, la Marina del Nettuno, l’Istituto Nautico Caio Duilio, la Lega Navale Sezione di Milazzo, la Proloco Capo Peloro, lo Yachting Club di Capo d’Orlando e il Nuovo Circolo del Tennis e della Vela di Milazzo, il Circolo Canottieri Peloro.

I protagonisti daranno vita ad una giornata entusiasmante per sensibilizzare soprattutto i più giovani ai temi della cultura del mare in tutte le sue forme, naturalistico, scientifico, sportivo, ludico. Partner tecnici della Passeggiata saranno Mtb Sicily e Mediterranea Bike, partner istituzionale della Giornata Nazionale del Mare sarà la Capitaneria di Porto di Messina.

Vela

Una regata velica a Messina

Sono previste anche iniziative di sensibilizzazione per la pulizia delle spiagge a cura di Messinattiva. Gran parte della litoranea ospiterà dunque uno spettacolo a cielo aperto che potrà essere fruibile per diversi chilometri semplicemente guardando da tanti punti il meraviglioso spettacolo naturale dello Stretto di Messina solcato dalle barche a vela partecipanti. L’iniziativa si concluderà con una breve cerimonia di premiazione che sarà trasmessa sui canali social dell’evento.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza